lunedì 6 aprile 2020

FORMAGGIO FRESCO FATTO IN CASA


Le giornate in clausura scorrono più o meno tutte uguali , almeno così apparentemente dovrebbe essere : in realtà oggi ho riconosciuto il lunedì come quando la settimana era lavorativa .
Anche se il sole splendeva , una strana malinconia mi ha pervasa per tutto il giorno .
Apatia ?
Non credo , forse mancanza , di una quotidianità , fatta di poche e semplici cose , ma scandita da ritmi tutto sommato regolari .
Eppure qualcosa ha reso , non dico triste per carità , nostalgico il trascorrere delle ore .
Mi sono dedicata alla mia cucina come sempre , ma anche per quel che posso , alla manutenzione del giardino , lo preparo , in vista della  Pasqua , così anomala , ma forse proprio per questo importante più delle altre se siamo disposti ad una seria riflessione .
Nonostante la scorsa notte , la lettura come ultimamente accade mi abbia tenuta sveglia fino a tardi , stamani mi sono svegliata presto , con la voglia di pulire e sistemare  , compreso la creazione di una sorta di albero di Pasqua , al quale ho attaccato tanti ovetti colorati , un piccolo  nido  caduto nel giardino qualche anno fa  e fiori di pesco sintetici.
Mi mancano i bambini , la loro gioia e la spontaneità ..la vita che regalano.
Dopo aver cucinato un eccellente primo abbiamo mangiato questo formaggio che ormai nel web circola famoso con il nome di ricotta ..



In realtà tutti abbiamo convenuto che possiamo chiamarlo formaggio fresco ,atipico con il sapore a metà tra il caprino ed una ricotta non proprio morbida.
L'ho sistemato con del miele , gherigli di noce e piccole viole .
Potete però , nel caso vogliate farlo , condirlo anche con sale , olio e peperoncino .
Non aspettatevi una ricotta !
E soprattutto la mia ignoranza , mi aveva portato a pensare che con un litro di latte avrei potuto fare chissà che quantità di formaggio , o per lo meno almeno la metà del peso..
In realtà quello che otterrete con un litro di latte è poco più di 200 grammi ..

Ieri non vi ho salutato , e nonostante questo in tantissimi avete visitato il mio blog .
Vi sono grata , per la fiducia , per le belle parole , le tante visite e ricambio con tutto il cuore l'affetto ..



INGREDIENTI

  • LATTE FRESCO ,(VA BENE ANCHE A LUNGA CONSERVAZIONE IN QUESTO MOMENTO ) INTERO , LIT 1
  • LIMONE , SUCCO DI META'
  • SALE UN PIZZICHINO 
  • MIELE 2 CUCCHIAI
  • NOCI , UNA DECINA DI GHERIGLI
  • VIOLETTE 
PROCEDIMENTO 

  • Metti in un casseruola il latte e con un termometro da cucina controlla che arrivi alla temperatura di 80 gradi e non raggiunga il bollore 
  • Una volta portato a temperatura , aggiungi il succo di limone ed il piccolo pizzico di sale 
  • Mescola e continua a cuocere per una decina di minuti sempre facendo attenzione che il latte non bolla .
  • Spegni la fiamma e lascia il latte fermo qualche minuto 
  • Dopodiché , noterai che si saranno formati dei fiocchi di latte.



  


  • Utilizza un panno di cotone a trama fitta e versa il contenuto della casseruola .
  • Lascia che il siero si disperda e quando il formaggio si sarà un poco addensato sistemalo sulla piccola fuscella .(Io ne avevo alcune in casa ma potete trovarle anche in vendita assieme alla ricotta )




  • Lascia riposare un paio d'ore e poi condisci con miele , noci e violette .
  • Servi e gusta !
BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig