Abbiamo scorte di biscotti e dolcetti , ma anche di farina e di uova .
Oggi ho cucinato la pasta con le lenticchie , che mi piace davvero tanto , e ho aggiunto una carota tritata finemente e delle foglioline di salvia appena germogliata .
E subito dopo pranzo ho cominciato a pensare al fatto che domani è di nuovo domenica .
Vorrei in qualche modo cercare di differenziarla dal resto dei giorni della settimana , per non omologare tutto , per non cadere nella routine di queste giornate apparentemente tutte uguali , ma in realtà ognuna con le sue peculiarità.
Ho visto le prime piccole rondini stamani e allora sono corsa ad aprire la porta della stanza all'esterno , dove teniamo la lavatrice.
Ogni anno alcune di loro ritornano ad occupare il loro nidi , almeno tre , che rimangono a farmi compagnia durante tutto l'inverno , tanto che ogni volta che alzo gli occhi al soffitto mi pervade una certa nostalgia .
Ravioli alla maremmana con ricotta fresca e spinaci ripassate in padella , per il pranzo di domani .
Mamma si occuperà del condimento , inizialmente avevamo parlato di ragù , ma poi abbiamo optato per un burro fuso , salvia e parmigiano per esaltare il ripieno e la noce moscata che aromatizza e profuma.
Mentre li preparo una gradita telefonata , quella di Caterina . Lei legge il mio blog , credo ogni sera , e la ringrazio attraverso questo post per avere avuto nei miei confronti e quelli della mia famiglia tanta premura ed accortezze in questo periodo, sempre rispettando ciò che la caratterizza , la sua discrezione .
Comunque oggi vi do la mia ricetta per questa semplice crostata , ricotta e confettura dei nostri fichi , fatta lo scorso settembre quando ancora il pensiero di tutto quello che stiamo vivendo sarebbe sembrato fantascienza o pazzia .
Potete utilizzare altra confettura , a me piace molto questo accostamento , se volete provarla preparate la spianatoia ....
INGREDIENTI PER UNA CROSTATA DI 23 CM
PER LA FROLLA
- UOVO , 1 INTERO
- FARINA 0 , 250 G
- ZUCCHERO SEMOLATO , 100 G
- BURRO , 100 G
PER IL RIPIENO
- RICOTTA DI PECORA , 300 G
- CONFETTURA DI FICHI , 250 G
- ZUCCHERO A VELO , UN CUCCHIAIO + UN CUCCHIAINO PER LA SUPERFICIE
- GHERIGLI DI NOCE , UNA DECINA
PROCEDIMENTO
- Prepara la pasta frolla , mescolando burro , zucchero ed uovo ed infine la farina . Amalgama il composto e fanne una palla che metterai in frigo a riposare per almeno un'ora
- Mescola la ricotta con il cucchiaio di zucchero a velo e fai in modo che rimanga una crema liscia e compatta .
- Stendi la frolla fra due fogli di carta da forno , poi sistemala in una teglia con la chiusura a cerniera, lasciandone da parte una piccola porzione che ti servirà per gli intrecci.Togli il foglio che riveste la superficie e bucherella con i rebbi di una forchetta .
- Cuoci la frolla in forno a 180° statico per una decina di minuti , controlla visivamente
- Mescola alla ricotta anche la confettura
- Togli la pasta frolla e lascia raffreddare , riempi con la crema di ricotta e confettura , disegna gli intrecci , metti i gherigli di noce e rimetti una decina di minuti in forno fino a che la superficie , o meglio le piccole losanghe non saranno belle dorate .
- Sforna , lascia raffreddare e spolvera di zucchero a velo .
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento