Il mio amore per le lenticchie come ormai sapete , è davvero sconfinato.
Mi fanno stare bene , un piatto completo e nutriente , equilibrato . Richiedono per la loro cottura solo lentezza , qualche spicchio di aglio , poca salvia , pepe nero e sale .
Una volta cotte , le sistemo nelle nostre scodelle , nelle quali molto spesso adagio prima del pane abbrustolito e rifinisco con un filo del nostro buon olio .
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .
Uno , tra i tutti prodotti che amo sono proprio le loro Lenticchie , la Toscanella .
Sono coltivate nelle terre del cosi detto "triangolo d'oro della Toscana " , che comprende il territorio del Senese (Valdorcia , Valdarbia e Montalcino), tipicamente noto per le principali eccellenze eno gastronomiche toscane .
Queste terre argillose tipiche delle crete di Siena e l'esposizione a media altitudine , conferiscono a questa lenticchia un sapore intenso e delicato al tempo stesso ..
Erroneamente si pensa sempre che la lenticchia , così come altri legumi , sia un piatto tipico della stagione invernale .
In realtà vi sono molti modi di utilizzare in cucina la lenticchia anche in questa stagione primaverile e poi quella estiva .
Una semplice insalata con pomodori , oppure una ricetta che noi amiamo molto !
Pochi e semplici ingredienti per un gusto appetitoso .
Limone , senape e cipollotti freschi , nonché qualche seme di finocchio conferiscono a questa insalata un gusto particolare e adatto a questa nostra atipica ma bellissima Primavera !
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- LENTICCHIA TOSCANELLA DEL COLLE (DEL COLLE ) 300 G
- CIPOLLA FRESCA ROSSA , 1
- LIMONE BIOLOGICO 1
- AGLIO DUE SPICCHI
- PATATE , 3 MEDIE
- SENAPE , 1 CUCCHIAIO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE , PEPE NERO
- PREZZEMOLO
PROCEDIMENTO
- Lava bene le lenticchie e poi falle cuocere per 30/35 minuti in acqua leggermente salata dove avrai messo due spicchi di aglio e qualche foglia di salvia .Non occorre ammollo in quanto la lenticchia ha una buccia molto tenera .
- Regola di sale e pepe nero a fine cottura e metti da parte
- Sbuccia le patate , lavale e falle a quadretti non molto grossi ,lessale in poca acqua per cinque minuti poi sistemale in una teglia foderata di carta da forno .Spolvera con sale pepe nero semi di finocchio e un filo di olio
- Metti in forno a cuocere fino a quando non avranno preso un bel colore dorato
- Nel frattempo , scola le lenticchie e aggiustale di sale e pepe nero, taglia la cipolla fresca e prepara la salsa al limone
- Prendi il limone biologico , e prima di dividerlo a metà togli parte della scorza senza intaccare la parte bianca
- Taglia la scorza a listarelle piccole e spremi una metà alla quale aggiungerai un cucchiaio di senape , pepe nero, prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio.
- Appena le patate saranno pronte , toglile dalla teglia e sistemale nel piatto di portata .Al centro metti le lenticchie ..
- Aggiungi gli anelli di cipolla , la scorza di limone , ed il prezzemolo tritato.
- Prima di servire bagna con la salsa alla senape precedentemente preparata .
Nessun commento
Posta un commento