Sono molto contraria tendenzialmente a cucinare, e prima ancora acquistare , verdure fuori stagione .
C'è stato un tempo che anche qui avevo preso l'abitudine di includere all'interno dei miei post dei calendari con i prodotti tipici di quel mese .
Ma pensare all'estate , ai profumi di una terra del Sud tanto sognata e a qualcosa di colorato per allietare queste giornate , mi ha portata inevitabilmente alla scelta delle melanzane ripiene.
Diciamo che questo è un piatto per farvi sognare e perciò perdonerete la mia scelta di verdure fuori stagione .
Quando consumiamo prodotti che non sono tipici di stagione infatti , inglobiamo con essi , ormoni , e collaboriamo all'inquinamento , essendo essi coltivati in serre riscaldate con combustibile .
Questo è un promemoria per tutti , me compresa , anche se a volte cedo alla tentazione ..
Questa melanzana profuma troppo d'Estate , soltanto guardando la foto mi vengono in mente le giornate lunghe piene di sole , i capelli bagnati , le nuotate e il godere di un buon bicchiere di vino sul terrazzo al riparo di tutti i ricordi .
Torneremo a farlo , un pensiero , una domanda che mi gira in testa ma che non è assillante , dal momento che libertà , racchiude tante piccole cose , un macrocosmo fatto di tanti pensieri .
Ecco i pensieri devono aiutarci a non sentirci imprigionati , ma protetti , a non ipotecare il futuro perché non lo possiamo fare ora , ma non abbiamo potuto mai farlo .
A dare il giusto valore alla libertà , ma anche a non farsi sopraffare da quel facile ed inutile buonismo di cui nessuno purtroppo si ammalerà , neppure dopo un periodo come questo.
Realismo e vivere alla giornata ..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- MELANZANE , DUE LUNGHE
- PASSATA DI POMODORO , 3 CUCCHIAI
- POMODORINI CILIEGINI , UNA DECINA
- CIPOLLA ROSSA
- OLIVE NERE , 3 CUCCHIAI
- CAPPERI 1 CUCCHIAIO
- FILETTI DI ACCIUGHE , 3
- BASILICO QUALCHE FOGLIA
- AGLIO 2 SPICCHI
- ORIGANO
- ACETO BIANCO
- SALE
- PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- Lava bene le melanzane , dividile a metà e svuotale con un cucchiaio delicatamente
- Mettili sopra ad un tagliere con la parte svuotata al di sotto e nel frattempo fai a listarelle la polpa
- Sbuccia lo spicchio d'aglio e fallo andare in poco olio poi aggiungi la polpa delle melanzane e falle insaporire con sale e pepe nero .Quando la polpa sarà diventata morbida sfuma con un cucchiaio di aceto bianco
- Fai addensare un poco e nel frattempo sala leggermente le melanzane al loro interno
- Riempi le melanzane con la loro polpa poi in una larga padella falle cuocere in abbondante olio con la buccia dalla parte del fondo della padella
- In un 'altra casseruola fai soffriggere la cipolla tagliata a fette non troppo sottili in olio , poi aggiungi la passata di pomodoro , e trascorsi dieci , quindici minuti aggiungi i capperi , le olive nere ed i filetti di acciughe . In ultimo i pomodorini tagliati a metà
- Togli le melanzane dall'olio e lasciale asciugare in una carta , poi riempile aggiustando sopra la polpa il sughetto preparato
- Spolvera di origano e passa dieci minuti in forno , poi prima di servire decora con qualche fogliolina di basilico
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento