Mi sono svegliata pensando a quanti compleanni festosi abbiamo trascorso insieme .
Oggi caro babbo , avresti compiuto 90 anni ed invece , sono sei lungi anni che non ci sei più.
O forse qualcuno in più , visto che , prima della morte , hai combattuto con un nemico molto più grande di te , di tutti noi , l'Alzheimer.
Mi sorprendo a percorrere con la mente tutti i momenti che ci legano , e parlo al presente , alla rabbia che ho covato tipica della mia adolescenza di fronte a tante tue scelte , che oggi in molti definirebbero dittatoriali.
E benché spesso sferravo colpi decisi alla tua autocrazia , adesso mi rendo conto di quanto vorrei poter trascorrere anche solo un momento sotto quello sguardo apparentemente duro , dove gli occhi mi guardavano decisi e la bocca accennava ad un sorriso.
Non ti apparteneva l'essere duro e forse adesso capisco , ti sforzavi di interpretare un ruolo perché avevi paura di un mondo che stava sempre più cambiando, e tu sono certa, temevi che avrebbe potuto farci male .
Adesso che , ormai da molti anni sono genitore , potrei dirti tante cose , ma vorrei aver avuto almeno un poco l'ammirazione e la riconoscenza , come io ho sempre avuto per te .
A volte penso , che avresti sofferto molto in questo mondo , dove a dominare i sentimenti , non ci sono più trasparenza , coerenza o la fiducia sulla stretta di mano come la chiamavi tu .
Adesso va di moda il protagonismo , il servirsi delle persone a comodo e io vorrei dirti che dovrò imparare , anche se ho fatto molti progressi , a difendermi e a vivere secondo il mio benessere .
Sano egoismo , si chiama così babbo ?
Non amo chi si prostra ai piedi degli altri , chi rinuncia alla propria vita per gli altri , e se c'è una cosa che mi hai insegnato è a riflettere sulle azioni ..
L'ho imparato tardi , che per ogni cosa che facevo , avrei dovuto renderne conto a me stessa e soprattutto non aspettarmi niente dagli altri.
Ci sono stati momenti che mi sono trovata sola, con una marea di problemi babbo, tanti davvero.
Mio marito , mi ha lavata , imboccata e so che , con i sorrisi che gli hai regalato ogni volta che mi aiutava a lavarti o a vestirti , o correva a prendere una bombola di ossigeno per te , ti è piaciuto da morire ...E questo è l'ultimo stupendo gran regalo che mi hai fatto ..
Auguri Ba !
Carciofi amati carciofi , un insolito ripieno ed una lenta cottura ..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- CARCIOFI GRANDI 3
- PATATE MEDIE 3
- SALSICCE FRESCHE TOSCANE , 2
- UOVO , 1 MEDIO
- PROVOLA DOLCE , 3 FETTE
- SALE , PEPE NERO
- NOCE MOSCATA
- AGLIO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- PULISCI BENE I CARCIOFI TOGLIENDO LE FOGLIE DURE ESTERNE E TAGLIA LE CIME , POI LAVALI E METTILI A BOLLIRE IN ACQUA LEGGERMENTE ACIDULATA CON LIMONE E SALATA
- NEL FRATTEMPO , LESSA LE PATATE DOPO AVERLE SBUCCIATE
- TOGLI DAL FUOCO I CARCIOFI E PONILI A TESTA IN GIU' IN UN TAGLIERE PER FARLI ASCIUGARE
- APPENA LE PATATE SARANNO LESSATE SCHIACCIALE CON UNA FORCHETTA E MESCOLALE ALLE SALSICCE , ALL'UOVO E AGGIUNGI SALE PEPE E NOCE MOSCATA
- RIPRENDI I CARCIOFI E APRILI DELICATAMENTE ,RIEMPILI CON IL RIPIENO PREPARATO E SISTEMALI IN UNA CASSERUOLA ASSIEME ALL'AGLIO E OLIO
- FAI CUOCERE A FUOCO LENTO I CARCIOFI PER UN'ORETTA ,AGGIUNGENDO VIA VIA ACQUA CALDA LEGGERMENTE SALATA .
- TRASCORSO IL TEMPO PREVISTO , SISTEMA I CARCIOFI SU UNA PIROFILA E COPRI LA SUPERFICIE CON LA PROVOLA
- PASSA AL FORNO UNA DECINA DI MINUTI PER GRATINARE
BUON APPETITO !
UN MIO GRAZIE SINCERO A TUTTI VOI ..SIETE MIGLIAIA OGNI GIORNO E QUESTO MI RENDE FELICE E GRATA ..VI ABBRACCEREI TUTTI IN UN ABBRACCIO IMMENSO CHE PER ADESSO E' SOSPESO MA SOGNATO !
Nessun commento
Posta un commento