giovedì 16 aprile 2020

CREMA DI BORLOTTI CON PASTA



Quanto amo i legumi , che grande varietà ce ne offre la natura .
E qualche tempo fa , una mia adorata amica mi fece un regalo meraviglioso !
Una bella cesta di vimini , contenente prodotti di Norcia e zone limitrofe .
Ecco io apprezzo queste cose molto più che un bel gioiello!
Lenticchie.... Come non amare quelle del Colfiorito , quella zona così duramente messa alla prova e che a dire il vero non abbiamo mai visitato , ne prima del terremoto ne dopo.
Ricordo , una volta che eravamo a Norcia , che ci eravamo  ripromessi di andare a vedere quelle zone .
Poi il terremoto , la sensazione di essere invadente e di troppo  ,a frugare dentro quelle disgrazie ,tra le macerie . Ma non per questo , una volta che ci siamo recati ad Ascoli Piceno , ho evitato di passare vicino a Visso , Amatrice , a debita distanza , quella giusta .
Perché se amo la vita per le gioie che ci regala , soprattutto a chi sa cogliere , voglio prendermi in carico anche certi dolori , non per semplice masochismo, ma con l'atteggiamento benevolo di chi in qualche modo vorrebbe condividere la sofferenza degli altri , altri che in un  solo momento potremmo diventare  noi .
Un minuto e la vita ti cambia , e quanti di noi siamo o saremo pronti al cambiamento ?
Ho pianto si , ridiscendendo le colline di Amatrice , dietro le curve a gomito ..Un poco anche per  il pensiero che lo zio, per qualche tempo aveva lavorato come direttore di banca li e questo  mi aveva spinta a cercarlo .
Come ho fatto recandomi a Trapani , la "sua" Trapani , dove aveva fatto l'anno di militare quando io ero appena nata .
Una cartolina , che conservo gelosamente , mostra una neonata con un biberon ..
La sua firma e poche parole per augurarmi una buona vita .
Sono cresciuta a pane , pomodori dell'orto del nonno e i ricordi dei viaggi dello zio , con l'intento di ripercorrere tutte quelle tappe ..
Adesso più che mai , mi torni alla mente .Forse avresti avuto una soluzione diversa dalla mia , ed io ti avrei ascoltato come sempre , giacché alla fine di ogni consiglio eri solito dire ..
"Poi fai tu , hai una tua bella testa ..." 
Come non amarti ..
E chissà perché ti ho associato a questa crema di borlotti conservati in una bustina trasparente dentro ad un anonimo congelatore ..forse perché ne andavi matto ..E posso crederci !





INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • FAGIOLI BORLOTTI LESSATI , CIRCA 3 RAMAIOLI A TESTA PIU' IL LORO LIQUIDO
  • CIPOLLA ROSSA ,1
  • AGLIO , 1 SPICCHIO
  • ROSMARINO  UN RAMETTO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE 
  • PEPERONCINO
  •  PASTA FORMATO TUBETTI RIGATI , TRE BEI PUGNI
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO
PROCEDIMENTO
  • Mamma cuoce i fagioli nel piano della stufa , cottura lenta 
  • Poi io ne prendo la quantità come indicato sopra lasciandone da parte una tazza 
  • Soffriggo la cipolla ed aglio in poco olio dopo averli ben puliti ,insieme al rosmarino
  • Poi passo al mixer i borlotti con il loro liquido di cottura , tranne quelli lasciati in tazza 
  • Aggiungo un poca di acqua calda salata , ma non moltissima 
  • Metto il passato nel soffritto di cipolla e aglio 
  • Lascio cuocere molto lentamente per un'oretta aggiustando di sale e pepe nero
  • Quando il composto si addensa , quasi come una crema , a bollore avvenuto metto la pasta 
  • Lascio cuocere la pasta, aggiungo i fagioli della tazza  e impiatto
  • Un filo di olio , pepe nero e parmigiano grattugiato , una bontà !

Se volete al posto della pasta potete mettere dei crostini di pane croccanti  !

Nel caso ne avanzi , utilizzate la crema per allungare un buon minestrone di verdure !

BUON APPETITO  !
  E che dirvi ..continuate a d essere un numero astronomico a seguire il mio blog  e vi ringrazio..!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig