mercoledì 29 aprile 2020

LINGUINE VONGOLE E 'NDUJA



Quando volevo rinnovare qualcosa nella mia cucina , e parlo di stoviglieria , pentolame e affini , c'erano due sistemi .
La soffitta della nonna: le poche cose rimaste che mamma ha accantonato in un vecchio mobile e adesso sono lì a prendere strati di polvere e pochi raggi di luce che entrano dalla finestra del salone , stanza in disuso nella quale eravamo soliti fare cene e feste in età giovanile .
Altro modo  : trascinarti in negozi specializzati e trascorrere li interi pomeriggi senza che tu facessi neppure uno sbuffo al mio continuo richiamo del tipo..Che dici ? Ti piace ?
La tua risposta come sempre era interpretare la mia volontà e capire se era giusto dirmi si o no .
Ah ... ! E poi un vecchio e triste locale grandissimo dove sono accatastati migliaia e migliaia di pezzi recuperati da soffitte di tutti , pezzi rotti , vecchi , antichi ma non certo di valore .Quelli chiaramente sono i primi a sparire (chissà come mai !) .
Comunque ora mi rendo conto che alcuni dei miei piatti , tazze , bicchieri , presentano delle micro e macro rotture  e spesso le noto dopo che ho fotografato il piatto.
Mi piacciono , fanno parte di me e della mia storia culinaria e ogni volta che decido di disfarmene soffro un pochino.
Intendiamoci , non soffro più per le cose materiali , anzi  ho maturato l'abitudine di gettare via tutto quello che ritengo superfluo e poi a volte invece non lo e , però ad ogni pezzetto è collegato un ricordo .
Nel frigo ho rinvenuto una bella 'nduja , di quelle fatte in casa che abbiamo riportato l'ultima volta che siamo stati in Calabria .
La conservo come un cimelio storico , ma cosciente che una volta aperta , può velocemente cambiare sapore e struttura .Sto usandola in cucina per fare anche molti esperimenti oltre che nell'uso tradizionale .
Queste linguine son venute fotoniche !
Si dice fotoniche ? Non lo so , per  me è una parola che rende l'idea della bontà..



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • PASTA FORMATO LINGUINE , 240 G
  • VONGOLE , 1 KG CIRCA 
  • POMODORINI , UNA DECINA 
  • AGLIO , DUE SPICCHI
  • PREZZEMOLO , UNA MANCIATA 
  • VINO BIANCO , UN BICCHIERE 
  • 'NDUJA , QUALCHE PEZZETTO IN BASE ALLA VOSTRA RESISTENZA DEL PICCANTE 
  • SALE 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • LAVATE E SPURGATE BENE LE VONGOLE 
  • SCHIACCIATE L'AGLIO E TRITATELO IN PICCOLISSIMI PEZZETTI , FATELO SOFFRIGGERE NELL'OLIO INSIEME AI POMODORI E LE VONGOLE 
  • QUANDO LE VONGOLE SI SARANNO APERTE SALATELE LEGGERMENTE E SFUMATE CON IL VINO BIANCO
  • UNA VOLTA EVAPORATO AGGIUNGETE LA 'NDUJA E IL PREZZEMOLO TRITATO
  • CUOCETE LA PASTA IN ABBONDANTE ACQUA SALTA E APPENA AL DENTE MESCOLATELA AL CONDIMENTO NELLA CASSERUOLA 
  • AMALGAMATE BENE FATELA SALTARE SENZA FARLA ASCIUGARE TROPPO   E SERVITE CALDA 


PS..POTETE UTILIZZARE ANCHE VONGOLE SURGELATE , A VOSTRA DISCREZIONE !

BUON APPETITO E GRAZIE COME SEMPRE DELLE VOSTRE VISITE NUMEROSE E MOLTO GRADITE !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig