martedì 14 aprile 2020

RISOTTO CARCIOFI E LIQUIRIZIA


Mi piacciono tantissimo i carciofi e altrettanto i risotti .
Non lo so , sarà una mia impressione ma mi rendo conto che quando cucino del risotto , e conseguentemente poi lo mangio , mi sento meglio , riesco a non avere quella strana pesantezza che invece mi provoca un piatto di pasta .
Resta fermo il fatto che , per pranzo , mangiamo solo un piatto che generalmente coincide proprio con pasta  o risotto o magari legumi.
Questo risotto sorprendente , lo abbiamo mangiato in quella che io chiamo ironicamente "l'ultima cena " fatta a Cortona con i nostri cari amici Cristina e Aldo.
Un locale davvero carino ,  e benché Cortona sia un poco la mia seconda città , non lo avevo mai frequentato , e devo dire fu una sorpresa molto gradita .
E per il primo piatto , mi fu consigliato proprio questo risotto.
C 'erano i carciofi al suo interno , e già questa è una bella garanzia , c 'era del pecorino toscano ed infine qualcosa che me lo accostava alla mia  amata Calabria ..polvere di liquirizia.
Dai nostri ultimi viaggi , ne conservo ancora un barattolo , acquisto fatto presso la fabbrica di Amarelli , e lo tengo giusto per fabbricare del buon liquore da consumare nelle calde sere estive .Ghiacciato , al fresco di una leggera brezza che profuma di gelsomino tardivo.
Attendo quelle sere come un regalo della vita , oggi più che mai .
E mentre ascolto che il virus non sarà debellato ma resterà sempre in circolo , mi sorprendo di tutti coloro che già pensano alla prossima vacanza .
Per il momento penso alla mia vita , alla salute dei miei cari , ad una tranquillità ricercata , alla soddisfazione di convivere con me stessa e amare certe forme di solitudine che pensavo non mi appartenessero , ma adesso mi sorprendono .
"E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti , e i grandi flutti del mare , e il lungo corso dei fiumi , e l'immensità dell'oceano , e il volgere degli astri .E si dimenticano di se medesimi ..
Scriveva così Sant'Agostino e mi pare che adesso sia giusto che me lo faccia proprio , lo incameri a pieni polmoni come un respiro che aiuta il battito del cuore ..



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • RISO CARNAROLI , 240 G
  • CARCIOFI ,2
  • PECORINO 100 G
  • CIPOLLA BIANCA 1
  • VINO BIANCO , MEZZO BICCHIERE 
  • SALE , PEPE NERO
  • BURRO UNA NOCE 
  • POLVERE DI LIQUIRIZIA , DUE CUCCHIAINI DA CAFFE'
PROCEDIMENTO

  • Sbuccia la cipolla , affettala finemente e falla rosolare in poco olio
  • Aggiungi i carciofi fatti a fettine dopo che li avrai ben lavati e avrai tolto loro le foglie più dure 
  • Lascia cuocere i carciofi per qualche minuto , aggiungendo se necessario acqua calda con aggiunta di sale 
  • A questo punto metti anche il riso e fai tostare bene poi bagna con il vino bianco e aspetta che evapori 
  • Sistema di sale e pepe nero poi completa la cottura a casseruola coperta aggiungendo poca acqua 
  • Cinque minuti prima di togliere dal fuoco ,mescola il riso e aggiungi il pecorino a pezzetti e la noce di burro
  • Spegni e fai mantecare dopodiché servi e spolvera con polvere di liquirizia 



BUON APPETITO ! 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig