Non pubblico ormai ogni giorno .
La temperatura comincia ad essere sempre più estiva , tranne in certe giornate , e mi rendo conto che , passare il tempo ai fornelli o a cucinare pietanze in forno , è quanto mai pesante e faticoso.
La mia cucina segue la sua stagionalità , come del resto credo quella di ognuno .
E poi , diciamocelo , dopo il fermo , si lo voglio chiamare con il suo nome italiano e non lockdown che mia mamma ancora non sa pronunciare , abbiamo tutti abbandonato quella nostra vena simil poetica dell'ispirazione culinaria .
Eravamo , lo siamo stati , tutti chef per più di due mesi , adesso la priorità è quella di rimettersi in forma e godere delle giornate di sole all'aria aperta .
Ci sono però delle pietanze che rispecchiano in pieno sia l'esigenza del cucinare bene e veloce , sia la freschezza che cerchiamo adesso nelle nostre tavole .
Si perché se giorni addietro mi dilettavo a cucinare uno gnocco o un raviolo piuttosto che una lasagna al ragù , adesso amo cominciare ad assaporare piatti leggeri e freschi e per certi aspetti anche veloci da preparare .
Chi mi sorprende sempre è la "mia" azienda Del Colle (Del Colle )con la loro
produzione di legumi e cereali , di quelli biologici , del territorio , ma anche farine e tanto altro ancora , che se sarete curiosi di conoscere potrete trovare facendo un giretto sul loro sito web , cliccando semplicemente sul link blu che vi ho lasciato .
Questa volta ho scelto il loro orzo perlato biologico .
L'orzo fa parte di una selezione di legumi e cereali da agricoltura appunto biologica delle migliori varietà, da filiere controllate con certificazione biologica ICEA .
Chi è Del Colle (Del Colle ) ? Ormai ve l'ho presentata tante volte , ma è sempre meglio rinfrescare la memoria ..
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
E sinceramente mi fa molto piacere sapere che è parte della mia bellissima Toscana !
Ma veniamo alla ricetta ..
Semplicità fa rima con bontà , anche e soprattutto in cucina ..
Una fresca insalata da preparare in maniera veloce e che può essere conservata in frigo per due o tre giorni o usata come schiscetta ..
Intanto diciamo che l'orzo ha proprietà rimineralizzanti e depurative e quindi il suo uso è più che benefico , soprattutto per la parte bassa del nostro organismo , andando a sfiammare vescica ed intestino e inoltre può essere un validissimo sostituto della pasta o del riso con meno calorie in più se non bastasse è anche buono !
Tagliuzzate qualche verdura !
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- ORZO PERLATO BIOLOGICO DEL COLLE (DEL COLLE ) 300 G
- ZUCCHINE MEDIE ,3
- AGLIO , 2 SPICCHI MEDI
- POMODORINI GIALLI , ROSSI , CAMONE , 30 CIRCA
- MANDORLE CON LA BUCCIA UN BEL PUGNO
- MENTA , QUALCHE FOGLIA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE , PEPE NERO
PROCEDIMENTO
- IN UN 'ABBONDANTE CASSERUOLA FAI BOLLIRE CIRCA UN LITRO DI ACQUA SALATA E CUOCI L'ORZO DOPO AVERLO PASSATO SOTTO L'ACQUA CORRENTE PER ALMENO 35 MINUTI CIRCA .
- IN UNA PADELLA CAPIENTE NEL FRATTEMPO, FAI SOFFRIGGERE L'AGLIO PRECEDENTEMENTE TAGLIATO IN PEZZI PICCOLISSIMI E LE ZUCCHINE ANCH'ESSE FATTE A QUADRETTI
- FAI INSAPORIRE E POI AGGIUNGI I POMODORINI LAVATI E TAGLIATI A META'
- QUANDO L'ORZO AVRA' RAGGIUNTO LA GIUSTA COTTURA SCOLALO E MESCOLALO ALLE VERDURE
- LASCIA INSAPORIRE BENE , CONDISCI CON SALE , PEPE E MENTA FRESCA TAGLIUZZATA , MANDORLE TAGLIATE GROSSE A COLTELLO.
- AGGIUNGI SE NECESSARIO OLIO A CRUDO
- LASCIA RIPOSARE ALMENO UN PAIO D'ORE PERCHE' SI INSAPORISCA
- GUSTA !!
BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento