giovedì 7 maggio 2020

RIGATONI ALLA CARRETTIERA


La chiamava cosi la nonna , pasta alla carrettiera .
Non ho mai capito che cosa volesse intendere con questo nome e sinceramente non è che mi sono posta il problema .
La preparazione è veloce e molto semplice .
Dopo tanti anni , oggi l'ho cucinata , non ho più molto tempo per la mia cucina e soprattutto per il mio blog.
Mi dispiace molto , soprattutto quando mi arrivano messaggi , come quello di Caterina , che mi dicono che per lei ormai è un appuntamento fisso , quello di aspettare la mia ricetta .
E allora penso che in realtà , questo è sempre stato un angolo in cui mi rifugiavo , quando avevo bisogno di stare sola con me .
La cucina , la mia cucina ora deve solo avere pazienza di aspettare, e capire poi chissà , magari domani sforno un Angel cake meravigliosa ,
Così è la vita ..
Adesso le priorità sono altre e sono quelle che mi danno delle emozioni grandi ,forti  e mi colmano il cuore di amore .
Poi quando mio figlio e mio marito ne mangiano due scodelle ciascuno allora amo condividere perchè non è bello tenersi il buono della vita solo per noi ...


INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • PASTA FORMATO RIGATONI , 270 G
  • PASSATA DI POMODORO BIOLOGICA , 500 ML
  • 2 POMODORI MATURI
  • CIPOLLA BIANCA , 1 GRANDE
  • PROSCIUTTO COTTO , 100 G
  • GRANA GRATTUGIATO , 80 G
  • PREZZEMOLO , 1 CUCCHIAIO TRITATO
  • SALE 
  • PEPERONCINO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • QUALCHE FOGLIA DI BASILICO 
PROCEDIMENTO
  • SBUCCIA E AFFETTA LA CIPOLLA , FALLA IMBIONDIRE IN POCO OLIO E AGGIUNGI I POMODORI TAGLIATI A PEZZETTI 
  • QUALCHE MINUTO DOPO METTI LA PASSATA DI POMODORO
  • AGGIUSTA DI SALE E PEPE NERO , COPRI E LASCIA BOLLIRE PER UNA DECINA DI MINUTI 
  • AGGIUNGI LA PASTA,  AL POMODORO E ALLUNGA CON ACQUA CALDA SALATA 
  • TAGLIA IL PROSCIUTTO COTTO A LISTARELLE E METTILO DA PARTE 
  • CONTINUA LA COTTURA DELLA PASTA 
  • CINQUE MINUTI PRIMA DI TOGLIERE DAL FUOCO METTI PREZZEMOLO , PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO
  • AMALGAMA TUTTO E CONTINUA A CUOCERE POCHI MINUTI
  • SPEZZETTA IL BASILICO E AGGIUNGILO ALLA PASTA 
BUON APPETITO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig