lunedì 11 maggio 2020

SPAGHETTI ZUCCHINE, VONGOLE E POMODORINI


Il vento oggi non si è mai placato , un maggio strano  con giorni caldi , in realtà pochi , e giorni in cui sembra improvvisamente di catapultare  di nuovo in Autunno pieno.
Anche i colori subiscono oscillazioni e variazioni allucinanti.
Al mattino mi sveglio che l'aria è ancora fredda , poi prende il sopravvento un tiepido sole che sembra voler fare bene sperare .
Forse per dare quella carica di ottimismo che ormai in molti di noi sta sempre più scemando .
E infatti come sopraggiunge la sera , un vento forte ed un cielo minaccioso , ci ricordano che stiamo vivendo uno dei periodi più tristi che ci siamo mai trovati a dover fronteggiare .
Meno male che il sorriso dei bambini , seppur attraverso ad uno schermo , riesce a colorare qualsiasi giornata grigia , e guardando delle istantanee che la mia adorata collega mi scatta mentre spiego un verbo o una frazione , mi rendo conto che se dovessi spiegare il concetto di amore sarebbe tutto in quegli sguardi .
Mi pongo degli obiettivi , non voglio crearmi delle aspettative che spesso vengono deluse .
Mamma  mi accoglie per il caffè del pomeriggio con la sua solita relazione delle vittime quotidiane di questo Covid.
Per lei ormai è diventato argomento principe di questo tempo , fingo di ascoltarla a volte , ma non perché non voglio sentirla ma perché mi rifiuto di pensare al danno e all'orrore di questa pandemiam che inizialmente avevo sottovalutata .
Alla solitudine di molti , ad un abbraccio che manca , al volto illuminato da una luce riflessa ..
Ad un amica che sente i tuoi pensieri al di la di ogni fibra ottica ..
Vongole e zucchine , con qualche datterino ..
Come non ringraziarti per tutta la passione che metti nel gustare i miei piatti ..



INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • SPAGHETTI 180 G
  • VONGOLE SURGELATE E SGUSCIATE 300 G
  • ZUCCHINE , 2 LUNGHE MEDIE 
  • POMODORI DATTERINI , UNA DECINA 
  • AGLIO 2 SPICCHI GRANDI
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE , PEPE (PER QUESTA RICETTA HO USATO IL PEPE TRE COLORI MA VA BENE ANCHE IL NERO MACINATO AL MOMENTO)
  • BASILICO QUALCHE FOGLIOLINA 
PROCEDIMENTO

  • SBUCCIA L'AGLIO E TRITALO FINISSIMO POI FALLO ANDARE IN POCO OLIO DI OLIVA , AGGIUNGI LE ZUCCHINE TAGLIATE A QUADRETTI PICCOLI E POMODORINI ANCH'ESSI IN PICCOLI PEZZI
  • DOPO UNA DECINA DI MINUTI AGGIUNGI LE VONGOLE NON ANCORA DEL TUTTO SCONGELATE ,
  • MESCOLA E AGGIUSTA DI SALE E PEPE
  • METTI A SCALDARE CIRCA MEZZO LITRO DI ACQUA SALATA 
  • ORA PRENDI GLI SPAGHETTI E CUOCILI DIRETTAMENTE NEL CONDIMENTO AGGIUNGENDO QUANDO NECESSARIO POCA ACQUA BOLLITA 
  • IL METODO DI COTTURA "RISOTTATO" DONA ALLA PASTA UNA CREMOSITA' STUPENDA
  • TERMINA LA COTTURA DEGLI SPAGHETTI E AGGIUNGI PEZZETTI DI BASILICO FRESCO


BUON APPETITO !!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig