Si perché le melanzane le vogliamo considerare meno delle zucchine ?
Ormai quale moglie di uomo del Sud , mi sono diciamo quasi convertita alla cucina succulenta , odorosa , ricca che ci accompagna ogni volta che ci rechiamo nella splendida terra dove sei nato.
Mi fanno ridere coloro che dicono e parlano del mare come un qualcosa che appartiene all'animo quando non ci sono nati..Il mare è di che ne ha respirato l'odore fin dal primo vagito , il mare è di che lo ha sentito sbattere forte negli scogli nelle giornate buie di inverno ..
Il mare può piacermi , posso adorarlo , posso capirlo ,posso sognare il nostro arrivo ogni volta stra felice e il nostro salutarlo con le lacrime , ma non avrò mai la stessa simbiosi di chi quel mare lo ha visto nascere ..E sarebbe davvero pochezza dichiarare che il mare appartiene a tutti ..Sarebbe sminuire la sensibilità di chi veramente con il mare è nato ! Ma si sa ..è sempre facile parlare ...e soprattutto essere convinti.
Melanzane piatto meraviglioso , certo che una buona parmigiana conquista tutti ma molto impegnativa e super calorica !
Questo piatto invece per certi aspetti le si accosta vagamente , ma molto più leggero e allo stesso tempo non meno saporito!
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- MELANZANE LUNGHE MEDIE , 2
- PASSATA DI POMODORO (MEGLIO DI DATTERINI CHE E' PIU' DOLCE) CIRCA TRE TAZZE
- PROVOLA O SCAMORZA , 200 G
- GANA GRATTUGIATO , 4 CUCCHIAI
- ORIGANO , BASILICO
- CIPOLLA BIANCA
- SALE , PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- LAVA LE MELANZANE E DOPO AVER TOLTO LE ESTREMITA FALLE A FETTE DI CIRCA 2/3 CM
- DISPONILE SU UNA TEGLIA RICOPERTA DI CARTA DA FORNO , PRATICA DEI TAGLI SU OGNUNA AGGIUNGI SALE E PEPE , UN FILO DI OLIO
- METTI IN FORNO A 180°PER CIRCA 40 MINUTI E LASCIA CHE SI ARROSTISCANO
- INTANTO PREPARA LA PASSATA , AFFETTA LA CIPOLLA , LASCIALA IMBIONDIRE SU POCO OLIO ED AGGIUNGI I DATTERINI OPPURE USA UNA SALSA GIA' PRONTA
- PASSA AL MIXER LA PROVOLA E METTI DA PARTE
- PRENDI UNA PIROFILA E RIVESTI IL FONDO CON LA PASSATA POI DISPONI LE FETTE DI MELANZANE E ALTRO POMODORO , UNO STRATO DI PROVOLA E ORIGANO ;CONTINUA FINO A CHE AVRAI GLI INGREDIENTI MA AL MASSIMO FAI TRE STRATI .
- NELL' ULTIMO STRATO METTI IL POMODORO E IL GRANA GRATTUGIATO , PEPE NERO UN FILO DI OLIO E PASSA IN FORNO CALDO PER UN'ORA
- LASCIA RAFFREDDARE LEGGERMENTE E GUSTA CON AGGIUNTA DI QUALCHE FOGLIA DI BASILICO ! BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento