Se la felicità ha un rumore o un nome , sicuramente posso descriverla e percepirla non solo attraverso i miei occhi , ma anche i tuoi .
Nelle giornate afose in cui godiamo delle ore mattutine di mare , preferiamo farci cullare dal dolce vento collinare nel pomeriggio ,appisolati nelle comode sdraio di legno e stoffa bianca o nel fresco letto di bambù , davanti ad una finestra che spazia da Soverato fino a Monasterace .
Il golfo la sera , assume contorni tipici della costa , incurvandosi e formando piccole anse più o meno a gomito e le luci ci regalano uno spettacolo che non so descrivere .
Immagino in lontananza antichi velieri , o incursioni notturne dei Saraceni ,o gli Spagnoli a saccheggiare animi e tesori .
Cosi tutte le colline che posso ammirare a ridosso del mare parlano di storia e popoli antichi :ognuno di loro ha lasciato tracce di se :Monasterace , Caulonia , Riace ognuno di essi ci racconta una storia , visibile , anche attraverso resti e monumenti che scorgiamo lungo la strada a ridosso sul mare .
Quel mare che , se è vero che per certi aspetti li ha preservati , adesso rischia di inghiottirli inesorabilmente .
Anche Badolato , stupendo borgo medioevale arroccato nelle colline della pre Sila, merita certamente una visita .
"Il borgo degli angeli" così come viene chiamato ha subito lo stesso destino di tanti altri paese Calabresi abbandonati per calamità naturali e mancanza di lavoro , ma adesso grazie a giuste politiche sembra rianimarsi , soprattutto nel periodo estivo prevalentemente di turisti stranieri , molti dei quali hanno già pensato bene di acquistare una casa nello splendido borgo .
Dalla piazza centrale , dove abbiamo parcheggiato e che ospita degli interessanti locali e botteghe , risaliamo il piccolo corso che si inerpica tra viuzze e case fatiscenti , alcune delle quali in fase di ristrutturazione . Tanti i cartelli affissi con scritto vendesi , ci guardiamo e mi stringi la mano interpretando benissimo il mio pensiero , che poi è il nostro.
Tante le Chiese , e respiro la mia giusta dimensione osservando un panorama che scorgo in questi incroci Bizantini , che spazia dalla collina al mare... Respiro profondamente ..
Anche qui , l'accoglienza è ormai uno stile di vita , e il turista è ospitato con sorrisi velati e orgoglio tipico di questa terra .
Attraversiamo tutto il Corso proseguiamo oltre la torre civica recentemente ristrutturata e da lontano scorgiamo una strada distaccata dal paese in fondo alla quale si erge una bellissima Chiesa particolare per la sua cupola ,la Chiesa dell'Immacolata .
Da qui il panorama mozzafiato spazia su tutta la costa ionica , qui spontaneamente nascono fiori bellissimi.
Dobbiamo risalire tutta l'erta viuzza e con molta calma e pazienza ridiscendere verso la nostra auto.
E' l'ora del tramonto , i colori che ci offre affacciati dalla pizza sui calanchi sono indescrivibili e probabilmente nessun apparecchio fotografico , senza attente e studiate operazioni in post produzione che non amo , riuscirebbe a fare rivivere tali variazioni di cromature .
Non so mai dove siamo diretti , perché spesso le nostre mete nascono così , all'improvviso , ma so che qui , in Calabria più che altrove sento ogni volta di aver trovato il mio posto nel mondo .
E andiamo agli gnocchetti di patate !
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- GNOCCHETTI DI PATATE 400 G
- VONGOLE 500 G
- ZUCCHINE , 2 MEDIE
- MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
- AGLIO DUE SPICCHI
- BASILICO UNA DECINA DI FOGLIE
- PEPERONCINO
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- PULITE BENE LE VONGOLE PASSANDOLE PIU' VOLTE SOTTO L'ACQUA CORRENTE E CERCATE DI SBATTERLE LEGGERMENTE SUL LAVANDINO PER FAR USCIRE EVENTUALI RESIDUI DI SABBIA
- SBUCCIATE L'AGLIO
- TAGLIATE , AIUTANDOVI CON UNA MANDOLINA LE ZUCCHINE A FETTE FINISSIME , PONETELE IN UN VASSOIO CONDITE CON SALE , PEPERONCINO AGLIO BASILICO ED OLIO
- PULITE L'ALTRO SPICCHIO DI AGLIO SCHIACCIATELO CON IL PALMO DELLA MANO E SISTEMATELO ASSIEME ALL'OLIO E BASILICO IN UNA LARGA PADELLA CHE DOVRA' CONTENERE ANCHE GLI GNOCCHETTI
- FATE ANDARE LE VONGOLE ASSIEME ALL'AGLIO E OLIO E APPENA APERTE SALATE LEGGERMENTE E AGGIUNGETE GLI GNOCCHETTI
- INTANTO AVRETE FATTO SCALDARE DELL'ACQUA LEGGERMENTE SALATA , PRENDETENE DUE MESTOLI E BAGNATE GLI GNOCCHETTI E VONGOLE POI AGGIUNGETE ANCHE IL VINO BIANCO
- FATE EVAPORARE IL TUTTO FINO A COTTURA DEGLI GNOCCHI , AGGIUNGETE GLI ULTIMI DUE MINUTI LE ZUCCHINE ED IL BASILICO SPEZZATO CON LE MANI
- REGOLATE DI SALE E PEPERONCINO E SERVITE CALDI
Buon appetito !
Nessun commento
Posta un commento