martedì 25 agosto 2020

RIGATONI INTEGRALI CON ZUCCHINE E GAMBERI


E pensare che c'era un tempo in cui non cucinavo ..

O meglio ero  dedita solo  al mio lavoro perché tanto qualsiasi cosa facessi non era mai apprezzata .

Troppo sciocca , troppo cotta , troppo sale , addirittura un pezzetto di troppo nel minestrone , della costa di sedano.

E allora andava bene anche una fetta di pane e pomodoro ed in pratica ero terrorizzata dal rumore delle pentole che sfrigolavano sul fuoco .

Poi la cucina ha cominciato ad appassionarmi , da quando mi hai fatto capire che , sono proprio brava ed ogni piatto nella maggior parte dei casi , soddisfa il tuo palato .

Che per certi aspetti è un palato sopraffino , che riesce a distinguere la predominanza di una spezia o di un erba aromatica ..E poi , vedi la lasagna della scorsa domenica cucinata a mio figlio in occasione del suo compleanno , qualsiasi cosa cucinata con amore per le persone che ami e che , soprattutto apprezzano , riesce davvero bene ! Questo vuol essere un grande incoraggiamento , molto spesso riteniamo di non saper fare niente nella vita solo perché ce lo hanno inculcato in testa !

Non ho la presunzione , non ne avrei né l'istinto né la voglia neppure la capacità , di essere una chef , ma mi basta soddisfare le bocche dei miei uomini e di pochi amici .

La cosa meravigliosa è che  tu poi ti accontenti sempre di tutto quello che faccio , non programmo mai niente , cucino se sono "ispirata" ma soprattutto se mi vedi stanca , affetti con dedizione il pane e prepari qualche pomodoro o semplicemente l'ampollina dell'olio.

No , non sarò riuscita ad insegnarti a cucinare , ma certamente a capire quanta fatica , passione e amore c'è dietro ad ogni mio piatto , e lo hai capito bene  ..

 

Questo è un primo piatto che mi piace molto , e lo ritengo anche molto sano ed equilibrato..

I gamberi dovrebbero essere freschi ma molto spesso vengono venduti per tali o anche dichiaratamente  gamberi decongelati , per cui mi affido a quelli surgelati ..


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • PASTA INTEGRALE FORMATO RIGATONI 180 G (vanno bene anche non integrali,dipende dal vostro gusto )
  • GAMBERI  SURGELATI , DECONGELATI , FRESCHI  250 G
  • ZUCCHINE LUNGHE MEDIE , 2
  • VINO BIANCO , 1 BICCHIERE 
  • AGLIO , DUE SPICCHI GRANDI
  • BASILICO 
  • PREZZEMOLO
  • SALE , PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO 
  • SBUCCIA L'AGLIO E LASCIANE DA PARTE META' DI UNO SPICCHIO ,IL RESTANTE SCHIACCIALO CON IL PALMO DELLA MANO E FALLO ROSOLARE IN POCO OLIO CON UN TRITO DI PREZZEMOLO E BASILICO 
  • UNISCI DOPO QUALCHE MINUTO LE ZUCCHINE PRECEDENTEMENTE PULITE  LAVATE E FATTE A FETTE NON TROPPO SOTTILI
  • FAI ROSOLARE BENE ED INSAPORISCI CON POCO SALE E PEPE NERO POI AGGIUNGI LA PASTA 
  •  SCALDA UN PENTOLINO DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA , E AGGIUNGILA ALLA PASTA IN COTTURA MANO A MANO CHE SI PROSCIUGA 
  • A META'COTTURA CIRCA , AGGIUNGI I GAMBERI , SFUMA CON IL VINO BIANCO E LASCIA EVAPORARE 
  • CONCLUDI LA COTTURA MESCOLANDO SPESSO E UNA VOLTA PRONTA , AGGIUNGI UN TRITO DI BASILICO PREZZEMOLO E AGLIO RIMASTO .REGOLA DI SALE E PEPE E PORTA IN TAVOLA !
BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig