O meglio ero dedita solo al mio lavoro perché tanto qualsiasi cosa facessi non era mai apprezzata .
Troppo sciocca , troppo cotta , troppo sale , addirittura un pezzetto di troppo nel minestrone , della costa di sedano.
E allora andava bene anche una fetta di pane e pomodoro ed in pratica ero terrorizzata dal rumore delle pentole che sfrigolavano sul fuoco .
Poi la cucina ha cominciato ad appassionarmi , da quando mi hai fatto capire che , sono proprio brava ed ogni piatto nella maggior parte dei casi , soddisfa il tuo palato .
Che per certi aspetti è un palato sopraffino , che riesce a distinguere la predominanza di una spezia o di un erba aromatica ..E poi , vedi la lasagna della scorsa domenica cucinata a mio figlio in occasione del suo compleanno , qualsiasi cosa cucinata con amore per le persone che ami e che , soprattutto apprezzano , riesce davvero bene ! Questo vuol essere un grande incoraggiamento , molto spesso riteniamo di non saper fare niente nella vita solo perché ce lo hanno inculcato in testa !
Non ho la presunzione , non ne avrei né l'istinto né la voglia neppure la capacità , di essere una chef , ma mi basta soddisfare le bocche dei miei uomini e di pochi amici .
La cosa meravigliosa è che tu poi ti accontenti sempre di tutto quello che faccio , non programmo mai niente , cucino se sono "ispirata" ma soprattutto se mi vedi stanca , affetti con dedizione il pane e prepari qualche pomodoro o semplicemente l'ampollina dell'olio.
No , non sarò riuscita ad insegnarti a cucinare , ma certamente a capire quanta fatica , passione e amore c'è dietro ad ogni mio piatto , e lo hai capito bene ..
Questo è un primo piatto che mi piace molto , e lo ritengo anche molto sano ed equilibrato..
I gamberi dovrebbero essere freschi ma molto spesso vengono venduti per tali o anche dichiaratamente gamberi decongelati , per cui mi affido a quelli surgelati ..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- PASTA INTEGRALE FORMATO RIGATONI 180 G (vanno bene anche non integrali,dipende dal vostro gusto )
- GAMBERI SURGELATI , DECONGELATI , FRESCHI 250 G
- ZUCCHINE LUNGHE MEDIE , 2
- VINO BIANCO , 1 BICCHIERE
- AGLIO , DUE SPICCHI GRANDI
- BASILICO
- PREZZEMOLO
- SALE , PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SBUCCIA L'AGLIO E LASCIANE DA PARTE META' DI UNO SPICCHIO ,IL RESTANTE SCHIACCIALO CON IL PALMO DELLA MANO E FALLO ROSOLARE IN POCO OLIO CON UN TRITO DI PREZZEMOLO E BASILICO
- UNISCI DOPO QUALCHE MINUTO LE ZUCCHINE PRECEDENTEMENTE PULITE LAVATE E FATTE A FETTE NON TROPPO SOTTILI
- FAI ROSOLARE BENE ED INSAPORISCI CON POCO SALE E PEPE NERO POI AGGIUNGI LA PASTA
- SCALDA UN PENTOLINO DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA , E AGGIUNGILA ALLA PASTA IN COTTURA MANO A MANO CHE SI PROSCIUGA
- A META'COTTURA CIRCA , AGGIUNGI I GAMBERI , SFUMA CON IL VINO BIANCO E LASCIA EVAPORARE
- CONCLUDI LA COTTURA MESCOLANDO SPESSO E UNA VOLTA PRONTA , AGGIUNGI UN TRITO DI BASILICO PREZZEMOLO E AGLIO RIMASTO .REGOLA DI SALE E PEPE E PORTA IN TAVOLA !
Nessun commento
Posta un commento