La finestra spalancata dietro di me , mi ricorda che è Autunno inoltrato solo per il rumore della pioggia che batte ritmicamente sull'asfalto ricoperto dalle foglie del platano.
Se non fosse per questo , la temperatura mi permetterebbe di calarmi direttamente in una Primavera tanto attesa , non solo per il clima e le giornate lunghe .
Il paese ,che sta sulla collina , oggi è ben visibile e non coperto da una coltre di fitta nebbia come nei giorni passati e questo già rincuora .
Un'immagine a me cara e molto amata : la vita e il suo disegno .
La pioggia mi fa compagnia mentre sorseggio un caffè in questa stanza che con il passare dei giorni diventa un luogo quasi familiare , se non fosse che , manca la parte più importante del mio cuore .
E insieme a quella parte , i profumi di una confortevole cucina dove ormai , solo a fine settimana ricreo un nido dove sfogare ogni mia ansia , ogni mio nervosismo ..
Il profumo delle mele cotte in un fornetto di una stufa a legna ..
Spesso ce le prepariamo nei giorni in cui possiamo godere assieme di una merenda , di quelle dal sapore antico , una vecchia teglia , un cucchiaio di zucchero che in cottura si caramella ..
Ieri , le nostre mele ripiene sono state il dolce della domenica semplice e naturale !
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- MELE (MEGLIO RENETTE , MA ANCHE GOLDEN ..) 3
- FORMAGGIO SPLAMABILE O RICOTTA , 200 G
- ZUCCHERO SEMOLATO , 1 CUCCHIAIO
- UOVA 1
- CANNELLA UN PIZZICO
- ZUCCHERO A VELO , 1 CUCCHIAIO
- LIMONE 1 , IL SUCCO
- ARANCIA , 4 FETTE
PROCEDIMENTO
- LAVA BENE LE MELE , LASCIANDO LORO LA BUCCIA , POI TOGLI LA CALOTTA SUPERIORE
- CON L'AIUTO DI UN COLTELLO E UN PICCOLO CUCCHIAIO SVUOTA LA MELA CERCANDO ANCHE DI TOGLIERE IL TORSOLO E BAGNA CON POCO LIMONE PER EVITARE CHE SI ANNERISCA
- NEL FRATTEMPO MESCOLA IL FORMAGGIO CON LO ZUCCHERO E IL TUORLO D'UOVO , AGGIUNGI UN PIZZICO DI CANNELLA
- MONTA A NEVE L'ALBUME E METTILO NEL COMPOSTO , COMPOSTO CON IL QUALE RIEMPIRAI LE MELE FINO QUASI ALL'ORLO
- SPOLVERA CON ALTRA POCA CANNELLA , SISTEMA SOPRA UNA FETTA SOTTILE DI ARANCIA ED INFORNA A 190° PER CIRCA TRENTA MINUTI , GLI ULTIMI DUE O TRE DEI QUALI IN MODALITA' GRATINATURA
- SFORNA E GUSTA DOPO AVER COSPARSO CON ZUCCHERO A VELO !
Nessun commento
Posta un commento