Un altro fine settimana di quelli tipici del mese che stiamo vivendo : un Novembre umido e piovoso con nebbie fitte al mattino e la sensazione che le ossa si frantumino in mille pezzi ad ogni passo .
Solo da due o tre giorni abbiamo cominciato ad accendere la stufa e stasera per la prima volta ho cotto delle mele in forno con una spolverata di cannella .
L'odore che sprigionano le mele con la cannella nel forno non ha eguali . Sa di nonna , la mia nonna , di merende semplici gustate tra un "cucinotto" ed una sala da pranzo divisi da una tenda gialla , dietro la quale spiavo la nonna alle prese con la sua cucina .
Ricordi indelebili , che più passano gli anni e più aiutano a vivere .
A volte alzo lo sguardo verso il cielo e spero che coloro che ho perso oltre a sentire i miei profumi , leggano i miei pensieri .
Sarebbe stato bello aver potuto continuare a cucinare con e per voi .
A volte , nonostante tutto continuo a farlo , mamma dice che più invecchio e più i miei gusti e preferenze sono uguali a quelle del babbo e al contempo mi rendo conto che ogni piatto profuma di nonna quando decido ti tirare la pasta con il mattarello o apparecchio la tavola con i piatti ed i bicchieri che furono dono delle sue nozze .
Credo che una vita senza i ricordi sia vana ed illusoria : ce ne sono di brutti è vero , ma quelli belli addolciscono il cammino e danno tanta forza ,come questa crostata deliziosa .
Una dolce e friabile frolla , solita ricetta alla quale ho aggiunto poca farina di ceci , farcita con la crema dolce di ceci ..
INGREDIENTI PER UNA CROSTATA
PER LA FROLLA
- farina di riso (Alce Nero biologica è quella che ho usato ) , 230 g
- farina di ceci , 20 g
- burro a temperatura di frigorifero , 125 g
- zucchero a velo , 90 g
- uovo , 1 intero
- sale , un pizzico
- granella di nocciole
PER LA FARCITURA
- CECI DEL COLLE (https://delcolle.com/linea-toscana/) 250 G LESSATI
- CACAO AMARO 25 G
- SCIROPPO D'ACERO 120 G
- BEVANDA DI SOIA 3 CUCCHIAI (O RISO )
- SALSA TAHINA 2 CUCCHIAI
- GRANELLA DI NOCCIOLE Q.B.
- ZUCCHERO A VELO 1 CUCCHIAINO
- CANNELLA
PROCEDIMENTO
- MESCOLA FARINA DI RISO E CECI ASSIEME ALLO ZUCCHERO E AL BURRO FREDDO
- APPENA LA MISCELA SARA' SABBIOSA AGGIUNGI LE UOVA ED IL SALE .LAVORA MOLTO BREVEMENTE E METTI A RIPOSARE IN FRIGO LA PASTA PER CIRCA TRENTA MINUTI
- RIVESTI UNA TEGLIA CON CARTA DA FORNO E TRASCORSO IL TEMPO PREVISTO , RIPRENDI LA PASTA E STENDINE I DUE TERZI NELLA TEGLIA
- BUCHERELLA CON I REBBI DI UNA FORCHETTA E STENDI SOPRA LA MOUSSE DOLCE
- DECORA CON LA RESTANTE PASTA FROLLA E COSPARGI DI GRANELLA DI NOCCIOLE
- INFORNA A 180°E CUOCI PER CIRCA 40 MINUTI
- CONTROLLA VISIVAMENTE LA SUPERFICIE DELLA CROSTATA
- SFORNA E LASCIA RAFFREDDARE
- GUSTA E BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento