sabato 14 novembre 2020

CROSTATA CON CREMA DOLCE DI CECI

 


Un altro fine settimana di quelli tipici del mese che stiamo vivendo : un Novembre umido e piovoso con nebbie fitte al mattino e la sensazione che le ossa  si frantumino in mille pezzi ad ogni passo .
Solo da due o tre giorni abbiamo cominciato ad accendere la stufa e stasera per la prima volta ho cotto delle mele in forno con una spolverata di cannella .
L'odore che sprigionano le mele con la cannella nel forno non ha eguali . Sa di nonna , la mia nonna , di merende semplici gustate tra un "cucinotto" ed una sala da pranzo divisi da una tenda gialla , dietro la quale spiavo la nonna alle prese con la sua cucina .
Ricordi indelebili , che più passano gli anni e più aiutano a vivere .
A volte alzo lo sguardo verso il cielo e spero che coloro che ho perso oltre a sentire i miei profumi , leggano i miei pensieri .
Sarebbe stato bello aver potuto continuare a cucinare con e per voi .
A volte , nonostante tutto continuo a farlo , mamma dice che più invecchio e più i miei gusti e preferenze sono uguali a quelle del babbo e al contempo mi rendo conto che ogni piatto profuma di nonna quando decido ti tirare la pasta con il mattarello o apparecchio la tavola con i piatti ed i bicchieri che furono dono delle sue nozze  .
Credo che una vita senza i ricordi sia vana ed illusoria : ce ne sono di brutti è vero , ma quelli belli addolciscono il cammino e danno tanta forza ,come questa crostata deliziosa .
Una dolce  e friabile frolla , solita ricetta alla quale ho aggiunto poca farina di ceci  , farcita con la crema dolce di ceci ..

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA

PER LA FROLLA 

  • farina di riso (Alce Nero biologica è quella che ho usato ) , 230 g
  • farina di ceci , 20 g 
  • burro a temperatura di frigorifero , 125 g
  • zucchero a velo , 90 g
  • uovo , 1 intero 
  • sale , un pizzico
  • granella di nocciole

PER LA FARCITURA 

  • CECI DEL COLLE  (https://delcolle.com/linea-toscana/) 250 G LESSATI
  • CACAO AMARO 25 G
  • SCIROPPO D'ACERO 120 G
  • BEVANDA DI SOIA 3 CUCCHIAI (O RISO )
  • SALSA TAHINA 2 CUCCHIAI 
  • GRANELLA DI NOCCIOLE Q.B.
  • ZUCCHERO A VELO 1 CUCCHIAINO 
  • CANNELLA 



PROCEDIMENTO

  • MESCOLA FARINA DI RISO E CECI ASSIEME ALLO ZUCCHERO E AL BURRO FREDDO 
  • APPENA LA MISCELA SARA' SABBIOSA AGGIUNGI LE UOVA ED IL SALE .LAVORA MOLTO BREVEMENTE E METTI A RIPOSARE IN FRIGO LA PASTA PER CIRCA TRENTA MINUTI
  • RIVESTI UNA TEGLIA CON CARTA DA FORNO E TRASCORSO IL TEMPO PREVISTO , RIPRENDI LA PASTA E STENDINE  I DUE TERZI  NELLA TEGLIA 
  • BUCHERELLA CON I REBBI DI UNA FORCHETTA E STENDI SOPRA LA MOUSSE DOLCE 
  • DECORA CON LA RESTANTE PASTA FROLLA E COSPARGI DI GRANELLA DI NOCCIOLE 
  • INFORNA A 180°E CUOCI PER CIRCA 40 MINUTI
  • CONTROLLA VISIVAMENTE LA SUPERFICIE DELLA CROSTATA 
  • SFORNA E LASCIA RAFFREDDARE 
  • GUSTA E BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig