mercoledì 18 novembre 2020

FRITTATA CON FARRO DEL COLLE E AGLIO PORRO

 


"Nonno l 'aglio porro si semina o si pianta "? 

Credo di essere stata una delle poche bambine che , siccome fino a sei anni aveva vissuto in città , trasferendosi poi dopo poco in campagna , era capace di entusiasmarsi per  una cassetta di piantine dell'orto più che per una Barbie .

Di questo però  ,il nonno era molto soddisfatto e rispondeva sornione alle mie domande con le quali lo tempestavo mentre il sudore gli imperlava la fronte durante la preparazione del terreno in Primavera .

Quelle Primavere di una volta che sapevano di piedini scalzi a contatto con il terreno "pulito" e odore di fiori di rapo che mi regalavano stupendi quadri colorati di giallo se mi perdevo con lo sguardo all'orizzonte .

Un giorno , una delle sue tante risposte mi colse di sorpresa , e ad essere sincera non riuscì ad interpretarla o per lo meno , non ne riuscì a trarne l'insegnamento che invece adesso mi accompagna ogni volta che entro nella mia cucina.

Cito una bella affermazione , perché non ricordo chiaramente ciò che dietro al discorso del nonno si celasse come insegnamento , ma con il tempo rielaborando tutto quello che ho potuto vivere di lui più o meno ho capito che insieme a tanti suoi splendidi valori , questo è il testimone che mi ha passato ..

"Quando il cibo , nelle menti di coloro che lo mangiano , non è più legato all'agricoltura e alla terra ,si soffre di un'amnesia culturale pericolosa e fuorviante "(Wendel Berry )

Wendell Berry è un romanziere, poeta e critico culturale, ma anche agricoltore, attivista ecologista, pacifista.  

Chi meglio di Del colle ( Del Colle ) interpreta  questo pensiero ?

Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.

Oggi scelgo di cucinare del buon farro toscano..


Linea Toscana

Una selezione delle migliori produzioni Toscane da filiera corta e tracciata seguite direttamente tramite la nostra "Rete Impresa Prato Grande", per offrire prodotti sani, tutelando la biodiversità, nel pieno rispetto dell'ambiente, del territorio e nella massima attenzione etica verso le nostra filiera.

Farro, orzo, ceci, lenticchie, fagioli e deliziose zuppe della tradizione toscana, disponibili sia da coltivazione convenzionale che biologica.


Non posso scegliere di meglio per arricchire le mie frittatine , che cucino per una nutriente cena , ma che posso presentare come splendido antipasto semplicemente porzionando in piccoli quadretti.

Gli ingredienti sono unici come il sapore , la cottura in forno mi consente di utilizzare poco olio e preservare tutto il sapore , il farro garantisce una corposità che sarebbe impensabile ottenere da una semplice frittata ..




PER 4 PERSONE TI SERVIRANNO

  • 150 G DI FARRO TOSCANO DEL COLLE (DEL COLLE )
  • AGLIO PORRO 1 MEDIO
  • MENTA QUALCHE FOGLIA 
  • UOVA 6 MEDIE
  • GRANA GRATTUGIATO , 1 CUCCHIAIO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO 
  • SCARTA LE FOGLIE ESTERNE DELL'AGLIO PORRO , TOGLI LE BARBE E LAVA BENE SOTTO ACQUA CORRENTE ELIMINANDO ANCHE LA CIMA 
  • AFFETTA SOPRA UN TAGLIERE LA VERDURA IN PEZZI ABBASTANZA FINI E LASCIALI CUOCERE IN UNA PADELLA ANTIADERENTE A FUOCO BASSO CON POCO OLIO 
  • NEL FRATTEMPO FAI BOLLIRE L'ACQUA LEGGERMENTE SALATA IN CUI CUOCERAI , DOPO AVERLO BEN LAVATO  ,IL FARRO CHE NON NECESSITA DI AMMOLLO
  • AGGIUNGI POCO PEPE NERO ALL'AGLIO E QUANDO IL FARRO SARA' PRONTO VERSALO IN PADELLA CON LA VERDURA 
  • AGGIUSTA DI SALE E CUOCI MOLTO LENTAMENTE PER QUALCHE MINUTO
  • RIVESTI UNA TEGLIA RETTANGOLARE CON CARTA DA FORNO , SBATTI LE UOVA CON UNA FRUSTA ED AGGIUNGI IL FORMAGGIO 
  • LASCIA RAFFREDDARE IL FARRO MESCOLATO ALL'AGLIO E METTILO IN UN RECIPIENTE CAPIENTE , AGGIUNGI LE UOVA SBATTUTE E VERSA IL COMPOSTO COSI' OTTENUTO NELLA TEGLIA 
  • LASCIA CUOCERE IN FORNO  GIA' CALDO A 180 ° PER CIRCA TRENTA MINUTI 
  • SFORNA E SERVI 
Molto buono da consumare anche freddo !


Buon appetito ! 
Grazie Del Colle ..




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig