"Nonno l 'aglio porro si semina o si pianta "?
Credo di essere stata una delle poche bambine che , siccome fino a sei anni aveva vissuto in città , trasferendosi poi dopo poco in campagna , era capace di entusiasmarsi per una cassetta di piantine dell'orto più che per una Barbie .
Di questo però ,il nonno era molto soddisfatto e rispondeva sornione alle mie domande con le quali lo tempestavo mentre il sudore gli imperlava la fronte durante la preparazione del terreno in Primavera .
Quelle Primavere di una volta che sapevano di piedini scalzi a contatto con il terreno "pulito" e odore di fiori di rapo che mi regalavano stupendi quadri colorati di giallo se mi perdevo con lo sguardo all'orizzonte .
Un giorno , una delle sue tante risposte mi colse di sorpresa , e ad essere sincera non riuscì ad interpretarla o per lo meno , non ne riuscì a trarne l'insegnamento che invece adesso mi accompagna ogni volta che entro nella mia cucina.
Cito una bella affermazione , perché non ricordo chiaramente ciò che dietro al discorso del nonno si celasse come insegnamento , ma con il tempo rielaborando tutto quello che ho potuto vivere di lui più o meno ho capito che insieme a tanti suoi splendidi valori , questo è il testimone che mi ha passato ..
"Quando il cibo , nelle menti di coloro che lo mangiano , non è più legato all'agricoltura e alla terra ,si soffre di un'amnesia culturale pericolosa e fuorviante "(Wendel Berry )
Wendell Berry è un romanziere, poeta e critico culturale, ma anche agricoltore, attivista ecologista, pacifista.
Chi meglio di Del colle ( Del Colle ) interpreta questo pensiero ?
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
Oggi scelgo di cucinare del buon farro toscano..
Nessun commento
Posta un commento