martedì 29 dicembre 2020

CREMA DI LENTICCHIE E GAMBERONI

 


Sto progettando un cenone di San Silvestro come se fossimo in molti , ma in realtà saremo io e te e mio figlio ,forse , così come mi ha quasi confermato  oggi .

In verità ho appena risposto ad una tua domanda dicendo che non ho voglia di passare tutto il pomeriggio a cucinare e che quindi le portate saranno semplici e giuste .

Del resto se posso trovare uno tra  gli altri , molti pregi a questo trascorso Natale , devo dire essere stato la giusta moderazione a tavola .Niente pienoni , dolci come se non ci fosse un domani e giri di mille bottiglie . In effetti è bastato fare una bella passeggiata ed una sola tisana come cena per ripartire come in un giorno qualsiasi .

In queste giornate  piene  di pioggia e poca luce , ma non è che questo mi rattristi anzi , impiego il tempo a fare cose che tendenzialmente rimando sempre . Per esempio , pulire cassetti , sistemare i mie tantissimi libri e leggerne fino a tarda notte , fare qualche lavatrice in più e dedicarmi alla mia amata cucina ,che in certi momenti ho trascurato.

Il mio forte alleato è Del Colle ed i suoi prodotti straordinari .

Allineate nello scaffale della cantina , ogni mattina mi aspettano tante bustine con le etichette dai vari colori : mi parlano di autunni , di inverni inoltrati da riscaldare con profumate tisane , di estati caratterizzate da insalate a base di cous cous di primavere che tardano sempre ad arrivare una volta finita la magia del Natale ma in verità arrivano sempre troppo velocemente  .

Sono ormai giunta alla conclusione che con questa splendida azienda non è più , o forse non lo è mai stata una semplice collaborazione , bensì un senso di appartenenza che  è sempre più maturato ogni volta che , con la giusta consapevolezza  ,mi sono resa conto di avere tra le mani un eccellenza  o di ricevere lettere e parole cordiali che non ho mai ricevuto neppure da chi avrebbe potuto o dovuto . Ma questo è un altro discorso , del resto signori si nasce e non lo si diventa anche se arricchiti da un potere a volte non sempre meritato . Credo che alla base del successo di Del Colle ci sia proprio questo , umanità e considerazione  e sono certa che saranno due condizioni essenziali ed imprescindibili per una crescita di tutto rispetto .





Oggi ho cucinato ancora la lenticchia Toscanella , ci piace tantissimo anche semplicemente lessata e condita con il nostro buon olio e a parer mio è il legume per eccellenza soprattutto in queste ricorrenze  . Ma pensando alla sera di fine anno ho elaborato una ricetta che è stata come sempre o spesso accade molto apprezzata ..Molto raffinata e saporita  . 
 Vi parlo ancora di Del Colle e vi invito a fare un giro nel loro sito dove , oltre ad una stupenda vetrina di prodotti , potrete estrapolare tantissime ricette , tutte testate !! 
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.

Linea Toscana

Una selezione delle migliori produzioni Toscane da filiera corta e tracciata seguite direttamente tramite la nostra "Rete Impresa Prato Grande", per offrire prodotti sani, tutelando la biodiversità, nel pieno rispetto dell'ambiente, del territorio e nella massima attenzione etica verso le nostra filiera.

Farro, orzo, ceci, lenticchie, fagioli e deliziose zuppe della tradizione toscana, disponibili sia da coltivazione convenzionale che biologica.



Buonissima questa crema , stiamo mangiando un prodotto italiano ? No in realtà è proprio Toscano !!

Ecco perché ha questo sapore  !!




PER TRE PERSONE HO UTILIZZATO :


  • LENTICCHIE TOSCANELLE DEL COLLE  (DEL COLLE ) CIRCA 400 G  ,GIA' LESSATE 
  • CIPOLLOTTO 1
  • ZENZERO FRESCO , UN CUCCHIAINO GRATTUGIATO 
  • GAMBERONI , 6 
  • SALE 
  • PEPERONCINO FRESCO 
  • AGLIO
PROCEDIMENTO



  • LESSATE LE LENTICCHIE (DOPO AVERLE LAVATE SEGUENDO I TEMPI DI COTTURA RIPORTATI NELLA CONFEZIONE )AGGIUNGENDO AGLIO , QUALCHE POMODORINO FRSCO , OLIO E PEPERONCINO
  • PULITE BENE I GAMBERONI TOGLIENDO LORO GUSCIO ED IL FILAMENTO POI LAVATELI E PONETELI IN UN PADELLINO CON POCO OLIO ED UNO SPICCHIO DI AGLIO 
  • SALATE  SPOLVERATE CON POCO PEPE NERO E ZENZERO FRESCO GRATTUGIATO .CUOCETE DUE MINUTI E METTETE DA PARTE 
  • APPENA LE LENTICCHIE SARANNO COTTE , TRITATE IL CIPOLLOTTO E METTETELO A SOFFRIGGERE IN POCO OLIO AGGIUNGETE LE LENTICCHIE E POI FATE INSAPORIRE SISTEMANDO DI SALE E PEPE .
  • PASSATE IL TUTTO AL MIXER E RICAVATENE UNA CREMA DENSA 
  • SERVITE LA CREMA IMPIATTANDO CON DUE GAMBERONI AL CENTRO ED UN FILO DI OLIO CRUDO 
  • BUON APPETITO !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig