Seduta accanto alla stufa a legna , assaporo un caffè , l'ultimo della giornata , quello che gusto di più. Il sole è appena tramontato e una leggera nebbia impedisce di vedere nitidamente quello che posso scorgere da finestre appena velate di piccole goccioline , tipiche del contrasto umido caldo tra fuori e dentro casa .
Un tepore avvolgente , come quello che le mani avvertono mentre stringono la tazzina bollente .
Aspetto qualche minuto e poi mi appresto ad un altro rituale di questo periodo , accendere le piccole lucine dell'albero e godermi lo spettacolo che dà pace e serenità.
Basta chiudere gli occhi , avere tanta immaginazione : e mi ritrovo a suonare una piccola pianola di plastica un Bianco Natale che intono a squarciagola mentre le piccole dita si muovono esperte nei tasti illuminati solo dalle lucine multicolori dell'albero nell'angolo del salotto .
Una piccola capannina , unico presepio e le urla della mamma dopo due ore della mia presenza , stordita da tanto fervore nel canto .
Il babbo sta per rientrare , scaldo le manine sopra ad un vecchio termosifone di ghisa , così che appena entrato possa scaldarsi le sue all'interno delle mie .
Riassaporo anche il profumo del suo dopobarba e gli occhi felici mentre bacia la mamma .
Mia sorella in disparte , non è mai riuscita in manifestazioni eclatanti o ad esprimere sentimenti ed emozioni , ma non per questo è stata peggiore di me , anzi .
Nella vita mi ha sempre fatto da mamma e sostenuto nei momenti difficili ed importanti .
Chissà se mamma cucinava la zucca butter nut ?.Io ricordo solo una grande zucca dalla quale zio toglieva i semi , li lavava pazientemente e dopo averli bolliti li salava sistemandoli in una teglia nel forno a legna ..ecco come nascevano i suoi semi di zucca salati .
Di lei , della zucca ricordo solo che veniva data in pasto alle galline , non ho mai capito se fosse edibile ..
Gnocchi di zucca e patate , ci hanno conquistati !
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- ZUCCA BUTTER NUT , 600 G PULITA
- PATATE 300 G
- FARINA 0 300 G
- SEMOLA 80 G
- PARMIGIANO GRATTUGIATO , 50 G
- SALE UN PIZZICO
- UOVO 1 INTERO
- NOCE MOSCATA UNA SPOLVERATA
- SPECK , 3 FETTE SOTTILI
- SALVIA CIRCA UNA DECINA DI FOGLIE
- GHERIGLI DI NOCE
- BURRO , 100 G
- GRANA GRATTUGIATO
- TAGLIA IN PICCOLI PEZZI LA ZUCCA E SISTEMALA IN UNA TEGLIA RICOPERTA CON CARTA DA FORNO , CUOCILA A 170° PER CIRCA 40 MINUTI , CONTROLLA CON LA FORCHETTA LA COTTURA (SARA' PRONTA QUANDO TENDERA' A SFARSI )
- NEL FRATTEMPO LESSA LE PATATE CON LA BUCCIA
- QUANDO LA ZUCCA SARA' COTTA , FAI UNA PUREA AIUTANDOTI CON LA FORCHETTA POI MESCOLA ALLE PATATE PRECEDENTEMENTE SBUCCIATE E PASSATE ALLO SCHIACCIAPATATE
- AGGIUNGI PIANO PIANO LA FARINA , LA SEMOLA , L'UOVO IL FORMAGGIO SALE E NOCE MOSCATE
- FAI UN IMPASTO OMOGENEO CERCANDO DI NON AGGIUNGERE ULTERIORE FARINA CHE ALTRIMENTI RENDERA' GLI GNOCCHI GOMMOSI
- FINITO DI IMPASTARE , PRENDI PICCOLI PEZZI DI IMPASTO E COMINCIA A FARE DELLE "CODE" DALLE QUALI TAGLIERAI GLI GNOCCHI
- DISPONI GLI GNOCCHI SU DI UNA TOVAGLIA E LASCIALI UN'ORETTA AD ASCIUGARE
- MENTRE FAI BOLLIRE L'ACQUA PER LA COTTURA DEGLI GNOCCHI , SCIOGLI IL BURRO A FIAMMA BASSA IN UNA CASSERUOLA POI AGGIUNGI LO SPECK TAGLIATTO A LISTARELLE SOTTILI LA SALVIA A PEZZETTI ED IN ULTIMO LE NOCI TRITATE
- CUOCI GLI GNOCCHI PER POCHI MINUTI , (GENERALMENTE SONO PRONTI QUANDO EMERGONO IN SUPERFICIE ) E POI SALTALI NEL BURRO
- AGGIUNGI UNA BELLA SPOLVERATA DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
- GUSTA CALDI
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento