Domani sarà Santa Lucia , uno dei Santi che amo e ho sempre amato di più senza nulla togliere al "mio" San Francesco .
Sarà per tutto il mistero che avvolge la storia di questa povera martire , sarà che veniva a salvare i bambini là dove il diavolo travestito da gatto invece li puniva fino a picchiarli o sarà semplicemente che il giorno di Santa Lucia era presagio delle feste imminenti.
Quando ero piccola , nonna ci faceva indossare i nostri eleganti cappottini e ci portava in questo giorno , in quella che io ritengo essere , a parere mio , la chiesa più bella della mia città , la Pieve di Santa Maria .
In stile romanico nel corso della città che amo e che sembra essere ancora più antica di Alessandria di Egitto , contiene al suo interno la statua della Santa sopra citata.
Ed è qui che nella giornata dedicata appunto a Santa Lucia i festeggiamenti si susseguivano dalla mattina alla sera .La statua che la ritrae è lignea con il particolare del piccolo piattino contenente i suoi occhi che ella si sarebbe strappati ed è per questo che riveste il ruolo di protettrice della vista .
Il destino ha voluto che , nonna tanto a lei devota , sia morta non vedente , ma questa è un'altra storia .
Insomma in quella giornata , indossati i cappottini percorrevamo il Corso mano nella mano io e mia sorella assieme alla nonna per andare a pregare la Santa . Il " sacrificio " di noi bimbe per il momento di preghiera che nonna ci imponeva (e se ridevamo erano scappellotti ) , veniva ripagato da un caldo bombolone che nonna ci comprava all'uscita della Chiesa .
Ricordi nitidi di giorni spensierati , di un'epoca diversa che fatico a dimenticare , grazie a Dio .
Poi sono venuta a conoscenza tanti anni fa che in molte città del Nord , la Santa è più festeggiata di Babbo Natale :in alcune città si svolgono delle piccole fiere , e si adornano le piccole finestre delle baite con mazzetti di fieno .Serviranno da nutrimento per l'asinello che durante la notte porterà in giro Santa Lucia a dispensare doni per i più piccoli ..
Il giorno più breve che ci sia ,apre una settimana culminante con il solstizio d'inverno , il più buio . Che ci crediate o no , io amo tantissimo il tripudio di piccole lucine che adornano le case e le città .
Lusserkatter sono l'alternativa ai Kannelbullar che tu ami tantissimo , li ho provati..si dice che con il loro giallo colore dovessero essere una sorta di piccoli fari anch'essi aiutanti delle splendide lucine ..
INGREDIENTI PER CIRCA 18 LUSSEKATTER
- FARINA 0 , 350 G
- FARINA DI FARRO , 100 G
- LATTE , 230 ML
- ZUCCHERO SEMOLATO ,100 G
- LIEVITO DI BIRRA , 15 G
- ZAFFERANO IN BUSTINE , 2
- BURRO , 90 G
- SALE , UN PIZZICO
- UVETTA UNA QUARANTINA DI ACINI AMMOLLATA
- UOVO , 1 TUORLO
- ZUCCHERO IN GRANELLA O A VELO
- MESCOLA LE FARINE E NEL FRATTEMPO SCALDA IL LATTE E FAI SCIOGLIERE AL SUO INTERNO IL BURRO
- APPENA CHE IL BURRO SI SARA' RAFFREDDATO AGGIUNGI LO ZAFFERANO E MESCOLA BENE
- METTI LE FARINE IN UN RECIPIENTE ED AGGIUNGI LO ZUCCHERO ED IL SALE
- INCORPORA IL LIEVITO DI BIRRA AL COMPOSTO DI LATTE E ZAFFERANO E COMINCIA AD UNIRE IL LIQUIDO ALLE POLVERI
- MESCOLA BENE A MANO O IN PLANETARIA FINO A CHE L'IMPASTO RISULTERA'COMPATTO ED ELASTICO
- LASCIA A LIEVITARE FINO AL RADDOPPIO , CIRCA DUE ORE , IN UNA CIOTOLA COPERTO CON PELLICOLA
- TRASCORSO QUESTO TEMPO RIPRENDI L'IMPASTO E FORMA DELLE PALLINE DI CIRCA 50 G CHE LAVORERARI FINO AD OTTENERE UN CORDONE STRETTO LE CUI ESTREMITA' DOPO AVER MODELLATE A FORMA DI ESSE , ARROTOLERAI A GIRO SU SE STESSE
- PONI TUTTE LE "ESSE" IN UNA TEGLI RICOPERTA DI CARTA DA FORNO E LASCIA LIEVITARE ANCORA PER CIRCA 40 MINUTI
- RIPRENDI LA TEGLIA E MESCOLA IL TUORLO D'UOVO A POCO LATTE : SPENNELLA LE BRIOCHE E SISTEMA ALLE ESTREMITA L'UVETTA , POI SE VUOI LO ZUCCHERO IN GRANELLA
- CUOCI IN FORNO CALDO A 190° PER CIRCA VENTI MINUTI FINO A CHE SARANNO BEN DORATI
- PUOI SPOLVERARE CON ZUCCHERO A VELO
- BUON APPETITO E BUONA FESTA DI SANTA LUCIA !
Nessun commento
Posta un commento