venerdì 18 dicembre 2020

LINGUINE ALLE VONGOLE , CREMA DI CAVOLO NERO E POMODORINI CONFIT








 Una nebbia fitta ha avvolto questa giornata che sta per concludersi.

Penso sempre che appartenga al mese che ci ha appena lasciato , ma in realtà la nebbia non prende mai  di mira un mese specifico.

Con la nebbia ho un rapporto davvero odioso , scompiglia i capelli più del vento , entra dentro le ossa e fa aumentare il dolore , inumidisce gli occhi e gli occhiali .

Mi sono apprestata a scendere di corsa stamani ; ci sono mattini che si ha bisogno di un sorriso , di tanti sorrisi più di altri. E accadono i miracoli .

Un nugolo di sorrisi mi ha accerchiata per donarmi un bellissimo pensiero .

Bambini mi sembra stonato , ragazzini  forse più appropriato ,con i quali trascorro ore senza tempo ed il suono della campanella arriva sempre troppo presto .

Seduta , sotto una mantella di lana , scorgo da lontano uno stormo di uccelli neri : si posano sul filo della luce e sembrano ascoltare la recitazione della poesia che in maniera eccellente ripetono tutte quelle splendide testoline .  Manca giusto il focolare per essere avvolti dalle quattro capriole di fumo ma non la stanchezza sulle spalle e ci sono momenti in cui vorrei davvero essere come una cosa posata li in un angolo ...

Un Natale imminente che i bambini vivono con grande entusiasmo seppur attenuato e i grandi...I grandi hanno emozioni contrastanti .

Io credo che con un bollettino di guerra quotidiano di tutte le persone che vengono a mancare , la voglia di festeggiare passi davvero in secondo piano , anzi , mi sento di dire che per me sarà davvero un Natale molto sobrio e con un valore particolare . Certo si sa , l'egoismo imperante ci fa ragionare in modo così arido che se il bollettino di morte non riguarda la mia famiglia non è un problema mio.

Se fossi così religiosa , come tanti dicono di essere , ma anche spiritualmente colta , chiederei solo perdono per un disinteresse diffuso di  molti , un'arroganza spaventosa che non mi appartengono più ed allora nella mia cucina mi consolo ancora ascoltando solo il crepitio della legna dentro la stufa e magari qualche bel ricordo ..

Linguine alle vongole , un piatto che amo particolarmente e che ho voluto arricchire con una verdura tipica della mia regione , il cavolo nero e dei dolci pomodorini confit a smorzare la durezza di questo ortaggio .

Ci è piaciuto molto questo piatto e lo ripropongo..





 INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • PASTA FORMATO LINGUINE 240 G CIRCA
  • VONGOLE 1 KG
  • CAVOLO NERO UN MAZZETTO 
  • POMODORI CONFIT , UNA DECINA 
  • AGLIO 
  • SALE , PEPERONCINO
  • VINO BIANCO , 1 BICCHIERE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • PULISCI IL CAVOLO E FALLO BOLLIRE IN ACQUA LEGGERMENTE SALATA FINO A CHE LE FOGLIE NON SARANNO MOLTO TENERE ,POI SCOLALO E RIPASSA IN PADELLA CON AGLIO SALE E PEPE
  • NEL FRATTEMPO LAVA E SPURGA LE VONGOLE , PREPARA UN TRITO DI AGLIO E PEPERONCINO E VERSA IL TUTTO IN UNA CAPIENTE CASSERUOLA DOVE AVRAI VERSATO MEZZO BICCHIERE DI OLIO 
  • METTI A BOLLIRE MEZZO LITRO DI ACQUA SALATA 
  • QUANDO TUTTE LE VONGOLE SI SARANNO APERTE VERSA IL VINO BIANCO , FAI SFUMARE E AGGIUNGI LE LINGUINE 
  • CUOCILI NELLA CASSERUOLA AGGIUNGENDO ACQUA SALATA
  •  METTI NEL MIXER IL CAVOLO NERO SALTATO IN PADELLA E RIDUCILO IN CREMA 
  • AGGIUNGILO ALLE LINGUINE CINQUE MINUTI PRIMA CHE SIANO COTTE , AMALGAMA BENE E UNISCI ANCHE I POMODORI CONFIT ( POMODORI CONFIT)
  • REGOLA DI SALE E SERVI CALDO !!
  • BUON APPETITO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig