Ho aperto gli occhi in piena notte ..
Il barattolo pieno di piccole ma intense e radiose lucine illumina la stanza e le notti più buie dell' anno :ci fa compagnia ,posizionato sopra la mensola di legno ,davanti alla finestra in modo che possa far luce anche a chi passa da fuori e sono solo volpi da noi.. .
Il forte rumore della pioggia che cadeva scrosciante mi ha ricordato che avrò qualche giorno per provare a scandire il tempo alternando lavoretti per i bimbi con la cucina e qualche buona lettura .
L'impasto della pizza a lievitare nel frigo , il lievito madre rinnovato ancora una volta ed i miei animali che dormono sereni nonostante tutto .
La meraviglia di avere una famiglia al riparo . Ho pensato questo , ed il riparo mi è sembrato non solo quello dalla pioggia . Una pioggia che aspettavo : avevo temuto qualche giorno fa una copiosa nevicata ma le temperature hanno retto e adesso nel fiume vicino casa scorre una quantità di acqua che da molto
tempo non avevo rivisto.
Non posso infilarmi gli stivalini gialli e correre felice contro la corrente seppure ne vorrò di altri stivali per vivere a modo mio .Anche il fiume per certi aspetti rappresenta una mia certezza, ultimamente mi sono resa conto che la vita ,la mia , è come il suo scorrere e non mi sforzo di combattere l'impeto della corrente , ma cerco di assecondarla .
Ognuno di noi ha il suo punto fermo .Per anni l'ho rincorso e adesso ho avuto la fortuna ed il privilegio di trovarlo . Affrontiamo momenti bellissimi interrotti a volte da piccoli imprevisti . La sorprendente verità è che niente ci sconquassa e ci possiamo fermare incantati a guardare il fiume scorrere e lasciare che insieme all'acqua si allontanino i pensieri . I più tristi , i malinconici seppur facciano bene in piccola quantità , sembrano scomparire assieme al torbido rumore , come rami secchi o pietre leggere .
E' presto , ho ancora voglia di dormire ed accucciarmi sotto il caldo di un piumone che sa di cose belle ,
di attese , di giorni inarrestabili e piccole lucine che filtrano dalla tela..
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
Oggi assaporiamo l'orzo proveniente da coltivazioni toscane !
L’orzo toscano perlato prodotto dall’azienda DEL COLLE proviene da agricoltura italiana biologica certificata. E' un prodotto molto versatile in cucina e veloce nell'utilizzo .
Non necessita di ammollo , ma di un buon lavaggio ed una cottura che si aggira intorno ai 25 minuti se lo si vuole , come credo sia giusto , gustarlo al dente per assaporare tutta la sua croccantezza e sapore !!
Oggi vi porto in cucina per preparare uno splendido piatto che potrete servire come primo o come delicato antipasto giacché il sapore deciso del pesce si amalgama perfettamente con l'arancia ed il finocchio...orzo risottato !
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 CONFEZIONE DI ORZO PERLATO TOSCANO DEL COLLE ( DEL COLLE)
- FINOCCHIO , 1 MEDIO
- MAZZANCOLLE 500 G PULITE
- ARANCIA 1 , IL SUCCO E LA SCORZA GRATTUGIATA
- NOCI , UNA DECINA
- SALE
- PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- LAVA BENE L'ORZO E METTILO DA PARTE
- SBUCCIA L'AGLIO E LASCIALO SOFFRIGGERE IN POCO OLIO
- INTANTO TOGLI IL GUSCIO ALLE MAZZANCOLLE E LAVALE BENE
- PULISCI IL FINOCCHIO E FALLO A PICCOLI PEZZETTI: QUANDO L'AGLIO SARA' COLORITO AGGIUNGI ALL'OLIO ANCHE LA VERDURA E FAI ROSOLIRE BENE , POI BAGNA CON POCA ACQUA SALATA ED AGGIUNGI L'ORZO
- MESCOLA E LASCIA CHE ASSORBA BENE IL CONDIMENTO QUINDI PROCEDI NELLA COTTURA DOPO AVER AGGIUNTO IL SUCCO DELL'ARANCIA E LA SCORZA GRATTUGIATA .
- REGOLA DI SALE E PROCEDI METTENDO QUALCHE RAMAIOLO DI ACQUA CALDA SALATA
- CINQUE MINUTI PRIMA CHE TU TOLGA L'ORZO DAL FUOCO , INCORPORA LE MAZZANCOLLE E LE NOCI TRITATE .
- MESCOLA BENE E LASCIA TERMINARE LA COTTURA
- SERVI CALDO CON PEPE NERO APPENA MACINATO
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento