domenica 6 dicembre 2020

ORZO DEL COLLE RISOTTATO CON MAZZANCOLLE , FINOCCHIO ARNACE E NOCI


 


Ho aperto gli occhi in piena notte ..
Il  barattolo pieno di  piccole ma intense e radiose lucine illumina la stanza e le notti più buie dell' anno :ci fa compagnia ,posizionato sopra la mensola di legno ,davanti alla finestra in modo che possa far luce anche a chi passa da fuori e sono solo volpi da noi.. .
Il forte rumore della pioggia che cadeva scrosciante mi ha ricordato che avrò qualche giorno per provare a scandire il tempo alternando lavoretti per i bimbi con la cucina e qualche buona lettura .
L'impasto della pizza a lievitare nel frigo , il lievito madre rinnovato ancora una volta ed i miei animali che dormono sereni nonostante tutto .
La meraviglia di avere una famiglia al riparo . Ho pensato questo , ed il riparo mi è sembrato non solo quello dalla pioggia . Una pioggia che aspettavo : avevo temuto qualche giorno fa una copiosa nevicata ma le temperature hanno retto e adesso nel fiume vicino casa scorre una quantità di acqua che da molto 
tempo non avevo rivisto. 
Non posso infilarmi gli stivalini gialli e correre felice contro la corrente seppure ne vorrò di altri stivali per vivere a modo mio .Anche il fiume per certi aspetti rappresenta una mia  certezza, ultimamente mi sono resa conto che la vita  ,la mia , è come il suo scorrere e non mi sforzo di combattere l'impeto della corrente , ma cerco di  assecondarla   .
Ognuno di noi ha il suo punto fermo .Per anni l'ho rincorso e adesso ho avuto la fortuna ed il privilegio di trovarlo . Affrontiamo momenti bellissimi interrotti a volte da piccoli imprevisti . La sorprendente verità è che niente ci sconquassa e ci possiamo fermare incantati a guardare il fiume scorrere e lasciare che insieme all'acqua si allontanino i pensieri . I più tristi , i malinconici seppur facciano bene in piccola quantità , sembrano scomparire assieme al  torbido rumore , come rami secchi o pietre leggere .
E' presto , ho ancora voglia di dormire ed accucciarmi sotto il caldo di un piumone che sa di cose belle ,
di attese , di giorni inarrestabili e piccole lucine che filtrano dalla tela..
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.


Oggi assaporiamo l'orzo proveniente da coltivazioni toscane !


L’orzo toscano perlato prodotto dall’azienda DEL COLLE proviene da agricoltura italiana biologica certificata. E' un prodotto molto versatile in cucina e veloce nell'utilizzo .
Non necessita di ammollo , ma di un buon  lavaggio ed una  cottura che si aggira intorno ai 25 minuti se lo si vuole , come credo sia giusto , gustarlo al dente per assaporare tutta la sua croccantezza e sapore !!


Oggi vi porto in cucina per preparare uno splendido piatto che potrete servire come primo o come delicato antipasto giacché il sapore deciso del pesce si amalgama perfettamente con l'arancia ed il finocchio...orzo risottato !



INGREDIENTI PER 4 PERSONE 
  • 1 CONFEZIONE DI ORZO PERLATO TOSCANO DEL COLLE ( DEL COLLE)
  • FINOCCHIO , 1 MEDIO
  • MAZZANCOLLE 500 G PULITE
  • ARANCIA 1 , IL SUCCO E LA SCORZA GRATTUGIATA 
  • NOCI , UNA DECINA 
  • SALE 
  • PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 


PROCEDIMENTO
  • LAVA BENE L'ORZO E METTILO DA PARTE 
  • SBUCCIA L'AGLIO E LASCIALO SOFFRIGGERE IN POCO OLIO 
  • INTANTO TOGLI IL GUSCIO ALLE MAZZANCOLLE E LAVALE BENE 
  • PULISCI IL FINOCCHIO E FALLO A PICCOLI PEZZETTI: QUANDO L'AGLIO SARA' COLORITO AGGIUNGI ALL'OLIO ANCHE LA VERDURA  E FAI  ROSOLIRE BENE , POI BAGNA CON POCA ACQUA SALATA ED AGGIUNGI L'ORZO  
  • MESCOLA E LASCIA CHE ASSORBA BENE IL CONDIMENTO QUINDI PROCEDI NELLA COTTURA DOPO AVER AGGIUNTO IL SUCCO DELL'ARANCIA E LA SCORZA GRATTUGIATA .
  • REGOLA DI SALE E PROCEDI METTENDO QUALCHE RAMAIOLO DI  ACQUA CALDA SALATA 
  • CINQUE MINUTI PRIMA CHE TU TOLGA L'ORZO DAL FUOCO , INCORPORA   LE MAZZANCOLLE E LE NOCI TRITATE .
  • MESCOLA BENE E LASCIA TERMINARE LA COTTURA 
  • SERVI CALDO CON PEPE NERO APPENA MACINATO 
  • BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig