Sono le dieci di mattina quando decido di alzarmi e lasciare che la solita malinconia accompagni l'ultimo giorno di questo anno. Un anno per evidenti e giuste ragioni , demonizzato , odiato , deplorevole .In particolare però , il mio pensiero va a coloro che hanno perduto persone care , alle quali erano legate , a chi ha sofferto negli ospedali da solo , a chi da solo ha affrontato la vita .
La vita dura che ci mette di continuo alla prova , come un salto ad ostacoli dove però il traguardo non è tanto agognato da molti .
Seppur con tutte le incertezze e il dolore , non posso dire di non amare questo anno :in fin dei conti mi sento una privilegiata a non aver intanto subito nessun lutto e ad aver capito che ciò che conta non sono le cose materiali .O meglio , se ce ne fosse stato ulteriore bisogno , il concetto si è rinforzato ancora di più dentro di me.
E ad essere sincera ho disprezzato profondamente chi , come attraverso un vetro appannato ha guardato la realtà e ciò che ci circondava con superficialità e noncuranza .
Ho consolidato la serenità , la calma , il mio coraggio , la scelta delle cose vere . Ho respirato a pieni polmoni ancora una volta la brezza marina e il freddo delle altitudini della mia amata montagna, assaporato un pezzo di pane accanto ad un lago , e utilizzato le tue sneakers come mobiletto bar in una distesa erbosa .Ho perso i miei amati amici pelosi e questo è stato un dolore forte ma subito il cielo ha pensato di mandarmi un altro affetto sincero , più degli umani .
Ho amato ancora di più la mia famiglia ,mia mamma , un giorno di pioggia , le nuove colleghe , il raggio di sole e le campane di una chiesa di campagna .
Ho vissuto attraverso tanti libri storie fantastiche e viaggi impossibili, ho sognato l'Antartide e l'Argentina e mi sono persa tra i vasi di un cimitero incantata di fronte alle frasi scritte da coloro che avevano detto addio alle persone importanti .
E ho amato ancora di più la mia cucina , la mia stufa e la consapevolezza di essere davvero brava .Ad ascoltare le tue parole dolci , ad interpretarle , a capire il tuo sguardo , ma anche la lievitazione del pane . A schiacciare le bolle sulla pasta della pizza che finalmente è superlativa , ad amare ancora di più il bollore di una pentola sopra il ripiano della stufa a legna e dall'odore che emana capire a che punto sia la cottura ..A sceglier con cura chi avere accanto nel mio cammino e chi invece disperdere per non avvelenarmi l'anima .
Auguro un anno di lentezza per recuperare tutto quello che di bello avete perduto , siano esse persone , sentimenti ,valori , ma soprattutto voi stessi .
Chiudo l'anno con una crema magnifica di cavolfiore , arricchita di Sfiziosa di Quinoa rossa e riso Basmati .
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
La linea delle Sfiziose nasce all'interno di un concetto di cucina sana e veloce , a base di mix salutari di legumi e cereali .Cuociono in pochi minuti , circa dieci e sono buonissime anche semplicemente condite con olio e sale , in ottime insalate che anche io vi ho già fatto sperimentare , ma devo dire all'interno di una crema di verdure ,ho scoperto essere davvero superlative e condivido con voi !!
PER QUATTRO PERSONE VI SERVIRANNO :
- UNA CONFEZIONE DI SFIZIOSA DI QUINOA ROSSA E RISO BASMATI DEL COLLE (Del Colle )
- UN CAVOFIORE MEDIO
- UNO SPICCHIO DI AGLIO GRANDE
- PEPERONCINO FRESCO
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- RICOTTA UN CUCCHIAIO
- MEZZA CIPOLLA ROSSA
- GRANA GRATTUGIATO
- FAI SOFFRIGGERE L'AGLIO NELL'OLIO E LAVA BENE IL CAVOLFIORE POI PROCEDI TAGLIANDOLO IN PEZZI PICCOLI
- SOFFRITTO L'AGLIO, AGGIUNGI IL CAVOLO ED I PEZZETTI DI PEPERONCINO FRESCO , POCO SALE E LASCIA INSAPORIRE
- NEL FRATTEMPO SCALDA CIRCA 500 ML DI ACQUA CON UN DADO DA BRODO (IO UTILIZZO QUELLO FATTO IN CASA ) O SE PREFERISCI POCO SALE
- RICOPRI COMPLETAMENTE IL CAVOLO CON L'ACQUA BOLLITA E LASCIA SOBBOLLIRE PER UN'ORA CIRCA COPERTO
- SCOPRI E CONTROLLA CHE IL BRODO SIA GIUSTO DI SAPORE QUINDI PASSA TUTTO AL MIXER LASCIANDO PERO' LA GRANA NON TROPPO TRITA
- AGGIUNGI A QUESTO PUNTO LA SFIZIOSA E LASCIA CUOCERE CIRCA DIECI MINUTI
- DURANTE I DIECI MINUTI , SOFFRIGGI LA CIPOLLA E MESCOLA UNA VOLTA FREDDA ALLA RICOTTA , VERSA NELLA CREMA E SERVI CALDA CON L'AGGIUNTA DI GRANA
- BUON ANNO E BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento