Che c'entra una cheese cake cotta in una giornata invernale , l'ultima domenica del mese di Gennaio , quando tutti friggono dolciumi e dolcetti per un Carnevale imminente ?
A parte che come sempre il mio desiderio è quello di restare fuori dal gregge , ma poi una brevissima mini gita di qualche ora a Certaldo , mi ha fatto capire che la cheese cake cotta ti stava strizzando l'occhiolino e tu beatamente ,dopo mesi di clausura , ti lasciavi trascinare due o tre ore a prendere per così dire una boccata d'aria fuori dal contesto che ci vede quotidianamente .
Ci sono momenti ed episodi nella vita che servono a farti capire , a meno che tu non sia davvero stolto che è bene godere di piccole cose , apprezzare il poco , vivere intensamente e lasciare che la vita pervada il nostro animo prendendo il sopravvento sopra la tristezza .
Cosi un piccolo e meraviglioso borgo medioevale ci ha accolti , un breve lasso di tempo che però è bastato a farci capire che siamo ancora entusiasti e felici di vivere momenti intensi e semplici, i nostri momenti .
Certaldo ha dato i natali a Giovanni Boccaccio , le sue mura perfettamente conservate , le ceramiche che adornano gli antichi palazzi , un piccolo corso dove spicca quasi al centro la casa dove nacque il poeta e noi alla ricerca di una piccola trattoria dove poter gustare qualche tipico sapore .Non poteva essere che l'Osteria di Chichibio , piccola ,accogliente con persone dall'estrema gentilezza , insomma quelle che ci piacciono .
Il tempo è davvero poco , dobbiamo rientrare presto , ma abbastanza per assaporare con calma un taglierino di salumi eccellenti e formaggi con la classica confettura di cipolla quella rinomata di Certaldo , una tagliatella per te ed una zuppa di cipolle per me ..(che chiaramente vista la bontà replicherò presto ! )
Il vino Sangiovese ci aiuta ad apprezzare meglio il tutto e al momento del dessert tu scegli una cheese cake cotta dalla quale ne rubo con naturalezza un cucchiaio ..
Il mascarpone in frigo è vicino alla scadenza ,la domenica ho perso l'abitudine di cucinare dolcetti, ma riprendo la buona abitudine perché i tuoi occhi erano davvero felici !
Questa è una mia rivisitazione come sempre , e se è vero il detto , chi si loda si imbroda ,non spenderò nessuna parola , solo un consiglio .Provatela e magari fatemi sapere
INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM
PER LA BASE
- 240 G DI BISCOTTI (IO HO MESSO QUELLI AI CEREALI E FRUTTA )
- 140 G DI BURRO
- 25 G DI ZUCCHERO DI CANNA
- 500 G DI MASCARPONE
- 3 UOVA MEDIE
- 100 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
- 20 G DI AMIDO DI MAIS
- 100 ML DI PANNA VEGETALE HOPLA
- 200 G DI CIOCCOLATO BIANCO
- 130 ML DI PANNA VEGETALE
- MANDORLE A LAMELLE
- ZUCCHERO A VELO
- NEL MIXER TRITA I BISCOTTI GROSSOLANAMENTE E UNA VOLTA TRITATI AGGIUNGI LO ZUCCHERO DI CANNA ED IL BURRO LIQUEFATTO LASCIATO RAFFREDDARE
- SISTEMA IN UNA TEGLIA A CERNIERA RICOPERTA DI CARTA DA FORNO E LIVELLA BENE CON UN DORSO DI UN CUCCHIAIO , POI METTI IN FRIGO PER IL TEMPO CHE PREPARERAI LA CREMA
- A QUESTO PUNTO RIPRENDI LA TEGLIA E SISTEMA SOPRA LA BASE DI BISCOTTO LA CREMA APPENA FATTA , LIVELLA UN POCO
- A QUESTO PUNTO METTI IN FORNO PRERISCALDATO A 170° PER CIRCA 50 MINUTI .SE LA SUPERFICIE DOVESSE SCURIRE TROPPO COPRI CON CARTA STAGNOLA
- NEL FRATTEMPO PREPARA LA GANACHE DI CIOCCOLATO .SPEZZETTA IL CIOCCOLATO E METTILO IN UNA CASSERUOLA A FUOCO BASSO E QUANDO IL CIOCCOLATO COMINCERA'A SCIOGLIERSI VERSA A FILO LA PANNA MESCOLANDO
- SPEGNI UNA VOLTA CHE IL LIQUIDO E' STATO INCORPORATO TUTTO E LASCIA RAFFREDDARE MESCOLANDO OGNI TANTO
Nessun commento
Posta un commento