giovedì 4 febbraio 2021

STRUDEL SALATO AL RADICCHIO ROSSO




  L' aria si è notevolmente intiepidita , e la mia campagna sembra aver già acquistato un'altra luce al mattino . Ma non mi lascio incantare come quando spesso , negli anni precedenti era bastato un primo raggio di sole a convincermi che il gelo fosse cessato .

E dietro a questa convinzione ho perduto terribilmente tante mie amate piante che invece ora riposano al calduccio di una vecchia rimessa .
Questo desiderio impellente di posizionarle fuori nei posti che occupano generalmente in estate , è stato sempre un poco il desiderio , insieme alla fretta di  respirare un anticipo di Primavera .Come i bambini  ,che si tolgono precocemente  i loro  giacchetti pesanti al sentore del primo tepore , un  primo passo per un mal di gola garantito , almeno questo era quello che succedeva a me .
Con l'età ho imparato la pazienza , ho imparato ad ascoltare i tempi , i profumi e le stagioni . Anche se come dicono in tanti le stagioni non sono più le stesse , ci sono dei segnali evidenti , delle luci e colorazioni del cielo , del verde della campagna che rimettono tutto al proprio posto , nella natura e nel cuore .
Del resto non è così anche in cucina ? E' il momento delle zuppe confortevoli !  E via  tutti a cucinare e fotografare l'ennesima zuppa o vellutata di zucca che ai nostri occhi sembra unica , ma in realtà ha così tanta concorrenza che a fine giornata anche se non l'hai cucinata è come averne mangiata un secchio !
Si , si inutile dirlo anche la cucina segue la moda , i tempi le stagioni ! A me piace molto però portare avanti le tradizioni , non dimenticare niente di quello che ho imparato sbucciandomi le ginocchia seduta a guardare la nonna lungo il tavolo della piccola  cucina .A cosa sarebbe valso altrimenti il sacrificio ed i pianti per il dolore che provocava la paglia dura sotto le  tenere gambine  ?
Certo soddisfaceva  in quel momento i miei occhi , il mio cuore ma mi sentirei poco bene al pensiero di non continuare il sapere ..e chissà se a nonna sarebbero piaciuti i miei strudel salati?
Questo è con del buon radicchio rosso, ho cominciato a rifare delle foto durante la ricetta perché  mi hai fatto capire espressamente che aiutano molto di più coloro che devono cucinare un piatto e sono magari alle prime armi ..Ci riproviamo !


INGREDIENTI PER UNO STRUDEL DA 6 PERSONE 
  • PASTA SFOGLIA , 1 ROTOLO
  • 1 CESPO DI RADICCHIO ROSSO VENETO 
  • 1 SPICCHIO DI AGLIONE DELLA VALDICHIANA O DUE PICCOLI DI AGLIO NORMALE 
  • 2 PERE KAISER
  • 150 G DI FORMAGGI A PASTA DURA E MOLLE
  • NOCI , UNA DECINA 
  • MIELE 
  • UN TUORLO D'UOVO
  • PANE GRATTUGIATO UN CUCCHIAIO
  • SALE , PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 

  • IN UNA PADELLA ANTIADERENTE FAI  SFREGOLARE L'AGLIO IN POCO OLIO PER QUALCHE MINUTO E POI AGGIUNGI IL RADICCHIO TAGLIATO A LISTARELLE 


  • SBUCCIA  LE PERE E TAGLIALE IN QUADRETTI REGOLARI E DOPO UNA DECINA DI MINUTI CHE IL RADICCHIO E' SUL FUOCO AGGIUNGILE IN PADELLA 
  • CUOCI PER UNA VENTINA DI MINUTI A FUOCO MEDIO 
  • INTANTO STENDI LA PASTA  SFOGLIA 

  • COSPARGI LA PASTA SFOGLIA CON IL PANE GRATTUGIATO E POI VERSACI SOPRA IL RADICCHIO ROSSO CON LE PERE 

  • QUINDI RICOPRI IL TUTTO CON IL MIX DI FORMAGGI PORZIONATI (MOZZARELLA , PECORINO , STRACCHINO...)



  • AGGIUNGI LE NOCI E DUE O TRE CUCCHIAINI DI MIELE DI ACACIA O MILLEFIORI

  • QUINDI ARROTOLA DELICATAMENTE CHIUDENDO I BORDI  BENE E SPENNELLA CON IL TUORLO D'UOVO SPOLVERA CON POCO SALE E PEPE NERO 

  • METTI IN FORNO PRERISCALDATO STATICO A 190° PER CIRCA TRENTA MINUTI 
  • CONTROLLA VISIVAMENTE LA SUPERFICIE DELLO STRUDEL

  • SFORNA LASCIA RAFFREDDARE PER UNA DECINA DI MINUTI E TAGLIA A FETTE 


BUON APPETITO !

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig