L' aria si è notevolmente intiepidita , e la mia campagna sembra aver già acquistato un'altra luce al mattino . Ma non mi lascio incantare come quando spesso , negli anni precedenti era bastato un primo raggio di sole a convincermi che il gelo fosse cessato .
E dietro a questa convinzione ho perduto terribilmente tante mie amate piante che invece ora riposano al calduccio di una vecchia rimessa .
Questo desiderio impellente di posizionarle fuori nei posti che occupano generalmente in estate , è stato sempre un poco il desiderio , insieme alla fretta di respirare un anticipo di Primavera .Come i bambini ,che si tolgono precocemente i loro giacchetti pesanti al sentore del primo tepore , un primo passo per un mal di gola garantito , almeno questo era quello che succedeva a me .
Con l'età ho imparato la pazienza , ho imparato ad ascoltare i tempi , i profumi e le stagioni . Anche se come dicono in tanti le stagioni non sono più le stesse , ci sono dei segnali evidenti , delle luci e colorazioni del cielo , del verde della campagna che rimettono tutto al proprio posto , nella natura e nel cuore .
Del resto non è così anche in cucina ? E' il momento delle zuppe confortevoli ! E via tutti a cucinare e fotografare l'ennesima zuppa o vellutata di zucca che ai nostri occhi sembra unica , ma in realtà ha così tanta concorrenza che a fine giornata anche se non l'hai cucinata è come averne mangiata un secchio !
Si , si inutile dirlo anche la cucina segue la moda , i tempi le stagioni ! A me piace molto però portare avanti le tradizioni , non dimenticare niente di quello che ho imparato sbucciandomi le ginocchia seduta a guardare la nonna lungo il tavolo della piccola cucina .A cosa sarebbe valso altrimenti il sacrificio ed i pianti per il dolore che provocava la paglia dura sotto le tenere gambine ?
Certo soddisfaceva in quel momento i miei occhi , il mio cuore ma mi sentirei poco bene al pensiero di non continuare il sapere ..e chissà se a nonna sarebbero piaciuti i miei strudel salati?
Questo è con del buon radicchio rosso, ho cominciato a rifare delle foto durante la ricetta perché mi hai fatto capire espressamente che aiutano molto di più coloro che devono cucinare un piatto e sono magari alle prime armi ..Ci riproviamo !
INGREDIENTI PER UNO STRUDEL DA 6 PERSONE
- PASTA SFOGLIA , 1 ROTOLO
- 1 CESPO DI RADICCHIO ROSSO VENETO
- 1 SPICCHIO DI AGLIONE DELLA VALDICHIANA O DUE PICCOLI DI AGLIO NORMALE
- 2 PERE KAISER
- 150 G DI FORMAGGI A PASTA DURA E MOLLE
- NOCI , UNA DECINA
- MIELE
- UN TUORLO D'UOVO
- PANE GRATTUGIATO UN CUCCHIAIO
- SALE , PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- IN UNA PADELLA ANTIADERENTE FAI SFREGOLARE L'AGLIO IN POCO OLIO PER QUALCHE MINUTO E POI AGGIUNGI IL RADICCHIO TAGLIATO A LISTARELLE
- COSPARGI LA PASTA SFOGLIA CON IL PANE GRATTUGIATO E POI VERSACI SOPRA IL RADICCHIO ROSSO CON LE PERE
- QUINDI RICOPRI IL TUTTO CON IL MIX DI FORMAGGI PORZIONATI (MOZZARELLA , PECORINO , STRACCHINO...)
- AGGIUNGI LE NOCI E DUE O TRE CUCCHIAINI DI MIELE DI ACACIA O MILLEFIORI
- QUINDI ARROTOLA DELICATAMENTE CHIUDENDO I BORDI BENE E SPENNELLA CON IL TUORLO D'UOVO SPOLVERA CON POCO SALE E PEPE NERO
Nessun commento
Posta un commento