Un profumo buonissimo pervade la cucina quando in forno c'è il pane di semola !
Che colore e che croccantezza . La lievitazione è lenta , non in frigo , ma nella stanza con una temperatura abbastanza tiepida , non troppo calda. Insomma ho provato a lasciare l'impasto lievitare lentamente coperto con la cuffietta di plastica elasticizzata.
Ho aggiunto delle olive nere , perché mi ricordavo di un pranzo stupendo in Sicilia dove il pane profuma ed ha un colore giallo così invitante che solo al pensiero viene l'acquolina in bocca .
Rigorosamente salato , croccante al morso ma morbido oltre la crosta e poi ..Rientrare in casa il venerdì pomeriggio dopo aver potato delle rose e assaggiare il "boccone del re " che nonna aveva giustamente individuato nell'avviatura del pane è quanto di più "felicioso" possa esserci .
Quest'anno comincio presto e con calma a fare i primi lavoretti in attesa della Primavera , perché ultimamente gli avvenimenti che si sono susseguiti ci hanno un po' provati . Pazienza e fiducia , coesione e la nostra meravigliosa intesa ci fanno superare tutto tanto da sorprendermi a volte per la forza che tiro fuori .
Ho fotografato passaggio per passaggio , purtroppo ad ultimazione della cottura il sole era già calato e le foto sono quelle che sono . Ma non importa se seguite la procedura avrete un pane meraviglioso che si manterrà per qualche giorno.
Io ho messo delle olive nere denocciolate , ma potete scegliere taggiasche , o pomodori secchi , e perché no della frutta secca (noci , nocciole , mandorle ..)
INGREDIENTI PER UN PANE
- SEMOLA RIMACINATA 400 G
- FARINA FORTE 200 G ( W400) 200 G
- LIEVITO DI BIRRA FRESCO 2 G
- ACQUA 460 ML
- SALE 14 G
- ZUCCHERO UN CUCCHIAINO
- OLIVE UNA VENTINA
- LASCIA RIPOSARE L'IMPASTO IN UNA STANZA TIEPIDA FINO AL GIORNO SUCCESSIVO PER 15/20 ORE
- RIPRENDI IL GIORNO DOPO L'IMPASTO ( VERSO LE 15 ) CHE SI PRESENTERA' COSI'
- STENDILO IN UN PIANO DOVE AVRAI SPOLVERATO POCA SEMOLA IN UN RETTANGOLO
- SISTEMA SOPRA LE OLIVE PRECEDENTEMENTE DIVISE A META'
- ORA POSIZIONA IL PANETTO DENTRO AD UN PANNO SPOLVERATO DI SEMOLA ALL'INTERNO DI UN CESTO MA GIRANDOLO CON I LEMBI DELLA CHIUSURA IN SUPERFICIE
Nessun commento
Posta un commento