sabato 6 febbraio 2021

DOLCI CUORI AL CIOCCOLATO BIANCO

 


In genere , e chi mi conosce lo sa , non sto molto dietro alle mode , siano esse relative all'abbigliamento , alla casa , alla cucina . Quindi rispetto molto , o almeno ci provo la stagionalità degli alimenti , ma non  le usanze nate per consumismo e quindi le varie feste della mamma , del papà , degli innamorati della donna dei nonni e poi...Comunque oggi dopo aver passato gran parte della giornata all'aperto per iniziare a sistemare rose , arbusti e fiori , estirpare erbacce ed iniziare a preparare i vari semenzai , ho sentito forte nuovamente la voglia di un dolcetto per la colazione di domani.

La natura ha questo potere , rigenera , ritempra ti fa fare pace con il mondo e con te stesso . A volte penso alle varie comodità di coloro che vivono nella città e cedo alla tentazione di farmi pervadere dal pensiero di lasciare prima o poi tutto e trasferirmi in un centro abitato .

Poi però , rinsavisco e mi sento davvero una privilegiata ad avere tanto verde intorno , un gran tavolo all'aperto dove cenare le sere di giugno e di tutta l'estate , i boschi a circondare la casa e mi dico che quando sarà il momento e non potrò più guidare , probabilmente qualche amico drone mi consegnerà alla porta tutto quello di cui avrò bisogno  quando non ci sarai tu ,e non temo  niente .

Quindi , l'idea di cuocere in  porzioni  questo impasto in piccoli stampini a forma di cuore è nata dal fatto che a breve sarà San Valentino ma potete tranquillamente utilizzare  una teglia normale da dolci con cerniera rivestita di  carta da forno .

E ho pensato a te che ti senti a volte triste per ogni cosa che adesso non puoi farmi ma ti ringrazio lo stesso perché sei casa ed il mio rifugio preferito , perché hai fatto in modo che le mie paure , le mie ansie ,le mie angosce non prendessero mai il sopravvento e mentre lo facevi permettevi ad un 'altra me , quella migliore di nascere .

Perché hai sempre creduto nei miei sogni e non li hai mai ostacolati derisi o sottovalutati . Perché  mi hai sempre guardato con degli occhi che solo tu , tu che parli con un medico e non mi lasci mai sola, tu che hai cominciato a condire l'insalata ed io ne sono felice ... Insomma adesso basta , voleva essere solo un piccolo anticipo di una dichiarazione per San Valentino perché da quando ci sei lo è ogni giorno ..

Domani caffè e cuore , come sempre ..


INGREDIENTI PER CIRCA DIECI CUORI O UNA TORTIERA DA 20 CM

  • CIOCCOLATO BIANCO , 200 G
  • ZUCCHERO SEMOLATO  130 G
  • UOVA 4
  • FARINA 50 G
  • SALE , UN CUCCHIAINO
  • BURRO 150 G
  • ZUCCHERO A VELO 

PROCEDIMENTO
  • TRITA IL CIOCCOLATO BIANCO CON UN COLTELLO INTANTO CHE FARAI SCIOGLIERE IL BURRO A BAGNO MARIA 
  • QUANDO IL BURRO SI SARA' LIQUEFATTO , AGGIUNGI IL CIOCCOLATO E MESCOLA CONTINUAMENTE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO

  • ROMPI LE UOVA SEPARANDO I TUOLRI DAGLI ALBUMI E LAVORA BENE I TUORLI CON LO ZUCCHERO 
  • AGGIUNGI POI LA FARINA SETACCIATA 

  • ...IL SALE ED INFINE IL COMPOSTO DI BURRO E CIOCCOLATO UNA VOLTA CHE SI SARA' RAFFREDDATO
  • MONTA GLI ALBUMI A NEVE BEN FERMA ED INCORPORALI AL COMPOSTO MOLTO DELICATAMENTE 

  • A QUESTO PUNTO ACCENDI IL FORNO A 150° E RIVESTI UNA TEGLIA O ALCUNI STAMPI A FORMA DI CUORE CON CARTA DA FORNO , SISTEMA L'IMPASTO E CUOCI  PER CIRCA TRENTA TRENTACINQUE MINUTI 

BUONA DOMENICA A TUTTI VOI E GRAZIE DAL CUORE  PER LE VOSTRE TANTE VISITE !!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig