In genere , e chi mi conosce lo sa , non sto molto dietro alle mode , siano esse relative all'abbigliamento , alla casa , alla cucina . Quindi rispetto molto , o almeno ci provo la stagionalità degli alimenti , ma non le usanze nate per consumismo e quindi le varie feste della mamma , del papà , degli innamorati della donna dei nonni e poi...Comunque oggi dopo aver passato gran parte della giornata all'aperto per iniziare a sistemare rose , arbusti e fiori , estirpare erbacce ed iniziare a preparare i vari semenzai , ho sentito forte nuovamente la voglia di un dolcetto per la colazione di domani.
La natura ha questo potere , rigenera , ritempra ti fa fare pace con il mondo e con te stesso . A volte penso alle varie comodità di coloro che vivono nella città e cedo alla tentazione di farmi pervadere dal pensiero di lasciare prima o poi tutto e trasferirmi in un centro abitato .
Poi però , rinsavisco e mi sento davvero una privilegiata ad avere tanto verde intorno , un gran tavolo all'aperto dove cenare le sere di giugno e di tutta l'estate , i boschi a circondare la casa e mi dico che quando sarà il momento e non potrò più guidare , probabilmente qualche amico drone mi consegnerà alla porta tutto quello di cui avrò bisogno quando non ci sarai tu ,e non temo niente .
Quindi , l'idea di cuocere in porzioni questo impasto in piccoli stampini a forma di cuore è nata dal fatto che a breve sarà San Valentino ma potete tranquillamente utilizzare una teglia normale da dolci con cerniera rivestita di carta da forno .
E ho pensato a te che ti senti a volte triste per ogni cosa che adesso non puoi farmi ma ti ringrazio lo stesso perché sei casa ed il mio rifugio preferito , perché hai fatto in modo che le mie paure , le mie ansie ,le mie angosce non prendessero mai il sopravvento e mentre lo facevi permettevi ad un 'altra me , quella migliore di nascere .
Perché hai sempre creduto nei miei sogni e non li hai mai ostacolati derisi o sottovalutati . Perché mi hai sempre guardato con degli occhi che solo tu , tu che parli con un medico e non mi lasci mai sola, tu che hai cominciato a condire l'insalata ed io ne sono felice ... Insomma adesso basta , voleva essere solo un piccolo anticipo di una dichiarazione per San Valentino perché da quando ci sei lo è ogni giorno ..
Domani caffè e cuore , come sempre ..
INGREDIENTI PER CIRCA DIECI CUORI O UNA TORTIERA DA 20 CM
- CIOCCOLATO BIANCO , 200 G
- ZUCCHERO SEMOLATO 130 G
- UOVA 4
- FARINA 50 G
- SALE , UN CUCCHIAINO
- BURRO 150 G
- ZUCCHERO A VELO
- TRITA IL CIOCCOLATO BIANCO CON UN COLTELLO INTANTO CHE FARAI SCIOGLIERE IL BURRO A BAGNO MARIA
- QUANDO IL BURRO SI SARA' LIQUEFATTO , AGGIUNGI IL CIOCCOLATO E MESCOLA CONTINUAMENTE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO
- ROMPI LE UOVA SEPARANDO I TUOLRI DAGLI ALBUMI E LAVORA BENE I TUORLI CON LO ZUCCHERO
- AGGIUNGI POI LA FARINA SETACCIATA
- ...IL SALE ED INFINE IL COMPOSTO DI BURRO E CIOCCOLATO UNA VOLTA CHE SI SARA' RAFFREDDATO
- MONTA GLI ALBUMI A NEVE BEN FERMA ED INCORPORALI AL COMPOSTO MOLTO DELICATAMENTE
Nessun commento
Posta un commento