sabato 9 gennaio 2021

CHIPS DI PATATE ..SI MA DI SOLO BUCCE



 Qualcuna si è bruciacchiata un poco non tenendo conto che il forno della stufa a legna , tanto amato , non regola però' il flusso di calore .

Quindi la temperatura passa da 150 gradi a 400 nell'arco dell'attimo che mi giro e lascio il pane appena tolto dall'altro forno a raffreddare .

La mia è sempre la solita cucina povera , semplice e poco pretenziosa .

Non amo particolarmente i piatti ricercati , la stessa  mia tradizione ed il fatto che vorrei continuare a portarla avanti non lo richiedono.

Certo , qualche libera interpretazione e rivisitazione delle  ricette classiche la sperimento .

Qualche volta con successo , altre con molta delusione , ma il mio pensiero è sempre stato che ciò che conta non è il fiocco che si mette , ma il contenuto.

Anche nel cibo . Notevole ed encomiabile  vedere rappresentata l'arte culinaria in tutta la sua bellezza , ma sono certa che a volte una fetta di pane con il pomodoro o una bruschetta con del buon olio soddisfino molto di più di tante cucine stellate .

E' un mio pensiero e come sempre lo espongo nel mio blog . Perché chiamarle drops quando in realtà sono delle bellissime goccioline  ? Cosa  altro dobbiamo ostentare ancora ?

Bene insomma , visto che la mia è una cucina di molto riciclo ecco delle chips gustosissime fatte con le bucce di patata !

Dovrete essere più accorti di me nel controllare la cottura , ma credetemi , per un aperitivo sano presentatele in tavola appena arrostite con poco sale e olio !

Non starò di seguito a darvi ricetta ed ingredienti : sono così semplici da fare che può farle anche un bambino.

Le bucce sono molto ricche di fibre quindi sono anche salutari .Lavatele molto bene , magari tenetele in acqua fredda con poca amuchina e poi sciacquatele sotto acqua corrente , quindi..


  • Ricicla le bucce delle patate , fai  quanto sopra (mi riferisco al lavaggio )
  • Asciuga bene sopra un panno
  • Rivesti una teglia di carta da forno e sistema le bucce cercando di non sovrapporle 
  • Sala leggermente 
  • Metti in forno ad una temperatura costante di 180° fino a che controllando visivamente le punte saranno scure ed il resto ben arrostito 
  • Sforna , aggiusta di sale , pepe nero e un filo di olio 
Servi come accompagnamento per un aperitivo molto gustoso e sano !
Buon appetito !!







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig