Non è la scoperta dell'acqua calda ! Si dice così vero quando si introduce un argomento che ormai tutti conoscono .Ma anche probabilmente di una ricetta , un libro , una qualsiasi cosa molto nota .Come questo piatto che ha la proprietà o meglio la capacità di renderci subito felici.
In una situazione in cui ciò a cui si aspira è a portato di mano , davvero una pietanza portata in tavola nella totale tranquillità può sicuramente rendermi serena . E soprattutto quello che mi fa sorridere è la capacità dei miei commensali di apprezzare quasi sempre tutto e vederli mangiare con tanta soddisfazione .
Sono dell'idea che ci siano gesti quotidiani o profumi , ricordi che mi fanno provare una di quelle emozioni sicuramente cento volte più forti di quelle di qualcosa appena comprato ad un centro commerciale . Ed è a questo punto che rifletto e ripenso a quando , piegata sul banco di scuola davanti al libro di filosofia , interpretavo ogni pensiero di Nietzsche o Kant , e mi piaceva molto guardare dalla finestra posta sopra di me il colore del cielo nelle sue varie sfumature .Così tanto assorta dalle frasi filosofiche che decisi di portare la materia agli esami di maturità.
Adesso mi ritrovo completamente concorde su una frase bellissima che per certi aspetti ho fatto mia e mi aiuta ad affrontare la vita con uno spirito molto diverso .
" Proprio la cosa più piccola , più sommessa , più lieve , il fruscio di una lucertola , un soffio , un guizzo uno sbatter di occhi . Di poco è fatta la migliore felicità . F. Nietzsche .
Come trovare queste piccole salsicce piccanti , rosse con del peperoncino. In Trentino e credo in altre regioni del Nord con altri aromi ed altre forme le chiamano luganega , in Calabria diventa a seconda della città
"sarzizzu, Satizzu, sazizzu, sazzizzu "
ma è sempre speciale con al suo interno quel piccolo gioiellino rosso che la contraddistingue ..
- SALSICCIA 3
- PATATE , 3 MEDIE
- ROSMARINO
- AGLIO
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SBUCCIA LE PATATE CIRCA UN PAIO DI ORE PRIMA DI CUCINARLE
- DIVIDILE IN SPICCHI E METTILE A BAGNO IN ACQUA FREDDA. CAMBIA L'ACQUA ALMENO DUE VOLTE
- RICOPRI UNA TEGLIA CON CARTA DA FORNO E , TRASCORSE LE DUE ORE SISTEMA LE PATATE ASSIEME ALLE SALSICCE INTERE , ROSMARINO ED AGLIO A PEZZETTI
- UNGI CON UN FILO DI OLIO E PROCEDI ALLA COTTURA
- CI VORRA' ALL'INCIRCA UN'ORA
- A QUESTO PUNTO FAI A PEZZETTI LA SALSICCIA E CONTROLLA CHE LE PATATE SIANO COTTE , QUINDI AGGIUNGI POCO SALE E GUSTA !
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento