Ho approfittato di questa giornata con più luce per fare qualche pulizia in casa , dedicarmi alle lavatrici domenicali e una bella passeggiata .
Ho perso la cognizione dei giorni da quando sono a casa , non riesco a capire se è un giorno di festa o uno feriale :ma stante questa condizione mi rendo conto che cambia poco ,finalmente .
Il tempo di rientrare e fare una provvista di legna per la serata ed è arrivata la pioggia , ancora una volta .Fortuna che ci ha concesso un poca di strada per cercare di smaltire la pigrizia dei giorni scorsi , almeno a livello fisico .La natura è un ottimo toccasana ed io vado sempre a cercarla , alla fine sono felice di abitare in una zona sempre verde !
Pigrizia fisica ma non mentale : ci siamo concessi ore di lettura che avevo sempre rimandato , e tisane calde dal sapore di chiodi di garofano e cannella , il rumore della pioggia battente nei vetri ed il crepitio della legna .Qualche bel film che ci ha fatto fare anche le ore piccole , ma va tutto bene fino a che la sveglia non riprende il suo lavoro .
Non tante abbuffate , comunque non l'ordinaria dose di cibo . Ma non importa , avremo tempo e modo per recuperare buone abitudini e quotidianità.
E assaporiamo piatti gustosissimi e al contempo sani , come queste pennette integrali ,gustoso piatto di riciclo visto che dovevo ancora smaltire qualche cucchiaiata di lenticchie . Quelle che adoro , le Toscanelle .
Ci vuole davvero poco per questa meravigliosa ricetta , e mi piace poter condividere con voi i piatti di questi giorni perché poi , ripreso il lavoro non potrò ,purtroppo essere così presente nel mio blog , che amo tanto !
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- PASTA INTEGRALE FORMATO PENNETTE
- LENTICCHIE GIA' LESSATE , UNA TAZZA
- UNO SPICCHIO DI AGLIO (IO HO USATO L'AGLIONE DELLA VALDICHIANA ..)
- PANCETTA A CUBETTI , 80 G
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA , UN CUCCHIAIO
- PARMIGIANO GRATTUGIATO , 60 G
- PEPE NERO
- SALE
- QUALCHE RAMETTO DI ROSMARINO FRESCO
PROCEDIMENTO
- FAI SOFFRIGGERE IN POCO OLIO L'AGLIO ASSIEME ALLA PANCETTA FINO A CHE QUESTA NON SIA DIVENTATA BELLA CROCCANTE POI VERSA LA PASTA
- NEL FRATTEMPO AVRAI FATTO BOLLIRE CIRCA MEZZO LITRO DI ACQUA SALATA AGGIUNGINE UN RAMAIOLO O DUE ALLA PASTA
- MESCOLA SPESSO E DOPO CINQUE MINUTI AGGIUNGI LE LENTICCHIE , VERSA ANCORA ACQUA E COPRI CON UN COPERCHIO
- CON POCA ACQUA SALATA FAI UNA CREMA ASSIEME AL PARMIGIANO , AGGIUNGI IL PEPE NERO E METTI DA UNA PARTE
- QUANDO LA PASTA SARA' COTTA AL DENTE , TOGLI DAL FUOCO ED AGGIUNGI LA CREMA DI PARMIGIANO , MESCOLA E SISTEMA DI SALE .
- COMPLETA CON DEL ROSMARINO FRESCO
- SERVI CALDA , E BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento