Ho corretto qualche errore che avevo fatto nel testo della ricetta di ieri, dopo che mi avevi detto di rileggere .
E hai trovato strano che ne avessi fatto più di qualcuno , ma l'impeto con il quale a volte scrivo e la mancanza di un correttore mi fa spesso brutti scherzi.
Non essendomi accorta che un debole sole aveva preso il posto della pioggia , che da stamani batteva incessante nei vetri , ho guardato un film distesa nel divano con la testa appoggiata alle tue gambe . Pensavo a quanto i giorni scorrano veloci e chiaramente come loro , il fine settimana .
Quando è così uggioso , sembra automatico che la produzione culinaria ferva in cucina . Guardo isole meravigliose vicino all'Australia , mi viene in mente Silvia una dolce amica che vive là , scorro instagram e qualche foto di tramonti sul mare cattura la mia attenzione .
Tra un po' comincerà quel periodo in cui abbiamo voglia di lasciarci alle spalle un lungo inverno e assaporare una Primavera che tarda sempre ad arrivare ,ma per il momento non potremo goderci passeggiate o giornate al mare .
E' sempre cosi : trascorso il Natale , si comincia a sognare che le giornate si allunghino , che arrivi la stagione ricca di fiori e di nuove gemme .Di un verde tenue , quasi impaurito a farsi vedere di una tonalità decisa .
Il caldo dei mesi estivi poi ci fa sperare nell'Autunno variopinto di foglie e di frutti dai mille colori , di caminetti accesi e cibi confortanti .
Qualcosa è molto cambiato , ma in tutti resiste forte la voglia di vita e di goderla la vita ,compreso il fatto di viaggiare e scambiarsi , pur solo gli sguardi in quanto esseri umani sociali .
Aspetto e godo appieno ogni giornata , ormai con la consapevolezza che niente tornerà. Il lunedì non è più triste , certi cambiamenti fanno bene all'anima e alla vita . E così come in un aforisma che mi è molto piaciuto , mi convinco che chi brilla di luce propria , e va avanti per la sua strada ha sempre qualcuno che lo ammira o lo invidia . Ho fatto una bella scrematura e finalmente vivo di persone splendide .
Domenica di lievitati e cibi lenti , di un profumo di qualcosa che nel fuoco prende sempre più corpo , di una cottura che inizia di prima mattina , e anche se piove amo guardare fuori dal vetro e assaporare il caffè con calma , non faccio neppure caso all'odore di aglione che è rimasto nelle mani .
Avevamo del Barolo avanzato da ieri nella scura bottiglia che qualcuno ci aveva regalato , l'ho utilizzato per un magnifico peposo di cui avevo già dato la ricetta , ma qui ho rivoluzionato vino ed aglio e devo dire che l'esperimento è riuscito !
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
PER IL PEPOSO
- 700 G DI MUSCOLO ANTERIORE DI VITELLO
- 1 SPICCHIO DI AGLIONE DELLA VALDICHIANA
- 2 BICCHIERI DI BAROLO
- 1 BICCHIERE DI ACQUA
- PEPE IN GRANI 2 CUCCHIAI
- CONCENTRATO DI POMODORO UN CUCCHIAIO
- SALE
- 600 G DI PATATE
- 1 BICCHIERE DI LATTE INTERO
- 60 G DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
- 50 G DI BURRO
- NOCE MOSCATA UNA SPOLVERATA
- SALE
- TOGLI IL GRASSO PIU' EVIDENTE ALLA CARNE E TAGLIALA IN QUADRETTI ABBASTANZA PICCOLI
- TRITA L'AGLIONE CON IL COLTELLO
- POI SE HAI UN TEGAME IN TERRACOTTA UTILIZZA QUELLO ALTRIMENTI UNA CASSERUOLA ANTIADERENTE
- MESCOLA CARNE , AGLIO , PEPE IN GRANI ESTRATTO DI POMODORO ED INFINE BAGNA CON ACQUA E VINO
- METTI SUL FUOCO LA CASSERUOLA E FAI BOLLIRE MOLTO LENTAMENTE PER UN TEMPO LUNGO (DALLE TRE ALLE QUATTRO ORE ) COPERTA PARZIALMENTE
- BOLLENDO PIANO LA CARNE NON NECESSITA DI ESSERE MESCOLATA
- OGNI TANTO SCOPRI E CONTROLLA CHE IL LIQUIDO SIA SEMPRE SUFFICIENTE
- NEL CASO FOSSE TROPPO DENSO AGGIUNGI POCHISSIMA ACQUA CALDA , MA FAI ATTENZIONE PERCHE' LA CARNE SARA' PRONTA QUANDO IL LIQUIDO SI SARA' RITIRATO TUTTO
- NEL FRATTEMPO PREPARA IL PURE' , LESSANDO LE PATATE SENZA BUCCIA
- PASSA LE PATATE AL MIXER E AGGIUNGI LATTE CALDO , BURRO E PARMIGIANO
- SISTEMA DI SALE E PEPE ED AGGIUNGI ANCHE UN POCA DI NOCE MOSCATA E MESCOLA IL TUTTO SUL FUOCO PER POCHI MINUTI
- QUANDO IL PEPOSO SARA' PRONTO REGOLA DI SALE , MA SOLO UN MINUTO PRIMA DI SPENGERE (QUESTO CONSENTIRA' DI NON FAR INDURIRE LA CARNE )
- SERVI IL PEPOSO SOPRA UN LETTO DU PURE'
- IL PURE' CON LA SUA DELICATEZZA E' UN OTTIMO CONTORNO AL SAPORITO PEPOSO !
- BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento