I meno cinque gradi di questa mattina mi hanno permesso di ammirare un panorama davvero emozionante ,di quelli che adoro. Mi fermerei ogni chilometro percorso per ritrarre con il mio cellulare ogni immagine , piccolo scorcio che la terra ghiacciata rimanda ai miei occhi. Incredibile l'effetto che i raggi del sole producono infiltrandosi tra gli steli avvizziti delle ultime erbacce perenni .
E le vie di campagna avvallate e piene di pozze gonfie di pioggia caduta ieri improvvisamente tramutate in piccoli specchi di acqua ghiacciata ..Qualche piccolo uccellino ha disegnato delle perfette impronte lungo la via .
Decori perfetti ed un mondo quasi irreale dove le auto si muovono piano , fatta eccezione per qualche solito temerario che con in mano un telefono sorpassa impavido il povero o nel mio caso la povera prudente (considerata demente.. ) che si muove senza fretta e con rispetto anche in mezzo alle strade .
Non ci vuole molto ad uscire di casa un poco prima , a fare una telefonata utilizzando il vivavoce , a rispettare i limiti di velocità in prossimità delle strisce pedonali ad avere rispetto di se stessi e degli altri .Ah come vorrei vivere a Bolzano ! Ogni volta che lo penso mi leggi nel pensiero e convieni con me che quando ci abbiamo soggiornato hai notato la differenza di educazione e rispetto .
E' tornata di moda nelle scuole ed è competenza a tutti gli effetti , Educazione Civica , spero possa servire a qualcosa .
Mio nipote compie gli anni , il primo pensiero e messaggio stamani a lui , era una serata molto fredda anche quando è nato e non avevo mai assistito ad un parto . Mia sorella urlava forte ed io ero li con lei impaurita ma ansiosa di conoscere quella creaturina .Quasi trenta anni e quanto mi somiglia , non fisicamente : ha la poca diplomazia , l'istinto che domina sulla razionalità (e per fortuna perché guarda caso ha sempre la giusta scelta nella vita l'istinto se si vuol essere felici ) ma un cuore immenso che in pochi sanno interpretare . E tra i pochi annovero tutti coloro che chiaramente hanno sempre la presunzione di sentirsi migliori , infallibili e soprattutto immuni , non dalle pandemie , ma dalle casualità e probabilità della vita .
Visto il clima posso ancora proporre una vellutata .
Meravigliosa , zucca , verza e castagne . Elegante , ecco !
- ZUCCA BUTTERNUT 600 G
- VERZA 300 G
- CASTAGNE GIA' LESSATE E SBUCCIATE 200 G
- CIPOLLA ROSSA 1
- PEPERONCINO 1 PICCOLO
- ROBIOLA DI CAPRA 1 CUCCHIAIO
- GRANA GRATTUGIATO 3 CUCCHIAI
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE
- CURCUMA , SE VI PIACE DA AGGIUNGERE DOPO L'IMPIATTAMENTO
PROCEDIMENTO
- PULISCI E TAGLIA TUTTE LE VERDURE
- FAI SOFFRIGGERE LA CIPOLLA IN POCO OLIO E BOLLIRE CIRCA 600ML DI ACQUA ALLA QUALE AVRAI AGGIUNTO UN CUCCHIAIO DI SALE
- AGGIUNGI LA VERZA ALLA CIPOLLA E LASCIA INSAPORIRE , POI METTI IL PEPERONCINO , LA ZUCCA ED INFINE LE CASTAGNE
- LASCIA AMALGAMARE LE VERDURE CON LE CASTAGNE ,MESCOLANDO OGNI TANTO , POI COPRI CON L'ACQUA CALDA SALATA ED UN COPERCHIO
- FAI CUOCERE LENTAMENTE PER CIRCA UN'ORA A FIAMMA BASSA
- SCOPRI LA PENTOLA E CONTROLLA LA DENSITA'
- SE ANCORA MOLTO LIQUIDA CONTINUA LA COTTURA PER QUALCHE MINUTO A PENTOLA SCOPERTA
- PROCEDI POI A PASSARE TUTTO NEL MIXER
- VERSA DI NUOVO LA VELLUTATA NELLA CASSERUOLA ED AGGIUNGI LA ROBIOLA ASSIEME AL FORMAGGIO GRATTUGIATO , SISTEMA DI SALE E SERVI CON BOCCONCINI DI PANE TOSTATO AL BURRO ED ERBE
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento