E' sicuramente ed ufficialmente iniziata la mia stagione dei carciofi !
Per la verità non ha mai una tregua vera e proprio perché per me rinunciare ai carciofi è davvero impossibile e quindi quando non sono stagionali , li consumo surgelati , conservati in paté nelle torte salate , fritti ..
In effetti per ciò che riguarda questa verdura in particolare ho sempre nutrito un amore viscerale , e anche la difficoltà grossa a capire quando fosse la stagione vera e propria in cui avrei potuti consumarli freschi .
Fino a quando in una mini gita ai Castelli Romani in Primavera inoltrata , in alcuni tratti la strada prossima a Roma pullulava di venditori di carciofi con mazzi di mammole e romaneschi che spagliavano rigogliosi ovunque e allora tutto mi fu chiaro .
E tutti quei ristoranti che servivano dal primo piatto al dessert a base di carciofo, che felicità ! E così fritti , ripieni , su una morbida frittata , in un piatto di deliziose tagliatelle , eccoli qua protagonisti nella mia cucina .
Il metodo di cottura della frittura è sicuramente uno dei miei preferiti specialmente quando le foglie esterne scrocchiarellano (so che è un termine non propriamente idoneo ma rende l'idea !)sotto i denti e l'aroma pervade tutti i sensi .Quando ero piccola mamma e nonna facevano una frittura di carciofi con della pastella di uova e farina , io utilizzo solo quest'ultima per apprezzare ancora di più il loro gusto.
Mio figlio non li ama particolarmente ma ha cominciato a mangiarli .
Se sono in versione principale ingrediente di una torta salata ecco che allora li apprezza ancora di più !
INGREDIENTI PER UNA TORTA SALATA DI 24 CM DIAMETRO
- PASTA SFOGLIA , 1 ROTOLO
- CARCIOFI LESSATI O GRIGLIATI , 300G
- SALSICCIA FRESCA , 3
- FORMAGGIO STRACCHINO , 300 G
- SCALOGNO 1
- UOVO 1
- GRANA GRATTUGIATO , 80 G
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- TOGLI DAL FRIGO LA PASTA SFOGLIA E LASCIA QUALCHE MINUTO A TEMPERATURA AMBIENTE
- PULISCI LO SCALOGNO E FALLO A FETTINE SOTTILI POI FALLO ANDARE IN UNA PADELLA ANTIADERENTE CON POCO OLIO
- AGGIUNGI LA SALSICCIA FATTA A PEZZETTI E FAI CUOCERE PER QUALCHE MINUTO POI I CARCIOFI .FAI INSAPORIRE E QUINDI SPEGNI E LASCIA RAFFREDDARE
- STENDI LA PASTA IN UNA TORTIERA LASCIANDO LA CARTA E BUCHERELLA LA SUPERFICIE CON I REBBI DI UNA FORCHETTA
- SISTEMA SOPRA LA SALSICCIA CON I CARCIOFI , POI SBATTI L'UOVO CON IL GRANA ED AGGIUNGILO IN SUPERFICIE , QUINDI RICOPRI CON LO STRACCHINO
- CUOCI IN FORNO CALDO A 180° PER CIRCA TRENTA MINUTI
- CONTROLLA VISIVAMENTE CHE I BORDI DELLA PASTA SIANO BEN DORATI
- SFORNA E GUSTA !
Buona informazione
RispondiEliminaGrazie !
Elimina