domenica 28 febbraio 2021

LINGUINE CON POLPO E PESTO DI BASILICO




Inevitabilmente , con la cottura del polpo, il pensiero va al mio grande amico Dario che ci ha lasciato ormai da un po' di tempo (volutamente rimuovo le date dei giorni più tristi) . Per fortuna  , il suo ricordo non è la sola cosa che ho ,ma    un bel   legame con la moglie  mi ha aiutata a superare il dolore provato (ci sono persone , amici che lasciano vuoti nelle nostre vite  non meno grandi di chi ti chiama parente )

Si dice che il tempo è un gran dottore , certo aiuta ma non guarisce mai le ferite ,per lo meno quelle più profonde .

Lui mi ha insegnato molte cose sulla vita , consigli , certi valori e soprattutto ad apprezzarla . Uno dei pochi colleghi con il quale mi fermavo a dialogare tanto , perché la sua mente oltre che molto aperta e ben istruita , faceva sì che non giudicasse mai il pensiero ed il comportamento altrui .

Certo a volte , con la sua immancabile ironia e sarcasmo (sempre molto educato) poteva fare qualche battuta , come quando un'estate indossavo dei pantaloni ed una maglietta stili militari e  lui arrivava   diceva " Andiamo in guerra stamani ?" facendomi partire immediatamente un sorriso che mi tenevo stretto per tutta la giornata .

A volte ecco manca questo , chi capisce che con poco , una semplice parola  ,può cambiare una giornata . Credo che se fosse stato ancora qui , non mi avrebbe delusa , come invece hanno fatto in troppi . Ne sono certa perché sento quanta complicità ho con la moglie , una donna splendida che per lo meno in mezzo ad altra gente non ha mai versato una lacrima seppure il dolore l'abbia trafitta visto che erano  "la coppia  " per eccellenza e non solo ai miei occhi .

Quando potevamo , siamo uscite a cena insieme : ed è stata una serata bellissima , piena di parole , ricordi , racconti .

Li porto nel cuore , anche se a volte la vita , più o meno frenetica sembra allontanarci , ma sono consapevole che non è così .

Tornando al polpo , ecco che proprio  lui , napoletano verace , mi aveva insegnato a cuocerlo nell'acqua sua , cosa che non avevo mai fatto fino ad allora !

E la preparazione che amo di più è quella in guazzetto , dove con pomodoro e poco pane arrostito apprezzo la polpa morbida e gustosa .

Questa volta era quasi un chilo e quindi con quello che è restato della sera prima ho reinventato delle linguine meravigliose : e adesso mentre scrivo , mi rendo conto che la prima volta che ho parlato di lui , lo avevo fatto sempre nella ricetta di  una linguina ,quella  alle vongole ,  che ci eravamo ripromessi di mangiare insieme e quelle alle quali penso sempre come monito per capire che , nella vita , è necessario godere di ogni piccolo attimo e non rimandare a domani .. Perché poi il domani può privarti di tante cose e soprattutto cambiarti la vita all'improvviso , quando non c'è più tempo ..Neppure per un abbraccio o una parola .


 

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • 300 G DI POLPO IN UMIDO
  • 3 CUCCHIAI DI PESTO DI BASILICO 
  • AGLIO 
  • LINGUINE 160 G
  • PASSATA DI POMODORO 300 G
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE , PEPE NERO 
PROCEDIMENTO
  • PER QUANTO RIGUARDA LA COTTURA DEL POLPO : DOPO AVERLO BEN PULITO E AVER TOLTO IL BECCO CENTRALE , PONILO IN UNA CASSERUOLA DOVE AVRAI SISTEMATO CIRCA 400 G DI PASSATA DI POMODORO , 2/3 SPICCHI DI AGLIO ,  POCO OLIO E PEPE NERO ,TUTTO A CRUDO E SENZA SALE .COPRI E LASCIA CUOCERE A FUOCO LENTO FINO A CHE , FACENDO UNA PROVA CON UNA FORCHETTA IL POLPO SARA' MORBIDO (CIRCA UN'ORA E MEZZA).
  • A QUESTO PUNTO PUOI AGGIUNGERE POCO SALE E TAGLIARE IN PEZZI , ARROSTIRE DEL PANE E SERVIRE IL PESCE CON LA SUA SALSA SOPRA .
SE NE RESTA ECCO UN BEL CONDIMENTO DA FARE PER DELLA SQUISITA PASTA :
  • SOFFRIGGI L'AGLIO NELL'OLIO ED AGGIUNGI 300 G DI PASSATA DI POMODORO , FAI INSAPORIRE E METTI IL POLPO TAGLIATO A PEZZETTI 
  • FAI CUOCERE PER UNA MEZZORA CIRCA FINO A CHE IL SUGO SI SIA ADDENSATO E NEL FRATTEMPO METTI UN LITRO CIRCA  DI ACQUA SALATA A BOLLIRE 
  • LASCIA LE LINGUINE INTERE E COMINCIA LA LORO COTTURA LL'INTERNO DELLA CASSERUOLA CON IL CONDIMENTO (METODO RISOTTATO) ED AGGIUNGI MANO A MANO L'ACQUA BOLLITA 
  • DUE MINUTI PRIMA DI TOGLIERE LA PASTA DAL FUOCO , AGGIUNGI IL PESTO DI BASILICO 
  • MESCOLA ED ASSAPORA CALDO !
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig