Ho respirato a pieni polmoni dopo aver quasi pianto , mentre qualcuno sussurrava che a breve saremo ritornati alla didattica a distanza .
Ho pensato ai "miei " bambini speciali , alla loro solitudine e difficoltà nel fare un qualcosa che già di per se è critica anche per bambini meno speciali .
Ho risalito la strada sterrata che porta ad un posto meraviglioso , mentre con una mano stringevo forte un panino che mi avevi preparato con tutto l'amore del mondo e forse per questo non l'ho gettato , tanto lo stomaco mi si era ristretto .
Una collega mi ha chiesto perché stamani il silenzio mi caratterizzava : non ho voglia di pensare di ripassare giornate intere senza poter parlare e prendere una dolce mano tra le mie come una forte rassicurazione e gesto spontaneo . E non ho voglia di lasciare un ambiente dove mi sono sentita così accolta che sembra essere stata li da una vita .
Non voglio pensare che , se tutto deve essere , non ci sia la possibilità di un rientro dopo le vacanze Pasquali , e che tutto quello che dicono sia illusorio e fuorviante come del resto fu lo scorso anno.
Le parole , gli sguardi i sorrisi celati da una mascherina , non possono e non devono essere rimpiazzati da uno schermo freddo e sterile . E seppure , mi rendo conto che la situazione sia molto più grave di qualche tempo fa , penso che la scuola alla fine è uno dei luoghi più sicuri , e auguro a chi , non ha avuto mai rispetto per se stesso , per gli altri , per tutti coloro che salvano vite , di provare almeno un minimo di rimorso e pentimento , che so non ci sarà mai visto l'arroganza e prepotenza che domina in giro !
Grazie a tutti coloro che pur di non rinunciare ad un aperitivo , perché si sa rinunce e senso civico non ci appartengono , hanno permesso che una situazione non si potesse un poco contenere ..
All'interno dell'impasto ci sono due ingredienti , cipolla e 'nduja , l'impasto era avanzato la sera precedente ed era della pizza , a dire il vero ho difficoltà a scrivere le quantità perché ormai , come dice la mamma , mi regolo ad occhio .
Il pane è buonissimo e sarà sicuramente replicato
INGREDIENTI PER DUE PANINI
- 200 G CIRCA DI PASTA PER PIZZA ( 300 G FARINA MANITOBA , 200 G SEMOLA DI GRANO DURO , 3 G DI LIEVITO DI BIRRA , 350 ML CIRCA DI ACQUA , OLIO DI SEMI DUE CUCCHIAINI , SALE ) HO MESSO LA DOSE CHE PIU' O MENO FACCIO IO E CONSERVO IN FRIGO ALMENO 24 ORE ,PER I PANINI COME SCRITTO ERA CIRCA 200 G.
- CIPOLLA DI TROPEA , 1
- 'NDUJA DUE CUCCHIAI
- FARINA DI MAIS , UN CUCCHIAIO
- STENDI L'IMPASTO SOPRA UN PIANO INFARINATO CON FARINA DI MAIS DANDOGLI UNA FORMA RETTANGOLARE E FARCISCI CON CIPOLLA E 'NDUJA
- UNA VOLTA FARCITO , RIPRENDILO E FORMA DI NUOVO UNA PALLA CHE LASCERAI A LIEVITARE FINO AL RADDOPPIO COPERTA CON POCO OLIO E ALTRA FARINA
- RIPRENDI POI L'IMPASTO E DIVIDILO IN DUE PARTI
- ACCENDI IL FORNO A 240° . SISTEMA IL PANE DENTRO AD UNA TEGLIA UNTA CON OLIO E COSPARGILO DI FARINA DI MAIS , QUANDO IL FORNO SARA' CALDO , ( CI VORRA' UNA MEZZORA ) SISTEMA LA TEGLIA NEL RIPIANO DI MEZZO E CUOCI PER CIRCA 20 MINUTI
- IL PANE DOVRA' ASSUMERE UN BEL COLORE SCURO
- LASCIA RAFFREDDARE SOPRA UNA GRIGLIA
- GUSTA COSI' O CON DELL'OTTIMO PECORINO FRESCO !
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento