Nei ritagli di tempo suono il campanello alla mamma , con la speranza di farla uscire un poco di casa .
Al giusto distanziamento e con mascherina , con il pensiero di poter di nuovo presto mangiare tutti assieme attorno al suo lungo tavolo , dove per anni si sono susseguite tantissime persone sedute sopra le vecchie panche di legno .
Davanti ad un grande camino , che mi ha vista crescere , abbiamo consumato di tutto , festeggiato tutte le feste immaginabili e possibili , compleanni , diplomi e mi rendo conto quanto adesso , possa soffrire di solitudine .
Quella grande casa sempre così popolosa di zii , cuginanze varie , i nonni , gli amici , adesso è tutta vuota , tanto che , certe parole riescono a produrre un'eco come nelle più profonde gole di montagna .
Mentre passeggia , mi intrufolo sempre negli scantinati a rovistare in mobili antichi , che sono lì da tanti anni ad aspettare che qualcuno si decida a restaurarli o a farne legna per il sopra citato caminetto .
Sono sempre stati il mio angolo dei desideri ..E la mamma lo sa e sorride , dicendomi di prendere quello che voglio: una cosa questa che la entusiasma ! Poter vedere nella mia cucina oggetti appartenuti a sua mamma o sua suocera o magari anche a sua nonna !! .
Oggi ho rinvenuto un vecchio scaldino da letto , la famosa pretina , due coltelli dal manico bianco e una piccola anta di finestra di quelle verdi che a me piacevano tanto .
Mi guarda felice , sorride e scuote la testa , mentre mio marito borbotta qualcosa come mi par di capire , che abbiamo la casa ormai piena di vecchie cose e che si sente fortunato che al momento è sospesa la nota e bellissima fiera antiquaria della mia citta , dalla quale tornavamo sempre con qualche oggetto di poco valore economico ma di tantissimo valore per la mia memoria .
Zuppa alla lucchese Del Colle ..
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
Tra le tante proposte che potrete trovare visitando il sito , (basterà cliccare il rigo con il nome Del Colle che vi ho evidenziato sopra) le zuppe, che tra l'altro rivestono un ruolo importante a tavola sia in Estate che in altre stagioni .
La procedura per la preparazione è molto semplice , basterà l'aggiunta di pochi ingredienti ed in un tempo relativamente breve porterete in tavola un ottimo piatto unico ed equilibrato .
La zuppa alla Lucchese in particolare , composta di ingredienti quali i piselli decorticati , orzo perlato , i buonissimi fagioli dall'occhio ed altri legumi ancora ,è un 'antica ricetta che abbinava le varietà di legumi ai cereali per antonomasia , farro ed orzo .
Molto pratica perché non necessita di ammollo , trova largo riscontro per il suo particolare equilibrio di sapori !
Eccola qua nei suoi colori stupendi e variegati ! Toscana in quanto Lucchese ancora di più toscana se in versione ribollita !!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 CONFEZIONE DI ZUPPA ALLA LUCCHESE DEL COLLE
- PANE AFFETTATO E RAFFERMO 7/8 FETTE ( HO USATO IL MULTICEREALI MA VA BENISSIMO QUELLO CHE PREFERITE )
- CIPOLLA , 1
- AGLIO 2 SPICCHI
- CROSTE PULITE DI PARMIGIANO
- SALE , PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- LA ZUPPA NON NECESSITA DI AMMOLLO , MA SE VUOI FARLO , IMPIEGHERAI MENO TEMPO PER LA COTTURA
- IO HO LAVATO LA ZUPPA SOTTO ACQUA CORRENTE , FATTO UN CONTROLLO VISIVO E CUCINATA COSI'
- TAGLIA LA CIPOLLA E SBUCCIA L'AGLIO , FAI SOFFRIGGERE ENTRAMBI IN POCO OLIO , MENTRE FAI BOLLIRE CIRCA DUE LITRI DI ACQUA SALATA
- QUANDO CIPOLLA ED AGLIO SARANNO APPASSITI , AGGIUNGI I LEGUMI DELLA ZUPPA E MESCOLA FACENDO INSAPORIRE PER QUALCHE MINUTO
- AGGIUNGI L'ACQUA PORTATA A BOLLORE E LE CROSTE DEL PARMIGIANO
- COPRI E LASCIA CUOCERE PER CIRCA UN'ORA E MEZZA
- CONTROLLA OGNI TANTO CHE NON SI ADDENSI TROPPO , MA SE FAI CUOCERE LA ZUPPA A FUOCO LENTO
- TRASCORSO IL TEMPO PREVISTO , TAGLIA LE FETTE DI PANE E DISPONILE IN UNA ZUPPIERA , VERSA POI LA ZUPPA LUCCHESE COTTA , A RICOPRIRLE BENE E LASCIA INZUPPARE
- RIPASSA DOPO QUALCHE MINUTO E CONTROLLA CHE IL PANE NON SI SIA ASCIUGATO TROPPO , EVENTUALMENTE VERSA ANCORA ALTRA ZUPPA CHE DOVRA' ESSERE ABBASTANZA DENSA
- A QUESTO PUNTO METTI AL FUOCO UN PADELLINO ANTIADERENTE CON OLIO E , UNA VOLTA CALDO METTI LA ZUPPA ED IL PANE E COMINCIA A GIRARE
- LA ZUPPA SI DEVE UN POCO "ATTACCARE AL TEGAME" PERCHE' UNA BUONA TOSTATURA LA RENDERA' ANCORA PIU' SAPORITA
- SISTEMA DI SALE E PEPE NERO , SERVI CON CIPOLLOTTO FRESCO
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento