Abbiamo accolto Marzo cucinando spesso del pesce , sarà forse per la nostalgia di una nostra consuetudine : attendere la Primavera con gioia e nell'attesa prenderci una giornata da trascorrere al mare e camminare con i piedi scalzi per la prima volta .
Pranzare in un ristorantino affacciato sulla laguna o nel porticciolo del mar Tirreno. Quest'anno non possiamo concedercelo per il momento , ma questo non ci fa disperare . Ci sono tante cose che abbiamo opportunità di fare , abitiamo in campagna e una tra le tante , preparare il terreno per il nostro orto.
E godere delle nostre passeggiate e delle nostre semplici abitudini , tra poco dovremo iniziare a sistemare i vasi addormentati sospesi tra una terra apparentemente incolta ed un cielo spesso cupo .
Adoro ogni stagione per ciò che porta con se , ognuna ha qualcosa da raccontarmi , qualche segreto da condividere ed io ho imparato a rispettarle per quel che posso.
Amo anche i risotti , quello alla marinara è il preferito di mia sorella e cerco sempre di cucinarlo quando cucino pesce : a me piace molto al nero di seppia e oggi ho utilizzato il nero e dei bei tentacoli di polpo
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- RISO CARNAROLI 180 G
- UNA BUSTINA DI NERO DI SEPPIA
- POLPO 4 BEI TENTACOLI BOLLITI
- CIPOLLA BIANCA 1
- SALE ,PEPERONCINO
- VINO BIANCO , UN BICCHIERE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SBUCCIA LA CIPOLLA E AFFETTALA POI LASCIALA APPASSIRE IN POCO OLIO ASSIEME AL PEPERONCINO
- FAI BOLLIRE MEZZO LITRO DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA
- QUANDO LA CIPOLLA SARA' APPASSITA METTI IL RISO E FALLO TOSTARE QUALCHE MINUTO , QUINDI BAGNA CON IL VINO E LASCIA INSAPORIRE
- AGGIUNGI I TENTACOLI DI POLPO E LA BUSTINA DI NERO DI SEPPIA
- MESCOLA TUTTO BENE E CUOCI A FIAMMA BASSA PER CIRCA QUINDICI MINUTI AGGIUNGENDO IL LIQUIDO MAN MANO CHE NECESSITA
- SPEGNI LA FIAMMA E SISTEMA DI SALE
- SERVI CALDO SISTEMANDO IL TENTACOLI SOPRA OGNI PIATTO ASSIEME AL RISO
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento