Al mercato chiaramente andavo con nonna , in città si svolgeva dove ancora si svolge oggi .In una piccola piazzetta attigua al Corso principale .
E nonna però si preparava il venerdì , perché da consuetudine cucinava le seppie in zimino e doveva rigorosamente comprarle al banco del pesce del mercato .
Ci sono piatti che oltre ai ricordi , ti scaraventano direttamente in riva al mare , questo è uno di quelli, perché probabilmente da piccola era l'unico piatto di pesce che mangiavamo . Nella costa certo era normale cucinare e mangiare pesce , ma nelle zone interne come le nostre difficilmente trovavamo nelle tavole piatti di mare .
Forse assieme alle seppie , qualche trota di fiume : a questo si limitava il menù , ma non per questo ci sentivamo privati di qualcosa .
L'odore di aglio , assieme a quello dei pomodori che nonna preparava in Estate per tutto l'Inverno a venire , e quello delle seppie nella loro lenta cottura , faceva immediatamente sognare il mare , il piccolo lido fatto di canne e tavolini traballanti , una musica lontana dal primo jukebox , e la pelle nera tanto che la mamma tornando mi chiamava la sua zingarella .
Ricreare certe atmosfere commuove e fa bene al cuore .
Seppia in zimino ho sempre pensato fosse una ricetta appartenente alla mia regione , ma in realtà ha radici liguri .La cottura in zimino pare significare con erbette , bietola o spinaci , io l'ho sempre adorata e ho voluto provare questo piatto accompagnandolo al bulgur Del Colle .
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Chi mi segue sa quanto amo cucinare i loro prodotti !
Il bulgur ..
..in italiano significa grano spezzato , i chicchi di frumento vengono cotti a vapore e poi fatti essiccare , quindi macinati e ridotti in piccoli pezzetti .
Si usa per ottime insalate , con carne , verdure ed è un alimento molto ricco di fibre , sali minerali nonché buona fonte di carboidrati ma ridotta quantità di grassi , per cui risulta ottimo anche per coloro che devono seguire una dieta dimagrante , chiaramente se non si esagera con il condimento . Per cui ho trovato azzeccato questo accostamento e devo dirvi essere davvero molto buono !!
- UN BICCHIERE DI BULGUR
- 600 G DI SEPPIE FRESCHE O SURGELATE
- 400 G DI BIETOLA
- 2 BEI SPICCHI DI AGLIO
- POMODORINI , UNA DECINA
- UN BICCHIERE DI VINO BIANCO
- SALE E PEPERONCINO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- PULISCI IL PESCE E TAGLIALO A PEZZETTI POI LAVALO MOLTO BENE SOTTO L'ACQUA CORRENTE
- INTANTO FAI "CIALDELLARE " GLI SPICCHI DI AGLIO SBUCCIATI ED IL PEPERONCINO IN OLIO CALDO E QUANDO L'AGLIO SARA' COLORITO AGGIUNGI IL PESCE
- LASCIA INSAPORIRE QUALCHE MINUTO E BAGNA CON IL VINO
- METTI A BOLLIRE MEZZO LITRO DI ACQUA SALATA E VERSA IL BULGUR QUANDO INIZIERA' L'EBOLLIZIONE
- LASCIA CUOCERE PER IL TEMPO INDICATO SULLA CONFEZIONE , POI SCOLA E LASCIA RAFFREDDARE
- AGGIUNGI LA VERDURA AL PESCE DOPO CHE IL VINO SARA' EVAPORATO QUINDI PROCEDI CON I POMODORINI E REGOLA DI SALE .
- COPRI E LASCIA CUOCERE PER UNA MEZZORA POI AGGIUNGETE IL BULGUR E MESCOLATE IL TUTTO
- SERVITE CALDO !
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento