Ormai chi mi conosce sa la mia adorazione per quel panetto incartato nello sportello del frigo.
E ultimamente non ne faccio quasi mai uso , tranne che , per mantecare un buon risotto , o per apprezzare ancora di più la mia marmellata di more spalmata su una fetta biscottata .
Ricordo che da bambina capitava di trovarsi sole in casa io e mia sorella quando la mamma si recava a fare delle spese o dal parrucchiere , e la nostra gioia immensa era quella di prepararci una merenda con il pane , burro e zucchero .
A quei tempi sapeva di buono , e mamma lo usava spesso in cucina .Poi comprammo la casa in campagna con il grande appezzamento di olivi . L'olio extra vergine di oliva sostituì in tutto e per tutto il burro che fu tragicamente licenziato anzi prematuramente mandato in pensione .Vi sono stati anni in cui un panetto da 100 g mi scadeva tranquillamente in frigo .
Adesso ne uso poco , leggermente salato , se capita di fare la frolla o come precedentemente scritto .Tutto questo c'entra per dire che la scoperta del burro di mele è stata una vera meraviglia .Quanto meno mi sostituisce il burro nella prima colazione , il profumo è intenso ed il barattolo che traspare nel frigo è una delle ghiottonerie più gettonate assieme a quello del latte condensato .
Ecco un cucchiaino ogni tanto come comfort food non mi fa sentire in colpa . A parte la lunga bollitura , la preparazione non necessita di grandi capacità culinarie ..per cui, provatelo !!
INGREDIENTI PER UN BARATTOLINO DI BURRO DI MELE
- MELE ROSSE , KG 1 PULITE E SBUCCIATE
- ZUCCHERO DI CANNA , 60 G
- 1 LIMONE
- MEZZO BICCHIERE DI ACQUA
- CANNELLA IN POLVERE , 2 CUCCHIAINI DA TE'
- DOPO AVER PULITO LE MELE , TAGLIALE IN PEZZI PIU' O MENO UGUALI
- METTILI TUTTI IN UNA CASSERUOLA E COMINCIA A FAR BOLLIRE A FIAMMA LENTA .AGGIUNGI SUCCO E SCORZA GRATTUGIATA DEL LIMONE E IL MEZZO BICCHIERE DI ACQUA
- MESCOLA DI TANTO IN TANTO E LASCIA LA PENTOLA COPERTA
- DOPO CIRCA UN'ORA DI COTTURA LENTA AGGIUNGI LO ZUCCHERO E MESCOLA BENE , QUINDI LA CANNELLA
- CONTINUA LA BOLLITURA FINO A CHE LE MELE DIVENTERANNO DORATE QUASI BRUNITE
- A QUESTO PUNTO PASSA AL MIXER TUTTA LA FRUTTA E RIMETTILA DI NUOVO SUL FUOCO
- LASCIA CHE LA PUREA SI ADDENSI
- INVASA DA BOLLITA QUANDO SARA' DENSA E CONSERVA IN FRIGO
- BUON APPETTITO !
Nessun commento
Posta un commento