sabato 13 marzo 2021

BURRO DI MELE

 



Ormai chi mi conosce sa la mia adorazione per quel panetto incartato nello sportello del frigo.

E ultimamente non ne faccio quasi mai uso , tranne che , per mantecare un buon risotto , o per apprezzare ancora di più la mia marmellata di more spalmata su una fetta biscottata .

Ricordo che  da bambina capitava di trovarsi sole in casa io e  mia sorella quando la mamma si recava a fare delle spese o dal parrucchiere , e la nostra gioia immensa era quella di prepararci una merenda con il pane , burro e zucchero .

A quei tempi sapeva di buono , e mamma lo usava spesso in cucina .Poi comprammo la casa in  campagna  con il grande appezzamento di olivi . L'olio extra vergine di oliva sostituì in tutto e per tutto il burro che fu tragicamente licenziato anzi  prematuramente  mandato in pensione .Vi sono stati anni in cui un panetto da 100 g mi scadeva tranquillamente in frigo .

Adesso ne uso poco , leggermente salato , se capita di fare la frolla o come precedentemente scritto .Tutto questo c'entra per dire che la scoperta del burro di mele è stata una vera meraviglia .Quanto meno mi sostituisce il burro nella prima colazione , il profumo è intenso ed il barattolo che traspare nel frigo è una delle ghiottonerie più gettonate assieme a quello del latte condensato .

Ecco un cucchiaino ogni tanto come comfort food non mi fa sentire in colpa . A parte la lunga bollitura , la preparazione non necessita   di grandi capacità culinarie ..per cui, provatelo !!




INGREDIENTI PER UN BARATTOLINO DI BURRO DI MELE 

  • MELE ROSSE , KG 1 PULITE E SBUCCIATE 
  • ZUCCHERO DI CANNA , 60 G
  • 1 LIMONE
  • MEZZO BICCHIERE DI ACQUA
  • CANNELLA IN POLVERE , 2 CUCCHIAINI DA TE'
PROCEDIMENTO

  • DOPO AVER PULITO LE MELE , TAGLIALE IN PEZZI PIU' O MENO UGUALI 
  • METTILI TUTTI IN UNA CASSERUOLA E COMINCIA A FAR BOLLIRE A FIAMMA LENTA .AGGIUNGI SUCCO E SCORZA GRATTUGIATA DEL LIMONE E IL MEZZO BICCHIERE DI ACQUA 
  • MESCOLA DI TANTO IN TANTO E LASCIA LA PENTOLA COPERTA 
  • DOPO CIRCA UN'ORA DI COTTURA LENTA AGGIUNGI LO ZUCCHERO E MESCOLA BENE , QUINDI LA CANNELLA 
  • CONTINUA LA BOLLITURA FINO A CHE LE MELE DIVENTERANNO DORATE QUASI BRUNITE 
  • A QUESTO PUNTO PASSA AL MIXER TUTTA LA FRUTTA E RIMETTILA DI NUOVO SUL FUOCO 
  • LASCIA CHE LA PUREA SI ADDENSI 
  • INVASA DA BOLLITA QUANDO SARA' DENSA E CONSERVA IN FRIGO 
  • BUON APPETTITO !

USA IL BURRO DI MELE COME UNA CONFETTURA A NELL'IMPASTO DEI DOLCI PER SOSTITUIRE PARZZIALMENTE BURRO , OLIO ...

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig