Il sole oggi illumina come in una bella giornata di Giugno , di quelle estive . Mi siedo sopra le scale per inglobarlo tutto , come una lucertola sopra al suo sasso ..
Mi accompagna il rumore di un decespugliatore , che il nostro vicino ha prontamente tirato fuori per pulire campi e bordi di fossi infestati di erba alta . Ho voglia di belle giornate , non di caldo afoso e asfissiante , ma di giornate lunghe di luce , del nostro turismo prossimale .
Non amo cucinare prodotti non stagionali ma in giornate così la voglia di Estate coinvolge anche la nostra tavola , ed era pressoché impossibile che mi mettessi a cuocere del cavolfiore : ci sono giorni che quasi non cucino più. Gli impegni di lavoro , le giornate piene di libri , l'energia che manca. Altri in cui ancora sforno manicaretti e prelibatezze. Ma non posto più come prima . Il blog deve essere dettato da passione : una passione che è quasi scemata , vuoi per il tempo , vuoi che ormai anche i Sette Nani hanno un blog e chiunque propina piatti tanto che mi disgusta anche scorrere le foto di Instgram ,insomma lo prendo così , un po' come la vita , a giornate .
Melanzane con pesto e pomodorini ..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- MELANZANE , 2 LUNGHE
- POMODORINI , UNA DECINA
- PESTO DI BASILICO , 2 CUCCHIAI
- PECORINO TOSCANO GRATTUGIATO , UN CUCCHIAIO
- SALE , PEPERONCINO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- LAVA BENE LE MELANZANE E TOGLI LORO IL PICCIOLO POI AFFETTALE E PONILE IN UNA TEGLIA RIVESTITA DI CARTA DA FORNO
- AGGIUNGI POCO OLIO E SALE , INFORNA A 200° FORNO VENTILATO PER CIRCA TRENTA MINUTI O FINO A QUANDO VISIVAMENTE VEDRAI CHE AVRANNO RAGGIUNTO IL GIUSTO GRADO DI GRIGLIATURA
- UNA VOLTA COTTE , SFORNA E BAGNA CON POCO OLIO UN VASSOIO DA FORNO DOVE METTERAI LE MELANZANE.
- TAGLIA I POMODORINI DOPO AVERLI LAVATI BENE POI METTILI SOPRA LE MELANZANE ASSIEME AL PESTO E BATTUTO DI PEPERONCINO
- SPOLVERA CON PECORINO E RIPASSA QUALCHE MINUTO IN FORNO
- SERVI CALDE
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento