venerdì 25 giugno 2021

INSALATA DI FARRO CON SPECK E VERDURE


Perché non scrivi più nel tuo blog ?

Perché  hai rinunciato ad un' intervista , hai detto no ad una giornalista di una radio che ti ha cercata per ben due volte ?

Perché  questa mancata voglia di ritornare nella tua cucina e assaporare gli odori oltre che ai sapori , i colori delle verdure appena colte la mattina , nel piccolo orto che quest'anno sembra darci qualche soddisfazione ..

Perché chiudo dei cicli , l'ho sempre fatto  . Ci sono cose che a volte mi esaltano e nel farle mi ritrovo , mentre in certi momenti preferisco rimanere in silenzio con la mia vita , che è solo mia e non amo condividerla con nessuno , tranne con chi ho fatto scelta , scelta tra l'altro che rifarei un milione di volte , di condividerla .

E anche in queste decisioni , capisco l'animo e la personalità di molti e ne prendo atto  . La tua che non chiedi mai perché , forse per non darti risposte scontate conoscendomi ormai più di me stessa  , quella di care amiche , quella di persone come Linda alla quale un giorno ho detto di non avere più  voglia   e sono uscita così di scena  accompagnata dalla sua unica e rara forma di rispetto , la quale  ha fatto si che non  prevaricasse  nessuna mia scelta. ( Quanta attenzione ed intelligenza !!) 

E poi il mio blog non è un ricettario qualunque .

Chiunque può prendere del cibo , cucinarlo più o meno bene , fotografarlo più o meno bene , ma questa non sono io ..

Ci sono giorni , quelli estivi in particolare che ogni mia scelta culinaria è dettata da ciò che colgo al mattino , giorni che decido di farla quella fotografia e aprire il monitor del mio computer . E tutto nasce da se , i colori , le parole , le emozioni : quindi in quanto arte non posso improvvisarla o tanto meno forzarne la mano .

 Ed in quanto vita ci sono dei momenti che non vorrei farne partecipe nessuno , tanto meno chi mi ha fortemente deluso .

Ci sono attimi che penso però  a quelle persone che mi chiedono di continuare nonostante abbiano capito che c'è un tempo per tutto , e forse questo del blog per me è passato ..Non lo so .

Oggi nel fare la mia solita insalata estiva di farro Linda era in cucina con me e dedico a lei questa ricetta , a tutto il team Del Colle (Del Colle ) e al mio amico Mauro che con le sue gentili parole incornicia ogni mio pensiero e fotografia sul mio profilo di Instagram..


L'orologio mi consiglia di muovermi , non sono tornata sto facendo solo capolino in un mondo che sento non appartenermi più ma che oggi mi ha tentata di nuovo . Nel frattempo ringrazio tutti , tanti coloro i quali nonostante non pubblicassi più una ricetta da tempo , mi hanno dedicato molte  visite giornaliere . Vi ringrazio dal cuore e con il cuore  ! 



 INGREDEINTI PER DUE PERSONE 

  • FARRO DEL COLLE GR 140 CIRCA (DEL COLLE )
  • POMODORINI DATTERINI , UNA DECINA 
  • CAROTE , DUE
  • CARCIOFI , CIRCA 200 G  (LESSATI)
  • PISELLI , 2 CUCCHIAI (LESSATI)
  • SPECK , 120 G
  • BASILICO 
  • SALE 
  • OLIO , PEPE NERO
PROCEDIMENTO

  • IN UNA PENTOLA VERSA ABBONDANTE ACQUA LEGGERMENTE SALATA E PORTA A BOLLORE . VERSA IL FARRO E LASCIA CUOCERE SECONDO IL TEMPO ESPRESSO NELLA CONFEZIONE (20 , 25 MINUTI )
  • NEL FRATTEMPO FAI BOLLIRE CARCIOFI , PER PRATICITA' QUELLI SURGELATI  E PISELLI , ENTRAMBI IN ACQUA SALATA LEGGERMENTE ACIDULATA CON ACETO (1 CUCCHIAIO)
  • TAGLIA A PEZZETTI I POMODORI E LE CAROTE , AGGIUNGI LE FOGLIE DI BASILICO 
  • FAI A STRISCIOLINE LO SPECK DOPO CHE AVRAI TOLTO IL GRASSO ED AGGIUNGILO ALLE VERDURE 
  • SCOLA IL FARRO E PASSALO SOTTO UN GETTO DI ACQUA FREDDA 
  • ASSEMBLA IL FARRO CON LE VERDURE COTTE E CRUDE , LO SPECK , CONDISCI CON PEPE NERO , POCO SALE E OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • AMALGAMA IL TUTTO E LASCIA IN FRIGO PER ALMENO UN'ORA A RAFFREDDARE 
  • SERVI L'INSALATA CON FOGLIE SMINUZZATE DI BASILICO 
  • BUON APPETITO !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig