lunedì 12 aprile 2021

SEPPIE E CALAMARI CON PATATE E LA LORO CREMA


Mi sono chiesta tante volte quanti di noi hanno la capacità di vedere le cose e non semplicemente guardarle .

Pongo questa domanda ai bambini , mi giunge la risposta dai loro occhi , sguardi curiosi , penetranti . Sanno bene , nonostante la poca esperienza di vita discernere questa sottile ma al contempo enorme differenza .

Mi soffermo a guardare , sia la vista di un bellissimo piccolo borgo  o quella di un lembo di giardino .

Ho molta più voglia di curiosare , senza fraintendimento : un curiosare che non va oltre la mera conoscenza . Volano i giorni , le settimane , forse per effetto di una vita nuova o semplicemente della giovinezza che ormai lascia il posto alla consapevolezza che adesso siamo dinosauri  ,come ho sottolineato ridendo ad un caro amico !

Esternando il mio pensiero , a dire il vero ormai lo faccio poco e con pochi , mi rendo conto di  trovare qualche nota di disappunto a volte , perché si pensa che fermarsi a guardare la vita e dare importanza a determinate cose , sia un modo semplice e poco coraggioso di scappare da ciò che più fa paura .Ma a ben comprendere  , spesso si fugge da una frenesia , da un sistema che se non te ne accorgi diventa invasivo e dominante . Si fanno spesso scelte coraggiose , per carità , mai troppo distaccate dalla realtà , ( spero anche  per questo vengano i tempi ) ma si apprezza un vivere che è dettato dall'amore , dalla fantasia e spesso da un magico incanto . Ho parlato al plurale , come se il mio pensiero riguardasse non tutti  ,ma molti; mi piace  pensare che sia così, probabilmente perché ci sono strade più alla portata di una felicità spesso ricercata in grandi cose ..

Scendo dall'auto , ho il bagagliaio pieno di scorte ma i fiori del glicine sono troppo belli e penso che necessitano di una foto..

Seppie e calamari , qualche piccola patata e lenta cottura , un piatto da re !


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • MISTO DI SEPPIE E CALAMARI , CIRCA 800 G
  • PATATE 6 PICCOLE
  • CIPOLLA BIANCA 1 GRANDE 
  • VINO BIANCO , 1 BICCHIERE 
  • BASILICO , SALE , PEPERONCINO 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
  • PULISCI BENE IL PESCE , TOGLIENDO INTESTINI E BECCHI DELLE SEPPIE POI LAVA SOTTO ACQUA CORRENTE E TAGLIA A PEZZI ABBASTANZA GROSSOLANI 
  • SBUCCIA LA CIPOLLA E TAGLIALA A FETTE , POI SOFFRIGGILA IN POCO OLIO ASSIEME AL PEPERONCINO 
  • PELA LE PATATE E TAGLIALE A DADINI PIU' O MENO GROSSI
  • QUANDO LA CIPOLLA SARA' SOFFRITTA AGGIUNGI PESCE E PATATE E FAI INSAPORIRE , SFUMA CON IL VINO BIANCO 
  • UNA VOLTA SFUMATO IL VINO , BAGNA CON UN BEL BICCHIERE DI ACQUA CALDA , COPRI CON UN COPERCHIO E LASCIA CUOCERE A FUOCO LENTO PER UN 'ORA CIRCA 
  • AGGIUSTA DI SALE E ACCERTATI CHE IL PESCE SIA TENERO , POI SPOLVERA CON BASILICO FRESCO E SERVI 
  • LE PATATE AVRANNO FATTO UNA CREMA IN COTTURA SU CUI DISPORRE IL PESCE E SERVIRE !
  • BUON APPETITO E BUON INIZIO SETTIMANA 



 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig