Pongo questa domanda ai bambini , mi giunge la risposta dai loro occhi , sguardi curiosi , penetranti . Sanno bene , nonostante la poca esperienza di vita discernere questa sottile ma al contempo enorme differenza .
Mi soffermo a guardare , sia la vista di un bellissimo piccolo borgo o quella di un lembo di giardino .
Ho molta più voglia di curiosare , senza fraintendimento : un curiosare che non va oltre la mera conoscenza . Volano i giorni , le settimane , forse per effetto di una vita nuova o semplicemente della giovinezza che ormai lascia il posto alla consapevolezza che adesso siamo dinosauri ,come ho sottolineato ridendo ad un caro amico !
Esternando il mio pensiero , a dire il vero ormai lo faccio poco e con pochi , mi rendo conto di trovare qualche nota di disappunto a volte , perché si pensa che fermarsi a guardare la vita e dare importanza a determinate cose , sia un modo semplice e poco coraggioso di scappare da ciò che più fa paura .Ma a ben comprendere , spesso si fugge da una frenesia , da un sistema che se non te ne accorgi diventa invasivo e dominante . Si fanno spesso scelte coraggiose , per carità , mai troppo distaccate dalla realtà , ( spero anche per questo vengano i tempi ) ma si apprezza un vivere che è dettato dall'amore , dalla fantasia e spesso da un magico incanto . Ho parlato al plurale , come se il mio pensiero riguardasse non tutti ,ma molti; mi piace pensare che sia così, probabilmente perché ci sono strade più alla portata di una felicità spesso ricercata in grandi cose ..
Scendo dall'auto , ho il bagagliaio pieno di scorte ma i fiori del glicine sono troppo belli e penso che necessitano di una foto..
Seppie e calamari , qualche piccola patata e lenta cottura , un piatto da re !
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- MISTO DI SEPPIE E CALAMARI , CIRCA 800 G
- PATATE 6 PICCOLE
- CIPOLLA BIANCA 1 GRANDE
- VINO BIANCO , 1 BICCHIERE
- BASILICO , SALE , PEPERONCINO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- PULISCI BENE IL PESCE , TOGLIENDO INTESTINI E BECCHI DELLE SEPPIE POI LAVA SOTTO ACQUA CORRENTE E TAGLIA A PEZZI ABBASTANZA GROSSOLANI
- SBUCCIA LA CIPOLLA E TAGLIALA A FETTE , POI SOFFRIGGILA IN POCO OLIO ASSIEME AL PEPERONCINO
- PELA LE PATATE E TAGLIALE A DADINI PIU' O MENO GROSSI
- QUANDO LA CIPOLLA SARA' SOFFRITTA AGGIUNGI PESCE E PATATE E FAI INSAPORIRE , SFUMA CON IL VINO BIANCO
- UNA VOLTA SFUMATO IL VINO , BAGNA CON UN BEL BICCHIERE DI ACQUA CALDA , COPRI CON UN COPERCHIO E LASCIA CUOCERE A FUOCO LENTO PER UN 'ORA CIRCA
- AGGIUSTA DI SALE E ACCERTATI CHE IL PESCE SIA TENERO , POI SPOLVERA CON BASILICO FRESCO E SERVI
- LE PATATE AVRANNO FATTO UNA CREMA IN COTTURA SU CUI DISPORRE IL PESCE E SERVIRE !
- BUON APPETITO E BUON INIZIO SETTIMANA
Nessun commento
Posta un commento