giovedì 8 aprile 2021

TORTA SALATA CON CREMA DI CARCIOFI



Ho sempre una confezione di pasta sfoglia in frigo . La tengo per scorta , perché è versatile e veloce . Ho fatto un corso di pasticceria , ma , al contrario di quello per pizza e panificati non  mi è servito a niente . Forse non avevo la stessa predisposizione .
Non ho la pazienza e la precisione dei maestri pasticceri , e anche certi insegnanti di corso differiscono da altri perché molto spesso danno per scontato che chi li frequenta sappia fare tutto.
Non ho ricalcato mai un bombolone . Ho chiuso con i corsi di cucina , penso che se mai dovesse essere mi sentirò in grado di farne io a coloro che me lo chiedono , considerato quanti ne fanno in giro a prezzi davvero poco modici per insegnarti a fare un carciofo ripieno! Ma questo è un mio pensiero , il solito che anticipa sempre la mia piccola  ,semplice e poco pretenziosa ricetta .
Ma quando è riuscita ed è piaciuta sono veramente  felice di condividerla .
Servono poche cose , tra cui ovviamente la pasta sfoglia 
Le foto sono fatte di sera , al buio , e con il mio cellulare , ma tanto non devono concorrere a nessun corso fotografico o dimostrare niente , solo dare un'idea a voi di un risultato velocissimo !


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • PASTA SFOGLIA ROTONDA , 1 ROTOLO
  • CARCIOFI GIA' LESSATI , 250 G
  • RICOTTA FRESCA , 400 G (SCEGLIETE SE DI PECORA O MUCCA )
  • PROVOLA SILANA , DUE BEI CUCCHIAI GRATTUGIATA 
  • UOVO 1
  • SALE , PEPE NERO 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO
  • TOGLI LA PASTA SFOGLIA  DAL FRIGO E LASCIA A TEMPERATURA AMBIENTE QUALCHE MINUTO
  • INTANTO PASSA AL MIXER I CARCIOFI LESSATI CON UN CUCCHIAIO DI OLIO E FANNE UNA PUREA 
  • UNA VOLTA PASSATI , AGGIUNGI AI CARCIOFI LA RICOTTA , L'UOVO , UN PIZZICO DI SALE E PEPE NERO
  • SISTEMA LA PASTA SFOGLIA NELLA TEGLIA SOPRA LA CARTA DA FORNO , BUCHERELLA IL FONDO CON I REBBI DI UNA FORCHETTA E SISTEMA L'IMPASTO DI CARCIOFI E RICOTTA SOPRA LA PASTA 
  • SPOLVERA CON LA PROVOLA GRATTUGIATA 
  • ACCENDI IL FORNO A 200 ° E LASCIA CUOCERE LA TORTA PER DIECI MINUTI POI ABBASSA LA TEMPERATURA A 180° E CUOCI  ANCORA PER CIRCA TRENTA MINUTI 
  • SFORNA , LASCIA RAFFREDDARE E SERVI 
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig