Visto che la Primavera continua a fare capricci , possiamo tranquillamente sbizzarrirci anche in cucina .
E se non esistono più le mezze stagioni , potrei permettermi di cucinare una bella ribollita in estate , fatta eccezione che non si troverebbe il cavolo nero , elemento essenziale , o magari una bella insalata di riso in pieno Aprile .
Da qualche tempo però cucino davvero poco , o meglio , mi piace sperimentare come sempre e lasciare che la mia passione mi aiuti a superare momenti in cui magari il nervosismo prende il sopravvento .
Ma forse perché impegno la mente in altre bellissime cose , o perché non ho davvero più voglia di condividere piatti e foto in uno di quei mondi che falso di più falso non c'è e mi riferisco ai social ,(e non solo ) magari opterò per continuare un blog così per come è nato ..
Oltre alle ricette tramandate in famiglia ci sono quelle che si condividono con le persone che fanno parte della vita .
Questi stupendi tortini di carote , un piatto che davvero vi lascerà stupiti per bontà e delicatezza , me lo ha suggerito una carissima collega , la cui figlia spazia dalla cucina , al cucito con un'intraprendenza stupefacente , nonché dotata di un gran valore come studentessa e per quel poco che ho capito come persona, come figlia ..
Tempo fa mi ha regalato una stupenda copertina di stoffa per agende , fatta con una tale cura e dedizione , precisione e raffinatezza che mi ha emozionato .
I tortini di carote li ho fatti con il Bimby , ma la procedura la descriverò per chi non lo possiede perché potete farli chiaramente con un frullatore utilizzando pentole per la cottura e una teglia con acqua per cottura a vapore in forno !
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- CAROTE , 400 G
- PARMIGIANO GRATTUGIATO , 100 G
- UOVA , 4
- BURRO , 50 G
- RICOTTA 250 G
- QUALCHE FOGLIA DI BASILICO
- SALE , PEPE NERO
- 150 G DI PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
- 250 PANNA DA CUCINA
- SALE E PEPE NERO
- LAVA E SBUCCIA LE CAROTE POI TRITALE E CUOCILE NEL BURRO
- DOPO DIECI MINUTI DI COTTURA TOGLI DAL FUOCO E LASCIA RAFFREDDARE
- MESCOLA A QUESTO PUNTO LE CAROTE CON RICOTTA , UOVA E PARMIGIANO QUINDI AGGIUSTA DI SALE E PEPE
- PONI L'IMPASTO OTTENUTO NEGLI APPOSITI PIROTTINI DI ALLUMINIO : RIEMPI PER DUE TERZI
- IN UNA TEGLIA A BORDI ALTI METTI ACQUA FINO A META' , ACCENDI IL FORNO STATICO A 180°E INFORNA LA TEGLIA DENTRO LA QUALE AVRAI SISTEMATI I PIROTTINI
- CUOCI PER CIRCA 40 MINUTI , CONTROLLANDO VISIVAMENTE
- NEL FRATTEMPO PREPARA LA SALSA DI PARMIGIANO , MESCOLANDO PANNA PARMIGIANO SALATI E SPOLVERATI DI PEPE NERO , E LASCIANDO CUOCERE PER QUALCHE MINUTO
- A QUESTO PUNTO SFORNA I PIROTTINI , ROVESCIA NEL PIATTO E COSPARGI DI SALSA .SPOLVERA CON PEPE NERO E PICCOLI PEZZETTI DI BASILICO
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento