E' arrivato Dicembre ..
Dalle mattine piene di brina , d' aria rarefatta e di guanti di lana .Nuvole di fumo nei respiri pieni di speranza e nostalgia .
I ricordi di un pupazzo di neve ,un albero di Natale messo a dimora e adesso diventato una pianta in grado di fare ombra a gran parte del giardino.Le prime palline di plastica colorata , con la luce ad intermittenza che illuminavano le sere buie e il cuore , mentre in braccio al babbo assaporavo quel suo profumo che non sono mai riuscita a togliermi di dosso.
E l'attesa , l'attesa di qualcosa che non aveva prezzo e nemmeno un costo .
Lo scoppiettare dei "ceppi grossi" lasciati in dono a questo mese che accompagnava le nostre vacanze , per concludersi nella magia del "ceppo regala caramelle " .
La cerco quell'atmosfera .
Mi sento privilegiata e allo stesso tempo triste: per averla vissuta , perché era vita intrisa d'amore , per averla persa , perché mancano troppe anime a fare la magia .
Ricreo ..Una cucina che odora di cannella , di frutta secca e mele spezzate .
Non c'è niente di meglio in questo periodo , che cucinare qualsiasi cosa che profuma di cucina antica e mantenere quello spirito Natalizio , che illumina le giornate più buie ..All'ennesima ghirlanda che hai trovato nella porta di casa hai sorriso e mi hai ricordato che sono così piena di questa predisposizione spirituale .Vorrei farti rivivere qualche momento , e portarti con me in un Dicembre incantato che non solo agli occhi di un bambino si presentava così , ma a tutti noi che avevamo voglia di accoglierlo come uno dei regali più amati..
INGREDIENTI
- FARINA DI RISO O PREPARATO PER DOLCI SENZA GLUTINE ,200 G
- LATTE INTERO 200 ML
- 50 G BI BURRO
- 150 G DI ZUCCHERO
- 80 G DI NOCCIOLE
- UVETTA , UN CUCCHIAIO
- 12 G DI LIEVITO IN POLVERE
- 3 UOVA
- DUE MELE
- CANNELLA
- ZUCCHERO A VELO
PREPARAZIONE
- SBUCCIA LE MELE , TAGLIALE A PICCOLI QUADRETTI E DISPONILE IN UNA TEGLIA QUADRATA RIVESTITA DI CARTA DA FORNO
- AGGIUNGI LE NOCCIOLE TOSTATE CINQUE MINUTI IN FORNO , L'UVETTA POI SPOLVERA DI CANNELLA E ZUCCHERO A VELO
- INTANTO LAVORA LE UOVA INTERE CON LO ZUCCHERO E QUANDO SARANNO BEN MONTATE , AGGIUNGI IL BURRO , IL LATTE FARINA E LIEVITO
- AMALGAMATO BENE IL COMPOSTO , VERSALO SOPRA LE MELE NELLA TEGLIA
- IN FORNO VENTILATO PER CIRCA 25 MINUTI A 200 GRADI
- SFORNA , LASCIA RAFFREDDARE E SPOLVERA DI ZUCCHERO A VELO.
E' una torta molto semplice e gustosa dalla morbidezza particolare .Se volete potete farla chiaramente anche con farina normale ..
BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento