Ho ricordato lo scricchiolio delle piccole scarpe che rompevano lastre di ghiaccio.
Ho ricercato ricordi e pensieri .
Queste prime giornate di freddo scuotono spesso il torpore di dosso , ma lo amo .Amo i camini accesi e le piccole luci , che aumentano sempre di più nella mia casa ; luci per illuminare le ore buie di un Dicembre aspettato.
Amo lo Spirito Natalizio che adesso ti pervade , le risate per avvolgere una ghirlanda ad una ringhiera , le ciabatte di panno che non fanno rumore .
E la sera ,che ci trova a guardare con occhi incantati tutto quello che con il cuore abbiamo predisposto.
Odora di burro la cucina .
I biscotti appena sfornati richiamano un piccolo forno stampato su una cartolina di Natale d'altri tempi , quelli sognati e rimpianti .
Ma a prevalere è l'odore del fungo . La giornata del bollire lento , oggi ha visto interprete e protagonista un orzo perlato biologico , Del Colle (Del Colle ) , ho tagliato poche verdure ed ho utilizzato l'ultimo sacchetto di funghi porcini che avevamo raccolto lo scorso Inverno.
Quest'anno la Natura è stata meno generosa .Il gran caldo estivo non ha permesso al sottobosco di compiere il proprio lavoro .
Una zuppa così ,ci ha ripagati però della mancanza di altre buste /provvista nel congelatore , una sorta di dulcis in fundo .
Ricetta facile , come le mie solite , ingredienti genuini e tanta lentezza che si addice ad un vivere che amo ..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- AGLIO PORRO 1
- CAROTE 3
- PATATE 3
- ORZO PERLATO BIOLOGICO DEL COLLE , 1 SACCHETTO
- PANCETTA AFFUMICATA , 100 G
- FUNGHI I PORCINI (HO USATO I SURGELATI MIEI , MA VA BENE UNA BUSTA DA 150/200 G)
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE , PEPE NERO
- DADO BIOLOGICO
- ACQUA
- LAVA LE VERDURE E TAGLIALE A PICCOLI PEZZI , FAI A PEZZETTI ANCHE LA PANCETTA
- FAI ROSOLARE QUEST'ULTIMA IN POCHISSIMO OLIO ASSIEME ALL'AGLIO PORRO E QUANDO QUEST'ULTIMO HA PRESO COLORE , AGGIUNGI CAROTE PATATE E L'ORZO LAVATO SOTTO ACQUA CORRENTE .
- MESCOLA BENE IL TUTTO E FAI INSAPORIRE METTENDO POCO SALE E PEPE
- INTANTO FAI BOLLIRE UN LITRO DI ACQUA CIRCA ALLA QUALE AVRAI AGGIUNTO IL DADO E COMINCIA AD AGGIUNGERLA ( POCHI MESTOLI )ALLE VERDURE ED ORZO
- A QUESTO PUNTO METTI I FUNGHI , ALTRA ACQUA E LASCIA BOLLIRE A FIAMMA BASSA O NEL PIANO DI UNA STUFA A LEGNA FINO A CHE LA ZUPPA NON SI SARA' ADDENSATA
- SISTEMA DI SALE E PEPE NERO , POI SERVI CALDA
Nessun commento
Posta un commento