sabato 11 dicembre 2021

ZUPPA D'ORZO TOSCANO DEL COLLE CON VERDURE E FUNGHI PORCINI


Ho ricordato lo scricchiolio delle piccole scarpe che rompevano lastre di ghiaccio.

Ho ricercato ricordi e pensieri .

Queste prime giornate di freddo scuotono spesso il torpore di dosso , ma lo amo .Amo i camini accesi e le piccole luci , che aumentano sempre di più nella mia casa ; luci per illuminare le ore buie di un Dicembre aspettato.

Amo lo Spirito Natalizio che adesso ti pervade , le risate per avvolgere una ghirlanda ad una ringhiera , le ciabatte di panno che non fanno rumore .

E la sera  ,che ci trova a guardare con occhi incantati tutto quello che con il cuore abbiamo predisposto.

Odora di burro la cucina .

I biscotti appena sfornati richiamano un piccolo forno stampato su una cartolina di Natale  d'altri tempi , quelli sognati e rimpianti . 

Ma a prevalere è l'odore del fungo . La giornata del bollire lento , oggi ha visto interprete e protagonista un orzo perlato biologico , Del Colle (Del Colle ) , ho tagliato poche verdure ed ho utilizzato l'ultimo sacchetto di funghi porcini che avevamo raccolto lo scorso Inverno.

Quest'anno la Natura è stata meno generosa .Il gran caldo estivo non ha permesso al sottobosco di compiere il proprio lavoro .

Una zuppa così  ,ci ha ripagati però della mancanza di altre buste /provvista nel congelatore , una sorta di dulcis in fundo .

Ricetta facile , come le mie solite , ingredienti genuini e tanta lentezza che si addice ad un vivere che amo ..





INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • AGLIO PORRO 1
  • CAROTE 3
  • PATATE 3
  • ORZO PERLATO BIOLOGICO  DEL COLLE , 1 SACCHETTO
  • PANCETTA AFFUMICATA , 100 G
  • FUNGHI I PORCINI (HO USATO I SURGELATI MIEI , MA VA BENE UNA BUSTA DA 150/200 G)
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE , PEPE NERO
  • DADO BIOLOGICO
  • ACQUA 



PREPARAZIONE 





  • LAVA LE VERDURE E TAGLIALE A PICCOLI PEZZI , FAI A PEZZETTI ANCHE LA PANCETTA 
  • FAI ROSOLARE QUEST'ULTIMA  IN POCHISSIMO OLIO ASSIEME ALL'AGLIO PORRO E QUANDO QUEST'ULTIMO HA PRESO COLORE , AGGIUNGI CAROTE PATATE E L'ORZO LAVATO SOTTO ACQUA CORRENTE .
  • MESCOLA BENE IL TUTTO E FAI INSAPORIRE METTENDO  POCO SALE E PEPE
  • INTANTO FAI BOLLIRE UN LITRO DI ACQUA CIRCA ALLA QUALE AVRAI AGGIUNTO IL DADO E COMINCIA AD AGGIUNGERLA ( POCHI MESTOLI  )ALLE VERDURE ED ORZO 
  • A QUESTO PUNTO METTI I FUNGHI , ALTRA ACQUA E LASCIA BOLLIRE A FIAMMA BASSA O NEL PIANO DI UNA STUFA A LEGNA FINO A CHE LA ZUPPA NON SI SARA' ADDENSATA 
  • SISTEMA DI SALE E PEPE NERO , POI SERVI CALDA  





E' una zuppa che si presta anche ad essere consumata con del formaggio se gradite l'accoppiamento con i funghi , oppure dei crostini di pane .
Sapore eccellente , con ingredienti speciali ! 
E di questo ringrazio anche Del Colle , al quale ho voluto fare questo piccolo omaggio come pensiero di Natale , perchè ho ancora addosso tutta la dolcezza di una azienda come poche ho trovato .
E non solo per i prodotti che ho potuto assaggiare e cucinare , ma per le relazioni umane , appannaggio di questi tempi, e per questo vi invito a fare  un giro nel loro sito !! (DEL COLLE )
A presto ! E come sempre grazie per le vostre visite al mio blog ..







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig