lunedì 27 dicembre 2021

RISOTTO CON GLI AVANZI

 


Non abbiamo ingurgitato così tanto da far seguire giorni di diete estreme ..

Certo  ,quantità e portate con leggere modifiche rispetto alla nostra normalità. Ma se la sera di Natale ci siamo serviti solo frutta ed un bicchiere di prosecco era perché  , "divanizzati" dal dopo pranzo , avevamo voglia di concludere così una giornata che , con grande mia gioia ,è stata come sempre caratterizzata dalla sobrietà e dall'essenza .

Ho sempre diffidato di chi fa mostra di tutto ciò che realmente non gli appartiene , di una "santità" inesistente ; anzi vicende e molti fatti mi stanno dimostrando sempre di più che  spesso dietro ad una finta costruzione di sé , si celano persone povere e grame (di spirito intendo..) 

Avrei mille cose da ribattere a chi pensa di sostenere tesi vere per metà , mille dimostrazioni di quanto , la gente che si crede ineccepibile ,ha da nascondere , mille testimonianze che le spose più fedeli sono quelle che più di altri mancano di rispetto .

Avrei da scrivere che ho fatto un bellissimo albero di Natale , una bellissima apparecchiatura , tre giorni bellissimi tra le Alpi , tre dosi di vaccino e una antiinfluenzale , e anche da chiedere se tutto questo ha la stessa validità di chi lo ha immortalato minuto per minuto ..

Natale è passato , posso fare le mie considerazioni perché il momento della bontà è durato anche troppo e sorrido , archiviando foto osé di chi mi chiedeva di conservarle per loro , storie e lettere scritte segretamente ..

Per questo mi amo  e mi apprezzerò sempre : perché ho scelto .

Non mi sono bastati i compromessi , come a tanti , per vivere . 

Non mi sono scordata di niente , del male e del bene ricevuto ; e soprattutto non sparlo , anche se tanto conosco e avrei da dire . Perché è tipico della gente misera , di quei rami secchi che ho reciso , di quelli che , essendo tagliati hanno permesso ad altri di crescere rigogliosi e forti.

Ho atteso Primavere che sono arrivate senza che , per goderle mi fossi servita di affossare nei miei Inverni quelli che ad un tratto non mi hanno riconosciuta più..

Il mio grazie alla vita , per avermi fatto riconoscere cosa è bene e cosa è male .. Per avermi fatto apprezzare anche la solitudine :non è vero che per essere felici bisogna avere troppi amici o compagnia .E' sufficiente avere pace e e tranquillità nel cuore , come quando cucino un risotto..

Avanzi di verdure e ritagli di salmone con  tanti semi di finocchio..



 INGREDIENTI PER TRE PERSONE 
  • RISO CARNAROLI 240 G CIRCA
  • CAROTA 1
  • FINOCCHIO MEZZO
  • CIPOLLA ROSSA 1
  • AGLIO DUE SPICCHI 
  • ZUCCHINA 1
  • SALMONE RITAGLI 100 G
  • SEMI DI FINOCCHI 1 CUCCHIAIO
  • PEPERONCINO 1
  • I DADO VEGETALE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE , SALVIA , ROSMARINO
PREPARAZIONE 
  • PULISCI TUTTE LE VERDURE , SBUCCIA AGLIO E CIPOLLA 
  • FAI SOFFRIGGERE AGLIO E CIPOLLA TRITATI FINEMENTE ASSIEME AL PEPERONCINO 
  • QUANDO SARANNO UN POCO APPASSITI AGGIUNGI TUTTE LE ALTRE VERDURE TRITATE GROSSOLANAMENTE E LASCIA CUOCERE PER UNA DECINA DI MINUTI 
  • NEL FRATTEMPO FAI BOLLIRE L'ACQUA CON IL DADO E QUANDO SARA' CALDA COPRI LE VERDURE E LASCIA CUOCERE FINO A CHE L'ACQUA NON SARA' ASSORBITA 
  • AGGIUNGI IL RISO ED I SEMI DI FINOCCHIO E LASCIA CUOCERE PIANO PIANO (SE NECESSARIO CONTINUA ANCHE A METTER ACQUA CALDA )
  • DIECI MINUTI PRIMA DI TOGLIERE IL RISO DAL FUOCO AGGIUNGI I RITAGLI DI SALMONE E FAI MANTECARE 
  • COMPLETA CON UN TRITO DI SALVIA E ROSMARINO FRESCO 

 


Un piatto povero ma prezioso perché è un buon connubio tra bontà e riciclo ..

BUON APPETITO !!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig