Odio dare un titolo ai piatti che condivido con voi , mi sembra di calcare i ristoranti stellati in cui i menù non finiscono mai ..Parole su parole , troppe parole e scarso contenuto .
Sfere di semola ripiene di carne di chianina allevata 48 mesi all'aperto su letto di germogli di rughetta ..Ma in realtà sono dei tortelli ripieni con carne appiccicati alla rucola gentile .
Però c'è ancora chi ci casca e paga profumatamente piatti che , in una tipica osteria , sarebbero sicuramente uguali o migliori , per lo meno per quel che riguarda il sapore , a metà prezzo.
Ma vuoi mettere , raccontare di essere stato nel ristorante stellato piuttosto che nella trattoria dello zio Beppe ??
E' così , questa seria metafora della vita , in cui ciò che essenziale lascia il posto all'apparenza .
Sarà per questo che non riesco a preparare una di quelle torte fantasmagoriche o fare pennellate assurde nei piatti come decorazione .
Mi piacciono le apparecchiature attente , quelle si ;vedere le posate coordinate al piatto ed il bicchiere alla tovaglia , le candele che fanno atmosfera , i calici per i vari alcolici .
E non aspetto di essere in tanti , per una bella apparecchiatura o per i bicchieri da vino rosso , bastiamo noi .
Le vicissitudini della vita e in ultimo la pandemia , mi hanno insegnato anche questo .A godere di ogni attimo e del "servito buono" , quello che la nonna lasciava nel mobile sempre e tirava fuori solo ed esclusivamente per le grandi occasioni .
Ma quali sono le grandi occasioni ? Non riesco più a fare una classifica , perché tutto è relativo , soprattutto quando si è sereni .
Un piccolo antipasto che magari , se vi piace lo sgombro e avocado , potete servire in tavola per il prossimo cenone , ma perché no , anche stasera altrimenti perde valore tutto quello che ho appena scritto ..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- FILETTO DI SGOMBRO AL NATURALE GRIGLIATO (SI TROVA IN COMODE SCATOLETTE ) 300 G
- AVOCADO 1
- SALSA DI SENAPE , 1 CUCCHIAIO
- LIMONE 1
- PEPE ROSA ,UN PIZZICO
- FRISELLA O PANE ABBRUSTOLITO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SBUCCIA L'AVOCADO , TOGLI IL NOCCIOLO CENTRALE E TAGLIALO IN PICCOLI PEZZI CHE FRULLERAI NEL TRITATUTTO
- UNA VOLTA CHE LO HAI PASSATO AL MIX AGGIUNGI IL SUCCO DEL LIMONE , LA SENAPE E IL PEPE ROSA .
- PRENDI DEI PICCOLI BARATTOLINI MONOPORZIONE E CON UN CUCCHIAIO SISTEMA UN POCA DI SALSA SU CIASCUNO , AGGIUNGI UN LEGGERO FILO DI OLIO
- SISTEMA POI IL FILETTO A PEZZETTI DIVIDENDO LA QUANTITA' IN 4 E CONCLUDI CON UN PICCOLO PEZZETTO DI FRESELLA O PANE
- DECORA CON QUALCHE CIUFFETTO DI CIPOLLOTTO FRESCO
- SERVI
- BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento