Li cerco ogni tanto , ne avevo una collezione .Nonna me li comprava ad ogni Natale , sembravano dipinti a mano uno per uno . Rappresentavano i giorni di festa : la neve immancabile faceva sempre da sfondo ad un abete decorato con palline di variegati colori .
Sopra il comodino , che divideva i letti , mio e di mia sorella , stazionava per tutte le vacanze di Natale appiccicato alla base della lampada e ogni sera prima di chiudere gli occhi era l'ultima immagine che mi accompagnava mentre mi addentravo in sogni bellissimi .
Erano giorni spensierati , li ricordo tutti , certo non nei dettagli , ma ogni tanto ho dei flash che tornano alla memoria . Un tavolino da picnic apparecchiato per i cugini e quello principale per i nostri genitori e nonni , nessuno aveva l'ansia da cenone dell' ultimo dell'anno . Erano sufficienti un pandoro , un panettone ,la bottiglia di spumante e qualche fuoco d'artificio .
Avevamo tutto , eravamo felici e non sapevamo neppure immaginare cosa fossero le aspettative e che cosa ci mancasse.
Sono rimasta così , per certi aspetti . Continuo imperterrita a portare avanti le tradizioni , perché sono certa che non possa esistere né un presente né un futuro se non affondiamo le nostre certezze nelle vecchie radici .
Nonostante sia propensa al cambiamento che trovo essere una bella forma di intelligenza strutturata , rimango appesa a certi ricordi , che tengo vivi anche per mio figlio affinché con essi possa non sentirsi mai solo .
Non ho desideri , ne tantomeno bramo anni migliori , ma solo che continui la passione che mi contraddistingue in tanti aspetti della mia vita : spero che non sopisca mai nei meandri dell'animo , altrimenti sarebbe un poco morire . Illumino il buio di queste giornate : quelle che verranno ormai , passato il solstizio saranno tutte meno buie , nell'attesa dell' Epifania in cui ancora una volta si manifesterà la luce .
Domani forse andrò a raccogliere un ramo di ginepro , lo bruceremo nella stufa come buon auspicio . Basta , probabilmente non farò nessun buon proposito per il nuovo anno . Ambisco a guardarmi sempre più dentro , ad essere leale con me stessa , forse è questo il segreto della serenità..
"Non c'è in me volontà più decisa che quella di non lasciar condizionare il mio comportamento dai vostri giudizi . Rivolgetemi i soliti attacchi : per me non sono che vagiti di lattanti.."
Vi auguro di cuore che ognuno di voi faccia proprio questo pensiero !
BUON ANNO DI VERO CUORE
INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 22 CM
- CIOCCOLATO FONDENTE 200 G
- FARINA DI RISO 200 G
- ZUCCHERO SEMOLATO 100 G
- YOGURT ALLA NOCCIOLA O CIOCCOLATO , 1
- UOVA 2
- NOCCIOLE 8O G
- BURRO 60 G
- LIEVITO UNA BUSTINA
- ZUCCHERO A VELO Q.B
- FONDI IL CIOCCOLATO A BAGNOMARIA E LASCIALO INTIEPIDIRE
- ROMPI LE UOVA IN UN RECIPIENTE CAPIENTE AGGIUNGI LO ZUCCHERO , IL BURRO FUSO E AMALGAMA TUTTO CON UNO SBATTITORE , METTI ANCHE IL CIOCCOLATO FUSO
- AGGIUNGI SENZA SMETTERE DI SBATTERE LA FARINA MESCOLATA AL LIEVITO E LAVORA ANCORA IN MODO CHE NON SI FORMINO GRUMI
- RIVESTI LA TEGLIA DI 22 CM CON UN FOGLIO DI CARTA DA FORNO BAGNATO E STRIZZATO
- VERSA IL COMPOSTO NELLA TEGLIA E ACCENDI IL FORNO A 190 °
- INFARINA LEGGERMENTE LE NOCCIOLE E SISTEMALE SULLA SUPERFICIE DEL DOLCE
- METTI IL DOLCE IN FORNO E CUOCI PER CIRCA MEZZORA , FAI LA PROVA STECCHINO
- LASCIA RAFFREDDARE E SPOLVERA DI ZUCCHERO A VELO !!
Nessun commento
Posta un commento