Gennaio è iniziato quasi in sordina ma velocemente .
Lo scorrere dei giorni è un vortice che avvolge completamente ,senza neppure rendersi conto che nel bel mezzo della corsa c'è il passaggio continuo e frettoloso delle settimane , delle Stagioni , delle emozioni , dei momenti.
Un respiro profondo e la luce sembra riavvolgere di nuovo qualche ora in più delle serate invernali , caratterizzate da un caldo anomalo , quasi Primaverile .
Lo scorcio di piccoli borghi decorati ancora a festa , mi riporta all'improvviso a questo tempo.
Anche Natale è trascorso , e così l'ultimo giorno dell'anno ed il Capodanno. Non ho fatto bilanci . Non ne faccio più , e neppure programmi . Ascolto la vita in ogni giorno che vorrà regalarmi ,cercando di assorbire il meglio e di convivere anche con le piccole tristezze e la malinconia che spesso mi pervade .
Ma fa tutto parte di me , nel frattempo mi lascio avvolgere da piccoli gesti affettuosi , da dolci fusa e da gesti rituali .
Mi affaccio e lascio che lo sguardo si perda tra la foschia di questo giorno . A Gennaio , appena cominciato , mi viene da pensare alle mattine di Primavera , che sembra così lontana , ma mi pare già di assaporarla perché la natura ha regalato bocci di rose e violacciocca.
Un trito di verdure , un trito di pollo piccante , ed un tocco di Oriente ..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- DUE NIDI DI VERMICELLI DI SOIA O RISO
- DUE CAROTE
- UN CIPOLLOTTO
- UNA DECINA DI POMODORINI
- 180 G DI PETTO DI POLLO
- DUE SPICCHI DI AGLIO
- PEPERONCINO
- SALE
- UN DADO VEGETALE
- CUOCI IL POLLO IN UNA PADELLA DOVE AVRAI FATTO SOFFRIGGERE L'AGLIO IN POCO OLIO E QUANDO E' BEN COTTO LASCIALO RAFFREDDARE POI PASSALO AL MIXER
- INTANTO PULISCI E TRITA LE VERDURE , SCALDA DUE CUCCHIAI DI OLIO E LASCIALE ANDARE LENTAMENTE ASSIEME AD UN ALTRO SPICCHIO DI AGLIO (ESCLUSO I POMODORINI )
- QUANDO LA VERDURA SARA' SOFFRITTA AGGIUNGI IL POLLO TRITATO E LASCIA STUFARE
- SCALDA POCA ACQUA A CUI AVRAI AGGIUNTO IL DADO E VERSALA NEL SUGO , POI METTI I POMODORINI ED IL PEPERONCINO
- SISTEMA DI SALE E LASCIA BOLLIRE PER UNA MEZZORA CIRCA
- METTI CIRCA MEZZO LITRO DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA AL FUOCO E NON APPENA RAGGIUNGE L'EBOLLIZIONE SPENGILA E VERSACI I NIDI DI PASTA
- LASCIALI CIRCA TRE /QUATTRO MINUTI (LEGGI NELLA CONFEZIONE IL TEMPO INDICATO ) E POI SCOLALI , VERSALI NEL CONDIMENTO
- AMALGAMA BENE E SERVI CALDI !
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento